8.10.08

SCONES INTEGRALI ALLA CANNELLA

Come già detto, quest'estate siamo stati in Irlanda ed in una delle nostre tappe ci siamo fermati nella penisola di Dingle, nell'omonima cittadina nel sud-ovest dell'isola dove abbiamo pernottato, a nostro parere, nella migliore Guest House di tutto il paese la Heatons Guesthouse che oltre ad offrirci una splendida e spaziosa stanza con vista mare ci ha proposto una colazione talmente buona che non potevo non parlarne.
A parte il menù dedicato a salsicce, porridge, pesce e salumi vari tipici delle loro colazioni che io proprio non riesco a mandar giù alle 8 del mattino, ci hanno servito macedonia di frutta fresca, brioche appena sfornate, pancake con la frutta di bosco caldi, soda bread tostato con marmellate fatte in casa e degli scones appena sfornati incredibilmente buoni, integrali al profumo di cannella.
Per cui a fine settembre, per festeggiare il mio compleanno, ho voluto fare questi scones e gira e rigira tra i vari blog ho preso come spunto questa ricetta qui. Sono venuti proprio buoni, similissimi a quelli irlandesi, mangiati caldi a colazione con un po di marmellata ahimè non fatta in casa!


Ingredienti
(per circa 20 piccoli scones)

Farina00 - 125gr
Farina Integrale - 130gr
Latte - 150ml
Burro - 50gr
Uvetta - 80gr
Lievito per dolci - 1 cucchiaio
Zucchero - 1 cucchiaio
Cannella - 1 cucchiaino
Sale - 1 cucchiaino


Setacciare le due farine assieme al lievito, lo zucchero, il sale e alla cannella mescolando bene. Aggiungere il burro ammorbidito a pezzetti e con la punta delle dite sbriciolarlo fino a quando non sarà completamente assorbito dalla farina. Aggiungere l'uvetta, mescolare e versare quindi il latte. Impastare velocemente con le mani (se risulta troppo liquido o colloso aggiungere un po' di farina). Stendere quindi l'impasto a 3 cm di spessore e con uno tagliapasta ritagliare gli scones (io ho usato uno piccolo ma si può usare uno più grande). Ripetere così l'operazione fino alla fine dell'impasto. Disporli quindi su una teglia leggermente distanziati tra loro e cuocerli a 200° per circa 15'. Una volta intiepiditi staccateli (gonfiandosi si saranno uniti in cottura) e buon appetito!

14 commenti:

  1. Ero proprio in cerca di qualcosa di... integraloso... grazie! ;-)

    RispondiElimina
  2. Ahy Nepi sono stata a Dingle e tutta quella parte li dell'Irlanda me la porto dentro il cuore.... ho fatto tutto un viaggio sotto il vento e la pioggia... alcuni anni fa....
    Sai che avevo voglia di scones anche io?
    Un beso grande,
    Dani

    RispondiElimina
  3. @barbara: ma prego!

    @campo di fragole: già è un posto talmente meraviglioso pioggia e vento compresi:D Gli scones sono perfetti per la colazione... che fame:D Besos anche a te (uno anche da parte di quel qualcuno/a che balla la samba nella mia pancia:D)

    RispondiElimina
  4. Ciao Nepitella, devo dirti in tutta sincerità che le tue foto irlandesi fanno proprio sognare. Non ti dico cosa mi hanno suscitato questi scones e mi piacerebbe prepararli. Purtroppo, sto girando molti blog culinari e provo a fare tante ricette, ma non sempre mi riescono bene come alle blogger...Sigh!
    Devo dirti che ho inserito il tuo bel blog sul sito per cui collaboro, in cui si parla di ricordi e ricette.
    Se vuoi farci un salto, ti aspetto. Passerò presto a trovarti, un bacione a te e al tuo baby! :-)
    CarlaEmanuela

    www.lattecondensato.com/it/

    RispondiElimina
  5. È una vita che non mangio gli scones, ma non scorderò mai quelli mangiati in Inghilterra con una cream deliziosa. Quasi quasi me li faccio :-)
    Ciao, Alex

    RispondiElimina
  6. @carla emanuela: ma grazie! passerò sicuramente sul sito con cui collabori:D

    @alex: già sono proprio buoni:D Come stai? Un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. Io gli originali non li ho mai assaggiati, ma questi mi piacciono proprio tanto, grazie per la ricettina!

    RispondiElimina
  8. Sembrano deliziosi! Li proverò sicuramente
    Un bacio
    Fra

    RispondiElimina
  9. Come ti inviadiamo...l'irlanda....
    Ceh belli questi scones..sono anche leggerissimi! E' da un pezzo che ci pensiamo anceh noi a farli, e pensoprorpio che seguiremo la tua ricetta!!
    bacioni

    RispondiElimina
  10. Quantiiii e che belli !! Ciao Lisa
    http://ricettedafairyskull.myblog.it/

    RispondiElimina
  11. @sweetcook: ma prego!

    @fra: e lo sono:D Baci anche a te

    @manu e silvia: provate dai!

    @fairyskull: siiii! erano tanti ma piccolini, si mangiavano in un sol boccone:D

    Buon we a tutte!

    RispondiElimina
  12. Fatti anche questi stasera, complice la neve che ci ha bloccati in casa nonostante le auto con le gomme termiche ;)
    Sei una miniera preziosissima!!! Ciao!

    RispondiElimina
  13. @Daniela: lo sia che sono felicissima di essere una miniera di idee per te??? A presto

    RispondiElimina

Credo che nella vita non si finisca mai di imparare, per cui ogni tua critica, consiglio o suggerimento purchè costruttivo è ben accetto! Grazie :-)