26.5.10

Una buona forchetta...


... per un dolce cucchiaino. Quando sono rimasta incinta e l'ho scritto nel blog mi ricordo di un commento in cui mi veniva detto "Allora ci sarà la sezione pappe per bebè?". Be lungi da me fare questo, però ci sono più siti dedicati esclusivamente alla cucina per bambini e ragazzi ( e neanche poi tanto visto che un sacco di quei piattini li mangerei io). Blog che visito spesso se non altro perché mi mettono allegria e voglia di fare altri figli :-).
Tutto questo per dire che Il cucchiaino di Alice ha indetto un giveaway dove, se la sorte lo vorrà, potrei vincere un bellissimo grembiulino.


 
Cosa bisogna fare? Postare la ricetta preferita dal proprio bimbo. Da qui però per me è nato un rompicapo... la ricetta preferita da Elia non esiste perché lui mangia tutto e  pure di gusto, insalata compresa.
Ci vuole una premessa, a sei mesi il signorino aveva deciso che di solo latte di mamma non si campa (o forse anche si...) e quindi ogni qual volta ci si sedeva a tavola iniziavano capricci e urla. Alla domanda "ma che cos'à? " la risposta è stata fin troppo ovvia, "vuole mangiare". E così, grazie anche ai consigli di una bravissima ostetrica e alle poche restrizioni datemi dal pediatra, il pupo ha iniziato ad "ingozzarsi". Pappette e farine di cereali sono durate ben poco, a otto mesi mangiava praticamente quello che mangiamo noi (certo con un po di buon senso per il salame aspetto ancora).  Per cui trovare il suo piatto preferito non è stato poi così immediato.
Ho scelto la pastina con pomodoro e ricotta che adora, ma diciamocela tutta a chi non piace??? Qui la ricetta per "bebè", resa semplicemente più digeribile senza soffritto.


per un bambino di 15 mesi 

• Pastina - 5 cucchiai
• Salsa di pomodoro - 5 cucchiai (rigorosamente fatta in casa, altrimenti meglio frullare due pomodori freschi )
• Ricotta vaccina - 1 cucchiaio (ma uso anche quella di capra o pecora)
• Parmigiano - 1 cucchiaino
• Olio e.v.o. - un filo
• Sale - poco, poco

In una casseruola cuocio la pastina in abbondante acqua non salata. La scolo, nella stessa pentola metto la salsa di pomodoro e la faccio scaldare a fuoco vivo. Dopo pochi minuti aggiungo la pasta e la ricotta con eventualmente un cucchiaio d'acqua calda se si asciuga troppo. Aggiungo un filo d'olio, un pizzichino di sale ed il parmigiano. Mescolo, metto fuori dalla finestra a far raffreddare un pochino altrimenti Elia si scotta la bocca, visto che non ha pazienza, ed è pronta.

Se avete bambini, magari appendisti cuochi che necessitano di un grembiulino, perchè non partecipare? la scadenza è per il 31 maggio!

10 commenti:

  1. che carino questo giveaway! e questa pastina me la magerei pure io!
    castagna

    RispondiElimina
  2. Che tenera! Ti auguro di vincere Quel Grembiulino!!!
    Bacio
    ROby

    RispondiElimina
  3. Che dolce questo give-away, peccato che non potremo partecipare! Tu col tuo Elia sei molto fortunata, avere un bimbo che mangia di tutto e anche con gusto, ma sai che bello? Hai ragione, la sua pappetta fa gola anche a noi, faremo finta di essere tornati bambini!
    Un abbraccio
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  4. Anche Camilla andava matta per la pastina con pomo e ricotta e quasi sempre ne mettevo un cucchiaio in più, tanto sapevo dove finiva ... un assaggio alla cuoca no si nega mai, no?

    RispondiElimina
  5. @castagna: ehm! diciamo la verità io qualche cucchiaio glielo rubo :-)

    @FeelCook: grazie, bacio anche a te!

    @Luca and Sabrina: e già sono proprio fortunata! Abbracci anche a voi

    @sabri: esatto :-) Ciao

    RispondiElimina
  6. sai nepi io ho 2 bimbi uno di 4 e l'altro di 2 e sono cosi diversi...alfredo odia i formaggi lorenzo li adoro...alfredo odia i legumi lorenzo li adoro.....ecc....se c'è pero una cosa che li accomuna e che piace ad entrambi è la pasta al pomodoro...quello con le polpette poi è il massimo quindi penso che il pomodoro sia uno dei piatti piu amati dai bimbi...lorenzo lo gradirebbe molto questo con la ricotta visto che ne mangia tantissima!!bacioni imma

    RispondiElimina
  7. sinceramente pomodoro e ricotta l'adoro anche io! e siccome rimango sempre a dieta, non posso usare olio cotto, quindi zero soffritti & co.
    ti rendi conto che soffriggo aglio e cipolla nell'acqua?? mica male xò :P
    un bacione e complimenti per il bimbo, speriamo che rimanga una buona forchetta! la premessa c'è...

    RispondiElimina
  8. A dire vero, mangerei io tutto questo;))) Belle foto e bel post!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  9. Grazie per partecipazione, ricetta e segnalazione. Che dire? Anche Alice adora ricotta e pomodoro, io di solito utilizzo i pomodorini piccoli, piccoli o datterini, che sono proprio dolci, una delizia:-)

    RispondiElimina
  10. @Imma: dici? pensa io fino ai 15 anni non ho mangiato la salsa di pomodoro... proprio non mi piaceva, solo pasta con il burro :-( Ora invece mangerei a pranzo e a cena spagghetti con pomodoro e basilico! Baci

    @Alice e Oxana: grazie! a presto

    @Miralda: ma prego!!! Non potevo non partecipare :-) Anch'io uso a volte i pomodorini! A presto e un bacino ad Alice

    RispondiElimina

Credo che nella vita non si finisca mai di imparare, per cui ogni tua critica, consiglio o suggerimento purchè costruttivo è ben accetto! Grazie :-)