3.12.08

PASSATINA DI CANELLINI CON GAMBERI AL ROSMARINO

Ma lo sapevate che i gamberi fanno la muta come i serpenti? Io l'ho scoperto leggendo un libricino di ricette intitolato per l'appunto "Scampi&Gamberi". Fanno proprio la muta e poi si nascondo nella sabbia o tra le rocce fino a quando la corrazza non ridiventa dura!
Sempre nel libricino ho scovato questa ricettina... a mio modesto parere molto, ma molto appetitosa:D


Ingredienti
(per 4 persone)

Scalogno - 2
Sedano - 2 coste
Patate - 2 medie
Pomodorini ciliegina - 6 grossi o 1 pomodoro maturo
Alloro - 1 foglia
Fagioli Canellini - 400 gr (io ho usato quelli in scatola)
Brodo vegetale - q.b.
Code di gambero - 20 pezzi
Rosmarino - due rametti
Olio d'oliva
Sale, pepe

Pulire le code di gambero e farle marinare con un rametto di rosmarino tritato e un filo d'olio.
Tritare finemente lo scalogno ed il sedano e farli imbiondire in una pentola dai bordi alti. Aggiungere le patate tagliate a pezzetti, i pomodori, la foglia di alloro ed i fagioli. Far insaporire per un paio di minuti e coprire con il brodo vegetale caldo. Cuocere coperto per circa 20' a fuoco vivace. Quando le patate saranno morbide togliere l'alloro, aggiustare di sale e frullare la minestra con il minipimer fino a farla diventare una crema. Cuocere quindi i gamberi in una padella antiaderente per pochi minuti.
Servire la passatina con i gamberi, una macinata di pepe ed un filo di olio crudo aromatizzato con l'altro rametto di rosmarino.

La ricetta originale prevede l'uso dei fagioli secchi da mettere in ammollo la sera prima. In questo caso i tempi di cottura si allungano (circa 50').

Alla prossima!

6 commenti:

  1. mai pensato all'accostamento fagioli e gamberi, sebra gustoso, bava!

    RispondiElimina
  2. Pian piano credo che la scelta del colore del tuo blog non sia un caso - hai un sacco di ricette arancioni ultimamente :-) Mi piacciono molto.
    Legumi e crostacei = abbinamento peffffffetto!
    Buon WE
    Alex

    RispondiElimina
  3. @anicestellato: si,si sta proprio bene:D

    @cuoche dell'altro mondo: vero??? credimi è proprio un caso:-). Anch'io adoro questo tipo di abbinamento. Ciao e buon we anche a te

    RispondiElimina
  4. Buonissimo questo piatto!!! Mi piace molto l'accostamento dei crostacei con le vellutate di legumi...te la copierò senz'altro ;o)
    Ciao

    RispondiElimina
  5. ottimo accostamento!!1 mi piace moltissimo!!! ;)

    RispondiElimina
  6. I've been looking forever for this recipe, can-t wait to try it-Thanks

    RispondiElimina

Credo che nella vita non si finisca mai di imparare, per cui ogni tua critica, consiglio o suggerimento purchè costruttivo è ben accetto! Grazie :-)