©photo martinap. - all right reserved - do not copy |
Dal titolo si potrebbe pensare che sto sfornando muffin a tutto spiano... bé diciamo che non è proprio così ma quasi, nel senso che anche questi dolcetti fanno parte del gruppo di cose da preparare e surgelare per poi consumare quando si ha voglia come detto nel post precedente.
I muffin si prestano proprio al caso... sono facili e veloci da fare e sono già monoporzione... basta toglierli dal freezer la sera prima e farli scongelare a temperatura ambiente per avere la colazione pronta o la merenda... infatti sono diventati il mio sostituto alle merendine industriali per mio figlio:-)
Questi sono classici al cioccolato "american style" o almeno così dice la ricetta... vi consiglio l'uso di un ottimo cioccolato fondente per renderli speciali :-)
Lo so che il web è saturo di ricette così... però visto che al compleanno di Elia hanno avuto un successone (e già perché a un mese dalla nascita di Fabio abbiamo festeggiato con 50 persone :-0 e figurarsi se io comperavo le cose pronte...così tra un pannolino ed una poppata ho cucinato un sacco), ho pensato di condividere la ricetta... magari qualcuno degli invitati può provare a farli.
©photo martinap. - all right reserved - do not copy |
Muffin di cioccolato "american style"
Ingredienti per circa 12 dolcetti: 300gr di farina00, 200gr di cioccolato fondente di ottima qualità, 80gr di zucchero di canna, 80gr di burro, 350ml di latte, 2 uova codice 0, 25gr di cacao amaro in polvere, 1 bustina di cremor tartaro
Far fondere il burro e lasciarlo raffreddare. Tritare grossolanamente il cioccolato e in una terrina capiente unirlo allo zucchero e alla farina setacciata con il lievito ed il cacao. Unire quindi il burro e il latte leggermente sbattuto con le uova. Mescolare l'impasto ma non troppo in modo che resti grumoso altrimenti i muffin risulteranno "gommosi". Rivestire con dei pirottini appositi uno stampo da 12 e riempirli per 3/4 con il composto schiacciando leggermente con il cucchiaio per far aderire bene. Infornare in forno già caldo (180°) per circa 20-25'. Sfornare e servire tiepidi (una meraviglia!) o freddi.
Buonissimo inizio di settimana
Martina
P.s. questa mattina Fabio a fatto il suo primo sorrisino consapevole... che bello essere mamma :-)
Sono meravigliosi e la prima foto mi lascia incantata! :)
RispondiEliminaComplimentissimi
Bellissimi e invece io sforno veramente un muffin dietro l'altro! non riesco a fermarmi! questi America Style al cioccolato sono bellissimi e che foto magnifiche!
RispondiEliminaE se non sono cioccolatosi questi!!! perfetti per smaltire la mia scorta di cioccolato :) Un bacio, buona settimana
RispondiEliminama che foto meravigliose che danno proprio l'idea di quanto sono buoni questi muffins!
RispondiEliminae.. si.. i sorrisini dei ns pargoletti ci rendono il sangue ancora più dolce :-)
complimenti,
vaty
I muffin sono sempre buonissimi e apprezzati e questi non potevano non avere un successone...sono così cioccolatosi :).
RispondiEliminaUn bacione
Sono cioccolatosissimi! Fanno venir voglia di entrare nello schermo!
RispondiEliminaIncantata da tutto: foto, set, muffin...Brava. Brava. Brava!
RispondiEliminasimo
I muffin al cioccolato vanno sempre bene, in tutte le occasioni!!
RispondiEliminapoi vuoi mettere con le merendine confezionate!?
.... che carino il tuo piccolo Fabio! :)
come sei Tenera :)))
RispondiEliminaUn dolcissimo post...in toto !
RispondiEliminabrava ciao
Che bella mamma sei tu ♥
RispondiEliminaMa venendo alla ricetta io questa non ce l'ho e quindi la salvo subito :)
Foto incantevoli!
Grazie!
EliminaSei grandiosa!!! Non avevo mai pensato di congelarli....il prossimo week end mi metto all'opera, e poi li congelo, così quando i bambini me li chiedono faccio in un lampo!!! Grazie mille dell'idea!
RispondiEliminaP.S. Piacere di conoscerti!! Io sono Tiziana! A presto
Grazie :-D benvenuta
Eliminammmm, anche se sono american style, devono essere di un buono pericolosissimo... cioccolato a gogo e forma di muffin: il massimo per me! sai che non ho mai congelato un dolce così, insomma a pasta soffice (non un lievitato, ecco).. credevo dientasse immangiabile!
RispondiEliminaora non ho più scuse per non farli...
No, no anzi tutti i lievitati senza creme possono essere surgelati l'importante è chiuderli bene con il cellophane in modo che il freddo non li "bruci". Se per esempio devi sfornare un dolce lievitato da uno stampo con un disegno particolare se prima lo congeli ti verrà via perfetto e lucido. Prova!
Eliminap.s. tutti questi "trucchi" me li ha detti mia sorella che è chef pasticcere :D
Grazie a tutte :-)
RispondiEliminami troppe le ricette dei muffin per un blogger :)
RispondiEliminagrazie e buona settimana!
:-) già hai proprio ragione!!!
Eliminadevo provare questa ricetta per i Muffin, che per me sono il mio amore anche perchè è grazie a loro che mi sono avvicinata alla pasticceria.
RispondiEliminaLa foto è bellissima, mi piace davvero tanto!
grazieee!!!
EliminaMi piacciono questi muffin super cioccolatosi (considerando la quantità di cioccolato che ho dopo rottura uova di Pasqua :-))
RispondiEliminaMi sono data l'obiettivo di svuotare un po' il freezeer e surgelarli per Uvetta, vorrei tanto abbandonare anche io le merendine industriali che ogni tanto ammetto che mi scappano..
Un bacio ai tuoi cucciolo :-)
Che meraviglia Nepitella! Le tue foto sono semplicemente incantevoli....
RispondiEliminacomplimenti per il blog e per le foto. Se ti va, passa da me.
RispondiEliminaCarissima, felice di leggerti ed inutile dire che questo dolce per quanto "classico" non stanca mai e non fallisce se preparato per incontri tra amici. Condivido pienamente il principio generale del fatto in casa: piuttosto che ricorrere a ciò che ci propina con tanti stratagemmi l'industria alimentare investo un pò del mio tempo. ..Che poi, diciamolo, a volte ci vuole proprio poco.
RispondiEliminaFantastiche le foto...............
Un abbraccio,
Sissa
Bellibellibelli!!! Li faccio per il fine settimana!! Bentornata un abbraccio!!!!!!
RispondiElimina