10.5.10
Biscottini alle nocciole
Che poi non so perché ma faccio pochissimi biscotti e si che mi diverto un mondo a tagliarli con le formine come se fossi piccolina anch'io, a tal proposito non vedo l'ora che mio figlio diventi un po più grandicello per metterlo all'opera....
Questi li ho fatti un po di tempo fa sempre nell'ottica di svuotare la dispensa, in questo caso mi ero ritrovata per le mani delle nocciole.
Poi foto e ricetta sono rimasti nel mio pc in attesa di essere messe sul blog... non chiedetemi perché ora, forse perché fuori piove (che strano!) e sembra proprio autunno inoltrato, periodo secondo me adatto a biscotti e biscottini :-)
Comunque tornando alla ricetta questi biscotti sono veloci e facili da fare e si mantengono bene chiusi ermeticamente in un vaso per parecchi giorni.
per circa 40 biscottini
• Farina 00 - 270gr
• Nocciole tostate - 100gr
• Zucchero - 90gr
• Burro - 100gr
• Uova - 1
• Essenza di vaniglia - 1 ampollina
• Sale - 1 pizzico
Tritare con il mixer le nocciole con due cucchiai dello zucchero fino a farle diventare polvere. Mettere su una spianatoia la farina, fare un buco nel mezzo ed inserire il burro tagliato a pezzettini, il trito di nocciole, lo zucchero rimasto, l'uovo leggermente sbattuto, l'aroma vaniglia ed il pizzico di sale. Lavorare velocemente tutti gli ingredienti fino ad ottenere una palla che andrà messa a riposare in frigo per una mezzoretta avvolta con del chellophane. In alternativa si può usare anche l'impastatrice o il frullatore senza però scaldare troppo l'impasto. Stendere quindi una sfoglia dello spessore di circa 1cm e ritagliare con uno stampo a scelta i biscotti. Cuocerli in forno a 180° per circa 12'. Sfornare e lasciarli raffreddare. Eventualmente cospargerli con zucchero a velo o cacao in polvere.
Ora vorrei tanto provare a fare i biscotti secchi tipo Oro Saiwa, che piaccio un sacco al mio piccolino. Avete qualche ricetta di sicuro successo?
Vi auguro una splendida settimana!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
che buoni questi biscottini!
RispondiEliminaadoro svuotare la dispensa, e i biscotti alle nocciole sono favolosi!!! belli croccanti...mi piace molto la prima foto, sai? complimenti!
RispondiEliminaCiao! che buoni al sapore di nocciole! e splendida la forma a fiorellino!
RispondiEliminabaci baci
mi piace da morire la nocciola nei biscotti! buoniiii e anche a me piace cercare le formine più carine e tagliare la pasta :-)
RispondiEliminapiccoli fiorellini ricchi di golosita!!sono davvero deliziosi,bacioni imma
RispondiEliminaDavvero belli e sicuramente deliziosi,ti lascio i complimenti anche per la foto.A presto.
RispondiEliminaMa che buoni i biscotti fatti in casa...brava!!!
RispondiEliminaIo adoro tutto ciò che è a base di nocciole, quindi trovo dleiziosi questi biscotti!
RispondiElimina@Zasusa: si finiscono in un battibaleno :-)
RispondiElimina@Alice: ma grazie!!!
@manuela e silvia: grazie anche a voi
@Ely: si è divertentissimo cercare formine sempre nuove
@Imma: baci anche a te
RispondiElimina@nitte e dolceamara: grazie!
@castagna: anche a me piacciono moltissimo :-)
Ci vuole così poco e poi il tuo piccolo ti aiuterà con le formine e sarà divertentissimo, credimi!!
RispondiEliminabello il tuo blog!
Ciao!
RispondiEliminaCapito qui da te per la prima volta; mi piace molto il tuo spazio e credo proprio che tornerò :)))
Buona giornata,
wenny
yummiiii, che buoniii!!questi si che sono goduriosi, te ne rubo uno, non so resistere alle nocciole!:D
RispondiElimina@alem: non vedo l'ora :-) Grazie!
RispondiElimina@Wennycara: ti aspetto allora :-) Benvenuta!
@BreadandBreakfast: prendi pure! Ciao
Ciaoooo!
RispondiEliminaDa buona piemontese adoro le nocciole! Se poi sono l'ingrediente speciale di biscottini fatti in casa proprio non resisto! Anche io adoro trovare formine sempre diverse...
Buona giornata
Roby
@FeelCook: e già e poi sicuramente le nocciole che hai tu in Piemonte sono più buone di quelle che trovo io al super :-) Ciao!
RispondiEliminaquando si usano le formine si ritorna bambini a quando giocavamo sulla spiaggia..la formina mia preferita era la tartaruga ;)
RispondiEliminaottimi per la colazione i tuoi biscotti
@Paolo: Grazie! belli i formini a tartaruga ti immagini che biscotti favolosi :-)))
RispondiEliminaIeri sera ho provato questi biscotti (la mia prima ricetta dal tuo blog:-). Perfetti! Non mi piacciono quelli troppo burrosi (il digestivo dopo colazione no, grazie:-), ma spesso l'alternativa è il truciolo di compensato, detto anche biscotto dietetico (puah:-). Invece questi sono così buoni che li rivedrò spesso dalle mie parti in zona colazione. Grazie!
RispondiEliminabelli e buonissimi questi fiorellini, ciao Gianni
RispondiElimina