1.4.08

BRANZINO AL SALE

Primo aprile, pesce d'aprile! avevo questa ricetta, cucinata il venerdì prima di Pasqua, che sonnecchiava nella mia testolina aspettando un pretesto per essere postata. E se non oggi quando?
Branzino al sale! per me il modo migliore di mangiarlo, per assaporare veramente il gusto del pesce fresco. Tanti mi dicono -che buono! però a farlo... con il sale... c'è il rischio di rovinare tutto- invece è facilissimo basta stare un po' attenti ed il gioco è fatto.

Ingredienti
(per 4 persone)

2 branzini da 400gr l'uno
2,5 kg di sale grosso
olio d'oliva extravergine per condire (facoltativo)

Pulire (o meglio farsi pulire dal pescivendolo) i pesci senza squamarli (questo è essenziale). Mettere in una pirofila da forno capiente due dita abbondanti di sale. Appoggiarci sopra i pesci unendoli dalla parte della pancia (io li metto testa con coda e viceversa). Coprire quindi con il restante sale e con le mani bagnate con acqua sistemarlo tutto attorno. Cuocere in forno già caldo a 200° per 40'. Appena sfornato rompere con molta delicatezza il sale che avrà formato una corazza e toglierne il più possibile. Scoperchiare quindi il pesce (solitamente la pelle viene via subito) e servirlo, se lo volete, con un po' d'olio d'oliva. SLURP!

ps: scusate la foto con il pesciotto dall'occhio "lesso" ma non sono riuscita a fare di meglio :P

2 commenti:

  1. l'idea di cuocere il pesce in questo modo mi ha sempre incuriosito, ma non ho mai provato, diffidenti come sono i miei lupacchiotti... :)
    però mai dire mai...

    RispondiElimina
  2. @panettona:prova! magari i lupacchiotti si divertono a togliere il sale :P Ciao

    RispondiElimina

Credo che nella vita non si finisca mai di imparare, per cui ogni tua critica, consiglio o suggerimento purchè costruttivo è ben accetto! Grazie :-)