©photo martinap. - do not copy |
E si perché mi sono resa conto di aver pubblicato solo ricette dolci ultimamente... ma d'altronde questo è uno dei periodi più dolci della mia vita quindi anche se vi faccio salire un po il diabete sono perdonata?
Ceci. Trovate anche voi che sia il legume per eccellenza più "confort" che mai? Cioè io quando li mangio (in svariate maniere) proprio mi sento coccolata. Ma lo avevo ben che detto in questo post. Ceci che devono assolutamente essere secchi e non in scatola. E' da quando che ho il blog che ho accantonato del tutto i legumi "inscatolati" per quelli secchi. Certo bisogna ammollarli e cucinarli... però ci si guadagna tantissimo nel gusto. Io li cuocio nella pentola a pressione (si dimezzano i tempi) e poi se non li consumo subito li congelo (per essere pronti all'occorrenza).
Questa ricetta è "double face" ossia la puoi mangiare come crema/vellutata calda appena pronta per scaldarsi in giornate uggiosette e piovose come quelle degli ultimi tempi oppure lasciarla consumare ben bene sul fuoco e riposare il frigo per mezza giornata... diventerà una crema perfetta per farcire delle bruschette o da mangiare con del pane arabo come cucchiaio:-)
©photo martinap. - do not copy |
Crema di ceci, curcuma e limone
Ingredienti per 4 persone: 300gr di ceci cotti, 2 carote, 1 gambo di sedano, 1 spicchio d'aglio, 1 scalogno, 1 cucchiaino di curcuma in polvere, brodo vegetale, olio evo, sale, pepe, mezzo limone, 1 mazzetto di prezzemolo fresco
In una pentola dai bordi alti rosolare in due cucchiai di olio un trito grossolano di carote, sedano, aglio e scalogno. Aggiungere i ceci, far insaporire e salare leggermente. Coprire con del brodo vegetale (circa mezzo litro) nel quale avrete fatto sciogliere la curcuma. Portare a bollore, coperchiare e far cuocere a fuoco lento per 20 minuti circa. Aggiungere quindi il prezzemolo tritato, il succo del limone e frullare con il minipimer finché non diventi una crema liscia. Aggiustare di sale. Servire con un'abbondante macinata di pepe.
Vi auguro uno splendido we pieno di coccole :D
Martina
I ceci li adoro...sono dei legumi favolosi e questa crema mi piace...si può mangiare anche fredda sui crostini? forse si...anche da portare come pranzo in ufficio...potrebbe? mi piace..foto meravigliose...bravissima
RispondiEliminaSi, si va benissimo fredda sui crostini ma anche come pranzo in ufficio è perfetta :-)
EliminaCrema di ceci tutta la vita e certamente ben speziata e profumata, batte le lenticchie, che comunque amo.....almeno 10 a 1!!!!
RispondiEliminasono d'accordo anch'io amo le lentcchie ma i ceci sono i ceci :-)
EliminaI ceci li adoro, poi versione cremina da mangiare con crostini o nachos!
RispondiEliminaAnche io pubblico solo dolci, sarà perchè nelal loro realizzazione mi sento più appagata.
RispondiEliminaMa questa crema di ceci è davvero una bella idea! mi piacciono tantissimo i ceci e questo è un bel modo di presentarli!
Perchè non ho mai preparato crema di ceci prima??? Urge rimediare!! Un abbraccio
RispondiEliminaProverò anche questa versione di crema di ceci, con la curcuma e l'aroma del limone deve essere spaziale...Bravissima, foto splendide come semrpe
RispondiEliminasimo
ottima!! anch'io la preparo sia in versione invernale che estiva! con la curcuma non l'ho mai provata!! grazie e buon week-end anche a te!!
RispondiEliminae.
adoro i ceci e queste cremine sono fantastiche :P
RispondiEliminahai mai cucinato quelli neri?
buon we
Piacciano molto anche a me i ceci e questa cremina è davvero deliziosa.Buon weekend!
RispondiEliminaanch'io mi sento coccolata dai ceci ;) bellissime immagini!
RispondiEliminaGrazie!!!
Eliminabuonaaaaa la crema di ceci, e i ceci in generale, in ogni loro vestito!
RispondiEliminabellina questa crema qui.. da mangiare, sì, con pani vari, ma anche a cucchiaiate non scherza!!! brava, che bella ricetta!
Io adoro i ceci! Poi da quando sono diventata vegetariana ne faccio largo uso, grazie bella ricettina
RispondiEliminaAdoro i ceci, favolosa sta cremina!!!! Da spalmare da infilarci il dito.... La finirei in un battibaleno! ;)
RispondiEliminaIo che adoro i ceci mi credi se ti dico che in questa gravidanza non riesco a mangiarli? Nessun problema, mi appunto la ricetta per dopo :-)
RispondiEliminaBacioni
Fico&Uva