Eccoci qua siamo arrivati a Natale, un'altro anno è volato, un anno che poi dai alla fine non è stato così male almeno per me. I primi mesi sono passati tra fare la mamma, la moglie, l'amica e perché no anche la blogger. Poi il cambiamento la poca voglia, la stanchezza e lo scoprire una nuova vita dentro di me. E gli ultimi mesi fatti di corse, di pancia che cresce ma anche di mio figlio che cresce, di risate e di momenti bellissimi.
Per voi amici di Nepitella, che mi leggete silenziosi o meno due tipi diversi di auguri, i primi fatti dalla quasi cuoca, quasi fotografa e quasi blogger che sono... i miei biscotti al pan di zenzero. Certo in rete se ne vedono di tutti i tipi, questa è la ricetta di Popina tratta dal libro Al forno - Ricette biologiche per torte dolci e salate che è veramente bello sia nelle ricette che nelle foto che nel prezzo (il che non guasta, no?).
Sono buoni, buoni, decorati alla bellemeglio (ma va bé che si può pretendere da un bimbo di quasi tre anni?). I secondi, dopo la ricetta, invece sono gli auguri che vi faccio con tutto il mio cuore. Decidete voi quali sono i più dolci :-)
Omini di pan di zenzero
Ingredienti: 175gr di farina00 - 80gr di burro - 40gr di zucchero di canna grezzo - 50gr di miele liquido - 1 cucchiaino di zenzero in polvere - 1 cucchiaino di lievito per dolci - acqua fredda q.b.- 50gr di cioccolato bianco per decorare (facoltativo)Nel mixer unire la farina, il burro a pezzetti freddo, lo zucchero, il miele, lo zenzero ed il lievito e far andare a scatti il frullatore fino a quando non si ottiene un composto sabbioso. Unire l'acqua fredda a cucchiai (circa 2) fino ad ottenere una palla liscia. Riporla a riposare in frigo per dieci minuti. Stendere la pasta in una sfoglia di 5mm di spessore, ritagliare i biscotti con la formina di omino o quella che si vuole e cuocere a 170° per circa 15'. Lasciar raffreddare e decorare a piacere. Si mantengono per una settimana abbondante chiusi in un contenitore ermetico.
E che un Babbo Natale così arrivi in tutte le vostre case :-)
Martina
L'ultima foto è di una tenerezza infinita :)
RispondiEliminaUn mondo di auguri per le feste e non solo, un bacione
P.S. oggi andiamo tutte e due di omini zenzerosi ^_^
Tanti auguri anche a te. Fa una tenerezza questa foto!
RispondiEliminaChe belli bellissimi che siete!
RispondiEliminaMi piace la ricetta! ..io ne sto cercando una con l'olio al posto del burro. Mi sa che dovrò scendere ad un compromesso perché fin'ora non ne ho trovate.
Tanti cari auguri di buone feste ed a presto..
Sissa
Auguri anche a te, sinceramente e di cuore.
RispondiEliminaImmagine commovente.
La prima, foto, invece, appetitosa!
@grazie ragazze :-) auguri di nuovo a tutte
RispondiElimina@sissa: perchè non provi a sostituire il burro con l'olio evo come descritto nel post di Juls http://it.julskitchen.com/dolci/frolla-olio-oliva-biscotti io l'ho fatto in più occasioni e ne sono rimasta sodisfatta :-)
Una foto troppo, troppo bella, oso dire commovente.
RispondiEliminaUn bacione e auguri :-)
Tesoro tanti tantissimi auguri di Bun Natale... la seconda foto è bellissima!!!!! Un abbraccio
RispondiEliminaTantissimi auguri! che belli che siete tutti e tre! ;)
RispondiEliminaNoooo...così non vale! Commovente e delizisa...Tanti dolcissimi auguri...sarà un natale Unico...Un abbraccio simona
RispondiEliminache dolcezza quell'ultima foto.
RispondiEliminati auguro un super Natale, che del resto con quel Babbo Natale non potrebbe essere altrimenti... tanti auguri e tanta serenità per te, famiglia e pancione!
ciao
Ele
Belli, anzi no, siete bellissimi. Tanti auguri di un Natale sereno, ma vedo che le premesse ci sono tutte :-). Un grosso bacio, Sabri
RispondiEliminaTi auguro un splendido Natale ...e lo sarà sicuramente :).
RispondiEliminaUn abbraccio!!
Gli auguri più belli ricevuti fino ad ora, grazie la foto è dolcissima e piena d'amore. Marina
RispondiEliminake spettacolo Martina! la foto è strepitosa!! davvero! Tanti cari auguri di un Sereno Natale e un Felice anno nuovo!!!! un abbraccio!
RispondiEliminaCiao,è da tanto che non visito il tuo blog ed oggi -che ho + tempo date le festività- mi sei venuta in mente ed ho pensato: chissà se nel frattempo ha avuto un altro bimbo...beh,ci ho quasi azzeccato!! Allora,tantissimi auguri di felicità per te e la tua famiglia,che si sta allargando ;-) e complimenti per la foto tenerissima e per i tuoi cuccioli!
RispondiEliminaPiù Natale di così :D ti auguro un mondo di felicità!
RispondiEliminaUn abbraccio...
Leda
ma questa foto è bellissima!!! Quando arriva il babbo natalino?????
RispondiEliminaMartina, la foto é stupenda é di una tenerezza unica da incorniciare, auguri a tutti voi, incluso il bel pancione e scusa se riesco a passare solo ora. Ti abbraccio ^^
RispondiEliminati lascio tantissimi auguri di un felice e sereno anno nuovo!
RispondiEliminache belle foto e che bel bimbo AUGURI!
auguri di cuore per il nuovo anno e per la nuova pancia!!!!
RispondiEliminaun abbraccio
Martina, tantissimi auguri per tutto! Credo che l'ultima del post sia una tra le foto più belle che abbiamo visto qui sul tuo blog, è piena di emozione, di vita!
RispondiEliminaChe meraviglia questa foto....!!! Auguri di Buon Anno.. un anno davvero speciale per te e per tutta la tua famiglia!
RispondiEliminaCosa posso consigliarti... uhm.... cerca di rendere partecipe il più possibile il tuo bimbo...
Dal cambio pannolino, al bagnetto la sera, durante l'allattamento... insomma in tutto ciò che ti porterà vicino al tuo piccolo angioletto!
Sono sicura che andrà tutto bene... non preoccuparti e goditi al massimo questo periodo!!!!
Un abbraccio
@Claudia: già è proprio quello che vorrei fare e che già faccio... cerco di coinvolgerlo più che posso ma lui è così "mammone"... speriamo di riuscirci e di avere il tuo spirito positivo che ti rende speciale :-) Grazie per essere passata per di qua! Un abbraccio e un bacino ai tuoi cuccioli
RispondiElimina