25.1.12

Ok, è assoldato. Crema di funghi

Crema di funghi con crostini al prezzemolo 

Cioè quello che voglio dire è che è assoldato oramai che la mia costante voglia di mangiare funghi deve essere un desiderio della gravidanza. I funghi mi sono sempre piaciuti ma non così tanto da mangiarli spesso e in tutte le salse. E si che io non sono una sostenitrice delle così dette "voglie"... mah! E voi che mi dite esperienze in merito???

Questa è una semplicissima crema di funghi e patate arricchita da dei crostini al prezzemolo e da un manciata di pinoli. Semplicissima ma golosa e che si vuole di più?

Crema di funghi con crostini al prezzemolo
Ingredienti per 4 persone: 400gr di funghi misti (anche surgelati), 400gr di patate, 1 spicchio d'aglio, olio evo, sale, pepe nero, brodo vegetale q.b., 4 fette di pane integrale, 10gr di burro, 1 cucchiaio abbondante di prezzemolo tritato, una manciata di pinoli tostati.

In un tegame dal fondo pesante far insaporire in tre cucchiai d'olio con lo spicchio d'aglio schiacciato, dopo 5 minuti aggiungere i funghi puliti e le patate sbucciate e tagliate a pezzettini. Salare leggermente, coperchiare e lasciar cuocere per alcuni minuti. Aggiungere quindi due mestoli di brodo vegetale portare a bollore e far cuocere per una ventina di minuti. Frullare poi le verdure con il minipimer fino a far diventare un purè. Aggiungere quindi brodo vegetale fino ad ottenere la densità desiderata. Rimettere sul fuoco, riportare a bollore. Nel frattempo preparare i crostini tagliando il pane a quadrotti, far fondere il burro in un tegame, aggiungere il prezzemolo e subito dopo il pane. Salare e spadellare per una decina di minuti fino a quando i crostini non diventeranno croccanti.
Servire la crema calda con i crostini, alcuni pinoli tostati e un'abbondante macinata di pepe nero.

A presto

Martina

24 commenti:

  1. Non ho esperienza nel settore "voglie", ma posso dirti che questa crema ispira molto anche me che non sono incinta :-)

    RispondiElimina
  2. I funghi li amo moltissimo pure io e questa crema sono più che sicura, mi piacerebbe. In quanto a voglie ...bè per il momento non ne ho, però mi manca un sacco una bella fetta di salame o un bel piattino di bresaola.
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tesoro la bresaola io l'ho sempre mangiata sia in questa che nella scorsa gravidanza... anzi la mia ginecologa mi ha detto che fa bene perchè molto proteica :-) tu hai avuto il veto??? ma per la toxo? Baci a te

      Elimina
  3. Ciao! Ti ho appena scoperto.. è bellissimo il tuo blog, complimenti per le ricette!

    RispondiElimina
  4. Hai ragione, semplice e golosa: perfetta! I pinoli con i funghi ci stanno benissimo!
    Non sono incinta, però mi fai venire una voglia di funghi pure a me...

    RispondiElimina
  5. Di "voglie" della gravidanza non ho esperienza ma succede anche a me di passare periodi in cui ho voglia irrefrenabile di questo o quell'ingrediente. E in questo momento, data anche l'ora, la tua zuppa stuzzica un gran bel languorino ^_^ Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  6. in tema di voglie non posso esprimersi, ma i funghi piacciono tanto anche a me! .... buonissima questa cremina!

    RispondiElimina
  7. Si per la toxo. La mia ginecologa mi ha sconsigliato carni crude e siccome la bresaola lo è, la evito...in realtà lei non mi ha detto di no, ma ho letto che è sconsigliata,però mi ha detto il prosciutto crudo purché stagionato almeno 15 mesi.. bò...per ora mi limito al prosciutto cotto e un po' di mortadella.

    RispondiElimina
  8. Non esperienza con le voglie in gravidanza ma io ho comunque voglie ogni volta che vedo o penso a qualcosa che mi piace tanto. E devo dire che tua cremina di funghi le voglie me le ha fatte venire, altro che!

    RispondiElimina
  9. hai fatto venir voglia anche a me che non ho le voglie

    RispondiElimina
  10. Mi piace tantissimo...anzi, me la segno!!!! Brava!

    RispondiElimina
  11. Mi piace da matti il tuo blog! Ti seguo subito! :)

    RispondiElimina
  12. non ci credo ma sei ne hai voglia perché rinunciarvi? :D
    e poi non si sa mai.... eh eh
    ottima la crema con i crostini!

    RispondiElimina
  13. Ciao Martina, nessuna esperienza in merito alle voglie preparto, sorry.. Se interessa, ne ho diverse durante tutto il corso di una giornata :)
    Ah però! ..è da un pezzo che vorrei provare la crema di funghi.
    Non sò che effetto mi possa fare il funghetto sotto questa forma.. Certo è che questa tua ricetta è così invogliante che.. non mi resta che provare per capire!
    Faccio!
    Ti abbraccio,
    Sissa

    RispondiElimina
  14. Assecondiamole queste voglie no? ;)
    Questa crema di funghi dev'essere ottima e dagli ingredienti anche piuttosto leggera :P
    Complimenti come sempre!!!!
    A presto

    RispondiElimina
  15. me le ricordo bene le voglie di quanto ero incinta! e la cosa straordinaria è che nessuno osa non esaudire i tuoi desideri in quel periodo e quindi puoi permetterti il lusso di chiedere le cose piu bizzarre nei momenti piu impensbili!!!! poi però tutto finisce, sigh : (

    RispondiElimina
  16. Hum... buonissima....! Fai bene a soddisfare le tue voglie.... Buona settimana!!

    RispondiElimina
  17. Quanto mi piace questa cremina... ti farò ridere ma è da un pò che ho voglia di funghi pure io:-)))) Un abbraccio

    RispondiElimina
  18. Ciao cara,
    puoi guardare nella posta?
    Ti ho scritto qualche mail
    Grazie!
    Patrizia

    RispondiElimina
  19. buonissima!
    se ti va passa sul mio blog per ritirare un piccolo premio
    http://duecoccinelleincucina.blogspot.com/2012/01/wowche-sorpresa.html
    a presto

    RispondiElimina

Credo che nella vita non si finisca mai di imparare, per cui ogni tua critica, consiglio o suggerimento purchè costruttivo è ben accetto! Grazie :-)