18.12.12

Manca poco a Natale...

Cookies al riso e cacao
©martinap. photo - do not copy

...e già manca davvero poco e sul blog qui l'aria natalizia non si sente poi così tanto se non fosse per la coccardina rossa la in alto... ma vi assicuro che in casa Nepitella il Natale si sente eccome... o meglio è la presenza magica e continua di Babbo Natale che si sente... non passa mattina che il più grandicello non chieda con occhi luccicanti ma passa oggi? ma quando passa? ma sono stato bravo? ecco sono così i nostri risvegli da un paio di settimane a questa parte... e devo dire che un po sono tornata a crederci anch'io a Babbo Natale e alla sua magia... e quindi che dite glielo lasciamo un biscottino buono buono e cioccolatoso come questo dolcetto semplice semplice ma golosissimo?

Cookies al cacao e riso

per circa 16 biscotti:
  • 100gr di burro a pomata
  • 50gr di zucchero
  • 20gr di cacao amaro in polvere
  • 100gr di farina bianca
  • 50gr di farina di riso
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 cucchiaio di acqua fredda
Sbattere con il robot (io ho usato la planetaria con il gancio a foglia) il burro finché non diventa una crema spumosa. Aggiungere lo zucchero, le farine, il cacao ed il lievito sempre mescolando. Aiutandosi con il cucchiaio di acqua formare con le mani una palla di pasta omogenea quindi prelevare dei pezzetti e fare delle palline grandi come una noce. Posizionarle sulla teglia rivestita da carta da forno ben distanziate e schiacciarle con i lembi di una forchetta immersa prima in dell'acqua. Cuocere a 180° per 15-20 minuti finché non saranno leggermente più scuri sui bordi. Sfornare e far raffreddare completamente prima di servirli volendo cosparsi con poco zucchero a velo.

Se non ci sono le renne in giro forse vi durano qualche giorno in una scatola di latta :D

A presto, per gli auguri di rito

Martina


5 commenti:

  1. Si si , Marti!! Lasciamoglielo ma prendiamolo anche noi.. perchè questi biscottini devono essere veramente uno spettacolo, una gioia del cuore! <3 Complimenti! Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  2. Che belli, sembrano una vera golosità. Un bacione

    RispondiElimina
  3. questi biscottini natalizi sono meravigliosi!
    tanti auguri!

    RispondiElimina
  4. Marti passo per rubarti un biscotto ( spero che Babbo Natale no. Li abbia mangiati tutti :)) e vi auguro un 2013 splendido.
    Anna

    RispondiElimina

Credo che nella vita non si finisca mai di imparare, per cui ogni tua critica, consiglio o suggerimento purchè costruttivo è ben accetto! Grazie :-)