Già, diciamo che io faccio parte dell'elite del sedano rapa :)
Ovvero a me questa radice piace e pure parecchio.
Immagino invece che molti di voi salteranno a piè pari la ricetta...però credetemi, voi pochi (o mi sbaglio?) amanti di questa verdura, leggete e provate non ne rimarrete affatto delusi.
Non so per quale alchimia o per quale processo chimico ma l'unione di sedano verde, sedano rapa e patata fa si che questa zuppa diventi una coccola profumata dove i gusti si uniscono dando forma a un qualcosa di cremoso e delicato pur essendo preparato con delle verdure dal gusto deciso.
La ricetta è tratta da Zuppe per tutti i giorni ed. Tecniche Nuove, libro che non può mancare nelle vostre librerie se, come me, siete amanti di minestre, zuppe, vellutate, ecc. ecc :)
Zuppa ai due sedani
Ingredienti per quattro persone
- 1 sedano rapa di medie dimensioni
- 1 testa di sedano verde senza foglie
- 1 patata grossa (o due piccole)
- 1 litro di brodo vegetale
- 4 cucchiai di olio evo
- 1 spicchio d'aglio
- sale, pepe
- erba cipollina per decorare
Mondare il sedano rapa e sbucciarlo. Pulire la testa di sedano togliendo con il pelapatate i filamenti esterni. Pelare la patata e tagliare tutte le verdure a dadini più o meno delle stesse dimensioni. In un tegame dal fondo pesante far insaporire l'olio con lo spicchio d'aglio, aggiungere le verdure e lasciare cinque minuti sul fuoco vivace mescolando spesso. Aggiungere due cucchiai di brodo, aggiustare di sale, coprire e farle stufare fino a quando non saranno morbide (aggiungere eventualmente del liquido per evitare che le verdure attacchino...). Togliere dal fuoco, levare l'aglio e frullare con il minipimer fino a far diventare un puré. Aggiungere quindi del brodo vegetale caldo fino ad ottenere la consistenza desiderata (più o meno densa). Rimettere sul fuoco e cuocere ancora 10'. Servire con una macinata di pepe nero e dell'erba cipollina come decorazione (facoltativo).
Con questa ricetta partecipo al contest di Labna Amore in cucina
Buonissima giornata
Martina
Io non salto per niente a piè pari! Se faccio un salto lo faccio nella zuppa ^__^ Anche a me piace molto il sedano rapa ma l'ho sempre consumato crudo. E invece trovo una validissima proposta alternativa all'insalata. Un baciotto
RispondiEliminaP.S. se ti dico che quelle vecchie pentole in alluminio mi fanno impazzire?
Ciao Nepy, nemmeno io salto a piè pari, anche a me il sedano rapa piace molto (fin da piccolina!), ma non ci ho mai fatto la zuppa!L'aspetto è ottima e assieme al sedano e all'erba cipollina dev'essere proprio profumata!Le patate poi rendono il tutto più cremoso, il che non guasta mai!
RispondiEliminaSono sicura che anche i recalcitranti apprezzerebbero!
:)
Baci
Ho avuto modo di provarlo e mi trovo d'accordissimo con te! Proverò la tua zuppa... ottima zuppa!
RispondiEliminaUn abbraccio
Una bella ricetta ...non compro spesso questo sedano ora lo faccio voglio provare la tua ricetta ciao
RispondiEliminaBuongiorno Martina! Io amo il sedano rapa, a meno della sua pulitura. Ecco, quella lì è davvero scomoda, insieme alla radice dovrebbero vendere pure un omino che te la sbuccia :)
RispondiEliminaQuesto per dire che la zuppetta mi ha conquistata e che credo che la preparerò presto. Poi, beh, scusa, ma vuoi farmi morir d'invidia? Quel tegamino è bel-lis-si-mo!!! Da dove arriva?
Un grande abbraccio,
wenny
Ma scherzi? Io amo il sedano rapa! Proverò di certo questa tua versione! Besos
RispondiEliminasedano rapa.. i love you.. non l’ho scoeprto da molto ma me ne sono innamorata.. l’ho usato per uno sformato con il gorgonzola.. che bontà.. copio la ricetta alla faccia di chi non gradisce.. un bacio
RispondiElimina@tutte: ma dai!!! avevo postato tempo fa una ricetta con il sedano rapa e non avevo riscontrato grandi consensi... ecco perchè non pensavo che invece piacesse a tutte voi. Buongustaie :))) Provatela è veloce e fantastica.
RispondiEliminaUn bacione a tutte
p.s. la pentolina era della mia nonna materna e avrà piu o meno 80 anni. Io la adoro!
splendida, soprattutto le foto! complimenti :)
RispondiEliminab
a me piace moltissimo!!! e non avevo mai pensato a una zuppa, di solito lo grattugio fresco nell'insalata o mescolato in qualche zuppa, non come ingrediente principale! proverò!!
