10.12.12

Cous cous per grandi e per piccini

Cuscus con cavolfiore e curry
©photo martinap. - do not copy

Non lo faccio quasi mai. Non cucino quasi mai separatamente per grandi e per piccoli. Sin da quando ho svezzato Elia ho cercato di modificare la nostra dieta in modo che vada bene per tutti senza però rinunciare al gusto. 

Capita però qualche volta che mi viene una gran voglia di mangiare etnico e speziato... non so mangerei cous cous ricco di "ras el hanout" (misto di spezie marocchine) o mi affogherei in un qualche curry di gamberi con tanto latte di cocco giusto per... ma nonostante io sia fiera dei miei figli che mangiano di tutto non posso pretendere che davanti a questi gusti e profumi particolari loro ne siano entusiasti. 

E allora ne esce questo piatto diviso a metà. Metà condimento per grandi profumato e speziato al punto giusto e l'altra metà molto semplicemente passata in padella con poco olio e uno spicchietto d'aglio perché si il cavolo qua piace un sacco a tutti ;)

Cous cous con cavolfiore al curry

Ingredienti per due persone
  • 2 piccoli cavolfiori bianchi
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 cucchiaino abbondante di curry
  • 1/2 cucchiaino di cumino in polvere
  • 1 pizzico di peperoncino in polvere
  • 1 manciata di uvetta passa
  • 1 bicchiere pieno di cous cous ai cereali
  • 3 cucchiai di olio evo
  • sale e pepe nero macinato al mulinello

Cuocere al vapore i cavoli mondati e tagliati in quarti finché non saranno morbidi. In un tegame far insaporire due cucchiai d'olio con lo spicchio d'aglio, il curry, il cumino ed il peperoncino. Aggiungere quindi il cavolo schiacciato con una forchetta e poca acqua di cottura. Salare leggermente e cuocere ancora per una decina di minuti. Per ultimo versare l'uvetta ammollata precedentemente in poca acqua calda. Nel frattempo preparare il cous cous mettendo a bollire un bicchiere d'acqua con poco sale. Al bollore spegnere il fuoco aggiungere il bicchiere di cous cous e un cucchiaio d'olio mescolare velocemente,  coprire con un coperchio e lasciar gonfiare per 5'. A questo punto sgranare il cereale con una forchetta e versarlo nella pentola con il sugo di cavolfiore. Mescolare bene aggiungendo ancora un po d'acqua di cottura della verdura in modo che non rimanga troppo asciutto. Servire caldissimo con una macinata di pepe nero.


Cuscus con cavolfiere e curry
©photo martinap. - do not copy

E voi come la saziate la voglia di etnico?

E anche se questo post si sposa poco con questo periodo... vi auguro una splendida settimana innevata, fredda.... natalizia  :)

Martina




12 commenti:

  1. E' semplicemente magnifico.. io che amo le spezie alla follia non posso che assaggiarlo con piacere! Complimenti, cara.. il cous cous lo faccio di frequente e compro anche spesso le spezie più strane. :D Grazie dell'idea! Un bacione!! :D

    RispondiElimina
  2. A voglie di etnico io sono assolutamente insaziabile. :P
    Bella l'idea e carinissima la presentazione ^-^
    A presto
    Erika

    RispondiElimina
  3. Mi viene voglia di addentare quel cavolfiore che sporge! E pensare che fino a poco tempo fa lo snobbavo, il cuscus, poi mi sono ricreduta, è buonissimo e si può cucinare in un'infinità di modi diversi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e pure veloce da preparare aggiungerei io ;) devo provarlo in versione dolce mi sa

      Elimina
  4. a parte che quelle tajinine li son meravigliose... e poi...mmmh..niccolò mangia speziato ed etnico..anzi forse il curry è la prima cosa che ha mangiato..e ha pure mangiato al ristorante indiano..ecco sono una madre snaturata:D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehhh!!! le tajinine arrivano proprio dal Marocco :) non sei una mamma snaturata Fabio lo avrebbe anche mangiato ma Elia è nel periodo cos'è questo "uvetta" - bleah non mi piace perchè c'è questa polvere sopra "è curry" bleah non mi piace... e allora ho diviso ed esagerato pure un pò con le spezie ;) quanto vorrei andare a cena al ristorante indiano invece...

      Elimina
  5. Che bontà!! e che splendide tajine!!! :)

    RispondiElimina
  6. Mi piace questo cous cous con il cavolfiore e le uvette e mi piacciono MOLTISSIMO le tue ciotoline marocchine: sono davvero una "chicca". Bellissima ricetta
    simo

    RispondiElimina
  7. Che brava Martina, io invece con Uvetta che non mangia niente sono costretta a preparare sempre diverso ed è una vera scocciatura... vedremo con Cattelina che succederà... speriamo!
    Buono questo cous cous!
    bacioni ficoeuva

    RispondiElimina
  8. a me il cous cous viene sempre una schifezza..ufff
    passa da me se ti va...http://noxcreare.blogspot.it
    Noemi

    RispondiElimina
  9. Sono deliziose queste tajine!!! È credo proprio prenderò spunto per il prossimo pranzetto etnico!
    Salutoni,Marika

    RispondiElimina

Credo che nella vita non si finisca mai di imparare, per cui ogni tua critica, consiglio o suggerimento purchè costruttivo è ben accetto! Grazie :-)