22.12.11

Tantissimi auguri in due immagini :-)

Omini di pan di zenzero

Eccoci qua siamo arrivati a Natale, un'altro anno è volato, un anno che poi dai alla fine non è stato così male almeno per me.  I primi mesi sono passati tra fare la mamma, la moglie, l'amica e perché no anche la blogger. Poi il cambiamento la poca voglia, la stanchezza e lo scoprire una nuova vita dentro di me. E gli ultimi mesi fatti di corse, di pancia che cresce ma anche di mio figlio che cresce, di risate e di momenti bellissimi.

Per voi amici di Nepitella, che mi leggete silenziosi o meno due tipi diversi di auguri, i primi fatti dalla quasi cuoca, quasi fotografa e quasi blogger che sono... i miei biscotti al pan di zenzero. Certo in rete se ne vedono di tutti i tipi, questa è la ricetta di Popina tratta dal libro Al forno - Ricette biologiche per torte dolci e salate  che è veramente bello sia nelle ricette che nelle foto che nel prezzo (il che non guasta, no?).

Sono buoni, buoni, decorati alla bellemeglio (ma va bé che si può pretendere da un bimbo di quasi tre anni?). I secondi, dopo la ricetta, invece sono gli auguri che vi faccio con tutto il mio cuore. Decidete voi quali sono i più dolci :-)

Omini di pan di zenzero
Ingredienti: 175gr di farina00 - 80gr di burro - 40gr di zucchero di canna grezzo - 50gr di miele liquido - 1 cucchiaino di zenzero in polvere - 1 cucchiaino di lievito per dolci - acqua fredda q.b.- 50gr di cioccolato bianco per decorare (facoltativo)

Nel mixer unire la farina, il burro a pezzetti freddo, lo zucchero, il miele, lo zenzero ed il lievito e far andare a scatti il frullatore fino a quando non si ottiene un composto sabbioso. Unire l'acqua fredda a cucchiai (circa 2) fino ad ottenere una palla liscia. Riporla a riposare in frigo per dieci minuti. Stendere la pasta in una sfoglia di 5mm di spessore, ritagliare i biscotti con la formina di omino o quella che si vuole e cuocere a 170° per circa 15'. Lasciar raffreddare e decorare a piacere. Si mantengono per una settimana abbondante chiusi in un contenitore ermetico.

E che un Babbo Natale così arrivi in tutte le vostre case :-)

tantissimi auguri a tutti !!! - many greetings to all !!!
Martina

23 commenti:

  1. L'ultima foto è di una tenerezza infinita :)
    Un mondo di auguri per le feste e non solo, un bacione

    P.S. oggi andiamo tutte e due di omini zenzerosi ^_^

    RispondiElimina
  2. Tanti auguri anche a te. Fa una tenerezza questa foto!

    RispondiElimina
  3. Che belli bellissimi che siete!
    Mi piace la ricetta! ..io ne sto cercando una con l'olio al posto del burro. Mi sa che dovrò scendere ad un compromesso perché fin'ora non ne ho trovate.
    Tanti cari auguri di buone feste ed a presto..
    Sissa

    RispondiElimina
  4. Auguri anche a te, sinceramente e di cuore.
    Immagine commovente.
    La prima, foto, invece, appetitosa!

    RispondiElimina
  5. @grazie ragazze :-) auguri di nuovo a tutte

    @sissa: perchè non provi a sostituire il burro con l'olio evo come descritto nel post di Juls http://it.julskitchen.com/dolci/frolla-olio-oliva-biscotti io l'ho fatto in più occasioni e ne sono rimasta sodisfatta :-)

    RispondiElimina
  6. Una foto troppo, troppo bella, oso dire commovente.
    Un bacione e auguri :-)

    RispondiElimina
  7. Tesoro tanti tantissimi auguri di Bun Natale... la seconda foto è bellissima!!!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Tantissimi auguri! che belli che siete tutti e tre! ;)

    RispondiElimina
  9. Noooo...così non vale! Commovente e delizisa...Tanti dolcissimi auguri...sarà un natale Unico...Un abbraccio simona

    RispondiElimina
  10. che dolcezza quell'ultima foto.
    ti auguro un super Natale, che del resto con quel Babbo Natale non potrebbe essere altrimenti... tanti auguri e tanta serenità per te, famiglia e pancione!
    ciao
    Ele

    RispondiElimina
  11. Belli, anzi no, siete bellissimi. Tanti auguri di un Natale sereno, ma vedo che le premesse ci sono tutte :-). Un grosso bacio, Sabri

    RispondiElimina
  12. Ti auguro un splendido Natale ...e lo sarà sicuramente :).
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  13. Gli auguri più belli ricevuti fino ad ora, grazie la foto è dolcissima e piena d'amore. Marina

    RispondiElimina
  14. ke spettacolo Martina! la foto è strepitosa!! davvero! Tanti cari auguri di un Sereno Natale e un Felice anno nuovo!!!! un abbraccio!

    RispondiElimina
  15. Ciao,è da tanto che non visito il tuo blog ed oggi -che ho + tempo date le festività- mi sei venuta in mente ed ho pensato: chissà se nel frattempo ha avuto un altro bimbo...beh,ci ho quasi azzeccato!! Allora,tantissimi auguri di felicità per te e la tua famiglia,che si sta allargando ;-) e complimenti per la foto tenerissima e per i tuoi cuccioli!

    RispondiElimina
  16. Più Natale di così :D ti auguro un mondo di felicità!
    Un abbraccio...
    Leda

    RispondiElimina
  17. ma questa foto è bellissima!!! Quando arriva il babbo natalino?????

    RispondiElimina
  18. Martina, la foto é stupenda é di una tenerezza unica da incorniciare, auguri a tutti voi, incluso il bel pancione e scusa se riesco a passare solo ora. Ti abbraccio ^^

    RispondiElimina
  19. ti lascio tantissimi auguri di un felice e sereno anno nuovo!
    che belle foto e che bel bimbo AUGURI!

    RispondiElimina
  20. auguri di cuore per il nuovo anno e per la nuova pancia!!!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  21. Martina, tantissimi auguri per tutto! Credo che l'ultima del post sia una tra le foto più belle che abbiamo visto qui sul tuo blog, è piena di emozione, di vita!

    RispondiElimina
  22. Che meraviglia questa foto....!!! Auguri di Buon Anno.. un anno davvero speciale per te e per tutta la tua famiglia!
    Cosa posso consigliarti... uhm.... cerca di rendere partecipe il più possibile il tuo bimbo...
    Dal cambio pannolino, al bagnetto la sera, durante l'allattamento... insomma in tutto ciò che ti porterà vicino al tuo piccolo angioletto!
    Sono sicura che andrà tutto bene... non preoccuparti e goditi al massimo questo periodo!!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  23. @Claudia: già è proprio quello che vorrei fare e che già faccio... cerco di coinvolgerlo più che posso ma lui è così "mammone"... speriamo di riuscirci e di avere il tuo spirito positivo che ti rende speciale :-) Grazie per essere passata per di qua! Un abbraccio e un bacino ai tuoi cuccioli

    RispondiElimina

Credo che nella vita non si finisca mai di imparare, per cui ogni tua critica, consiglio o suggerimento purchè costruttivo è ben accetto! Grazie :-)