13.11.09

"CHI BEN COMINCIA...

...è già a metà dell'opera" dice il detto. Ebbene si, se aspetto di fare tutte le cose che vorrei il mio blog rimarrebbe per troppo tempo in stand by, quindi eccomi qui a ricominciare.
Certo il mio sarà un rientro lento ed in sordina per il poco tempo che ho a disposizione... ma un post alla settimana mi impongo di farlo. E' l'unica cosa di cui veramente sento la mancanza della mia vecchia vita.
Si, dico vecchia vita perché l'essere diventata mamma mi ha fatto cambiare un sacco di punti di vista e come molti ben sapranno l'arrivo di un bambino in famiglia sconvolge (in modo positivo si intende) proprio tutto.
Così eccomi rinata, mamma felice!
E da giugno che non scrivo, be che dire, ho passato l'estate credo più bella della mia vita, con mio figlio ed il suo papà, sempre assieme, il più possibile. Abbiamo fatto le nostre vacanze tra la montagna e la Toscana nel più completo relax. Ci siamo rifugiati in una realtà tutta nostra, fatta di cose buone, naturali e di tanto amore. Abbiamo cucinato un sacco di conserve e confetture per l'inverno e abbiamo imparato a fare il pane in casa.
A ottobre sono rientrata al lavoro (part-time per ora), così tutto si è fatto un po' più "veloce" ed il tempo è sempre poco... il mio angelo va al nido e si diverte un sacco. Il distacco è stato più duro per me che per lui, ma purtroppo con una paga sola non si campa e già così è difficile...
Poi la più bella notizia e che il prossimo anno ci sarà un'altro fiocco azzurro in famiglia... nascerà il mio primo nipotino spagnolo e sono veramente felice per mia sorella e mio cognato che tanto lo desideravano!

ELIA
due occhioni a cui non sai dire no, un sorriso che è gioia e felicità, un profumo di buono e di pulito, nove mesi di puro amore, questo è mio figlio



Vi lascio con questa torta che ricorda un po' le torte fatte in casa dalle nonne, profumata e semplice, da gustare con una buona tazza di tè ...

TORTA AUTUNNALE AL PROFUMO DI SALVIA CON MARMELLATA DI PRUGNE (fatta in casa)


Farina - 300gr
Zucchero - 80gr
Uova - 1 intera e 1 tuorlo
Yogurt intero - 250gr
Liquore salvia e limone - 1 bicchierino
Lievito per dolci - 1 bustina
Sale - 1 pizzico
Marmellata di prugne - 6/7 cucchiai
Zucchero a velo

Mescolare in una terrina lo zucchero e le uova, aggiungere la farina setacciata con il lievito, la presa di sale ed il liquore. Mescolare bene il tutto e, sempre mescolando, aggiungere lo yogurt fino ad ottenere un impasto omogeneo. In alternativa si può usare il mixer (come ho fatto io...).
Rivestire con della carta da forno una tortiera di 24cm e versarci dentro l'impasto. Partendo dal centro decorare il dolce con la marmellata stendendola verso l'esterno come a voler disegnare delle foglie. Cuocere a 170° per circa 40', sfornare e far raffreddare il dolce prima di cospargerlo con dello zucchero a velo.

Spero di non abbandonare il blog di nuovo per tanto tempo...
A presto!

4 commenti:

  1. Che bello ritrovarti Nepitella. Bentornata. Il tuo Elia è un paciocco bellissimo, ha lo sguardo vispo ed un sorriso che conquista immediatamente.
    Sono molto felice per voi.
    Ci sei mancata nella blogosfera sai? Splendido rientro.
    Un grande abbraccio
    alex

    RispondiElimina
  2. Ciao ALex! grazie per le tue splendide parole! Un abbraccione anche a te

    RispondiElimina
  3. Finalmente sei tornata, anzi, siete tornati.Tuo figlio è un bimbo bellissimo.A presto!

    RispondiElimina
  4. Bentornata on line, sono curiosa di leggere di provare nuove ricette; complimentissimi per Elia, è davvero strepitoso!
    Manda in Spagna un abbraccio affettuoso da tutti noi, felicissimi per il prossimo fiocco azzurro!
    Francy&co.

    RispondiElimina

Credo che nella vita non si finisca mai di imparare, per cui ogni tua critica, consiglio o suggerimento purchè costruttivo è ben accetto! Grazie :-)