RispondiEliminaIo penso che d'inverno le zuppe siano essenziali! Mi aggiungo alla lista degli amanti del sedano rapa!
RispondiElimina@Babs: emh! grazie per il complimento, arrossisco :)
RispondiElimina@konserufu mama: prova non ne rimmarrai delusa :)
@Tania: evviva! sono d'accordo con te difatti stasera replico :)
Qua sembra di stare nel regno del sedano rapa!
RispondiEliminaMa non ho avuto ancora l'occasione di provarlo... Però la tua zuppa mi ha incuriosito moltissimo. Attualmente sono in piena fase creme & co.!
Complimenti per la pentola, è meravigliosa!
Eccomi all'appello, io lo adoro ed adoro già la tua zuppa!
RispondiEliminaMi vergogno ad ammetterlo ma non ho mai assaggiato il sedano rapa in versione zupposa...lacuna da colmare al più presto. Ottima ricetta!
RispondiEliminaun saluto
simo
io qui mi fermo cara!!!! che bontà questa zuppz ai due sedani! baci Ely
RispondiEliminaproprio ieri sera ho mangiato sedano rapa ad insalata. La metà avanzata è destinata alla tua zuppa!
RispondiEliminaio lo amo il sedano-rapa! una volta ci ho fatto anche un "parmentier" di tonno! era stupendo! questa zuppa l'adotto subito, gnam!
RispondiEliminapensa che qui in casa, piace anche ai bambini!
Sai che non mi sono ancora lanciata con il sedano rapa?? Io che sono così verdurosa devo assolutamente rimediare!!!Le foto sono uno spettacolo!!!Bravissima tesora!!Smack!
RispondiEliminaInnanzi tutto voglio dirti che è un'ottima zuppa e anche io adoro il sedano rapa :)
RispondiEliminaPoi la pentolina dve hai fatto la foto è fantastica, io ne ho una uguale regalatami da un vecchio zio... sicuramente avrà la sua bella età la mia pentola ed è in tutto e per tutto uguale alla tua!!
Quanto mi piaccino le pentole di una volta!!
La tua foto poi è bellissima *_*
@tutte: ma sono contentissima!!! di aver azzeccato con questa zuppa :))) Allora non ci resta altro che dire W il sedano rapa :))) Un abbraccio e buonissimo we.
RispondiEliminaHi hi mi fai ridere...allora anch'io faccio parte dell'elite (come consolarsi). Sì è vero non piace a tutti ma quando si vede la tua e si immagina il sapore delicato e fresco penso non si possa resistere.
RispondiEliminaSai che qui in Francia all'origine si mangiava solo la radice (il contrario che da noi). Infatti mia madre a scoperto il sedano verde in Italia ;-)
@Edda: :))) vedi? io non sapevo assolutamente dell'usanza francese... poi abbiamo anche persone come la mia collega che non sa cosa sia il sedano rapa... tant'è! consoliamoci noi *elittari*. Un bacione
RispondiEliminaottima zuppa!
RispondiEliminaio faccio parte di chi ama il sedano rapa, a dire il vero mi piacciono le verdure tutte!
certo non lo trovo facilmente, ma proprio x questo appena lo vedo è mio! :)
grazie x il suggerimento del libro
Per fortuna anche al mercato di Roma ho trovato il sedano rapa e ho potuto far provare una zuppa molto simile alla mia famiglia. È davvero una coccola. La prossima volta userò anche io il sedano verde.
RispondiEliminaUn bacione
Ciao, io lo adoro e lo uso spesso anche se ricette non ne ho messo, anzi, mi hi stimolato a farlo, buon fine settimana.
RispondiEliminapersonalmente, adoro il sedano rapa e di solito preparo la zuppa mettendo anche una mela a pezzetti... fantastica! complimenti (anche per le foto!) bacio
RispondiElimina@gio: ma prego :)
RispondiElimina@Alex: bacio anche a te
@accantoalcamino: son contenta!
@carlotta: proverò allora!
Ciao carissima bello ritornare a trovarti! e qui trovo una zuppa che mi conquista, l'anno scorso ne postai una simile ma con il tocco sostanzioso del roquefort :) adoro pure io il sedano rapa...comprato oggi! :)
RispondiEliminastupendo il nuovo look! banner adorabile!
baciiii!
io ne ho fatta una simile...solo che ho aggiunto la mela! molto belli il tuo blog...lo aggiungo ai preferiti subito subito!
RispondiElimina@terry: grazie, baci!!!
RispondiElimina@Francesca: grazie cara, benvenuta!!!