13.1.11

Una zuppa per pochi? Chissà...


Già, diciamo che io faccio parte dell'elite del sedano rapa :) 
Ovvero a me questa radice piace e pure parecchio.
Immagino invece che molti di voi salteranno a piè pari la ricetta...però credetemi, voi pochi (o mi sbaglio?) amanti di questa verdura, leggete e provate non ne rimarrete affatto delusi.


Non so per quale alchimia o per quale processo chimico ma l'unione di sedano verde, sedano rapa e patata fa si che questa zuppa diventi una coccola profumata dove i gusti si uniscono dando forma a un qualcosa di  cremoso e delicato pur essendo preparato con delle verdure dal gusto deciso.

La ricetta è tratta da Zuppe per tutti i giorni ed. Tecniche Nuove, libro che non può mancare nelle vostre librerie se, come me, siete amanti di minestre, zuppe, vellutate, ecc. ecc :)


 

Zuppa ai due sedani

Ingredienti per quattro persone
  • 1 sedano rapa di medie dimensioni
  • 1 testa di sedano verde senza foglie
  • 1 patata grossa (o due piccole)
  • 1 litro di brodo vegetale 
  • 4 cucchiai di olio evo
  • 1 spicchio d'aglio
  • sale, pepe
  • erba cipollina per decorare
Mondare il sedano rapa e sbucciarlo. Pulire la testa di sedano togliendo con il pelapatate i filamenti esterni. Pelare la patata e tagliare tutte le verdure a dadini più  o meno delle stesse dimensioni. In un tegame dal fondo pesante far insaporire l'olio con lo spicchio d'aglio, aggiungere le verdure e lasciare cinque minuti sul fuoco vivace mescolando spesso. Aggiungere due cucchiai di brodo, aggiustare di sale, coprire e farle stufare fino a quando non saranno morbide (aggiungere eventualmente del liquido per evitare che le verdure attacchino...). Togliere dal fuoco, levare l'aglio e frullare con il minipimer fino a far diventare un puré. Aggiungere quindi del brodo vegetale caldo fino ad ottenere la consistenza desiderata (più o meno densa). Rimettere sul fuoco e cuocere ancora 10'. Servire con una macinata di pepe nero e dell'erba cipollina come decorazione (facoltativo).

Con questa ricetta partecipo al contest di  Labna Amore in cucina



Buonissima giornata

Martina

31 commenti:

  1. Io non salto per niente a piè pari! Se faccio un salto lo faccio nella zuppa ^__^ Anche a me piace molto il sedano rapa ma l'ho sempre consumato crudo. E invece trovo una validissima proposta alternativa all'insalata. Un baciotto

    P.S. se ti dico che quelle vecchie pentole in alluminio mi fanno impazzire?

    RispondiElimina
  2. Ciao Nepy, nemmeno io salto a piè pari, anche a me il sedano rapa piace molto (fin da piccolina!), ma non ci ho mai fatto la zuppa!L'aspetto è ottima e assieme al sedano e all'erba cipollina dev'essere proprio profumata!Le patate poi rendono il tutto più cremoso, il che non guasta mai!
    Sono sicura che anche i recalcitranti apprezzerebbero!
    :)
    Baci

    RispondiElimina
  3. Ho avuto modo di provarlo e mi trovo d'accordissimo con te! Proverò la tua zuppa... ottima zuppa!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Una bella ricetta ...non compro spesso questo sedano ora lo faccio voglio provare la tua ricetta ciao

    RispondiElimina
  5. Buongiorno Martina! Io amo il sedano rapa, a meno della sua pulitura. Ecco, quella lì è davvero scomoda, insieme alla radice dovrebbero vendere pure un omino che te la sbuccia :)
    Questo per dire che la zuppetta mi ha conquistata e che credo che la preparerò presto. Poi, beh, scusa, ma vuoi farmi morir d'invidia? Quel tegamino è bel-lis-si-mo!!! Da dove arriva?
    Un grande abbraccio,

    wenny

    RispondiElimina
  6. Ma scherzi? Io amo il sedano rapa! Proverò di certo questa tua versione! Besos

    RispondiElimina
  7. sedano rapa.. i love you.. non l’ho scoeprto da molto ma me ne sono innamorata.. l’ho usato per uno sformato con il gorgonzola.. che bontà.. copio la ricetta alla faccia di chi non gradisce.. un bacio

    RispondiElimina
  8. @tutte: ma dai!!! avevo postato tempo fa una ricetta con il sedano rapa e non avevo riscontrato grandi consensi... ecco perchè non pensavo che invece piacesse a tutte voi. Buongustaie :))) Provatela è veloce e fantastica.
    Un bacione a tutte

    p.s. la pentolina era della mia nonna materna e avrà piu o meno 80 anni. Io la adoro!

    RispondiElimina
  9. splendida, soprattutto le foto! complimenti :)
    b

    RispondiElimina
  10. a me piace moltissimo!!! e non avevo mai pensato a una zuppa, di solito lo grattugio fresco nell'insalata o mescolato in qualche zuppa, non come ingrediente principale! proverò!!

    RispondiElimina
  11. Io penso che d'inverno le zuppe siano essenziali! Mi aggiungo alla lista degli amanti del sedano rapa!

    RispondiElimina
  12. @Babs: emh! grazie per il complimento, arrossisco :)

    @konserufu mama: prova non ne rimmarrai delusa :)

    @Tania: evviva! sono d'accordo con te difatti stasera replico :)

    RispondiElimina
  13. Qua sembra di stare nel regno del sedano rapa!
    Ma non ho avuto ancora l'occasione di provarlo... Però la tua zuppa mi ha incuriosito moltissimo. Attualmente sono in piena fase creme & co.!
    Complimenti per la pentola, è meravigliosa!

    RispondiElimina
  14. Eccomi all'appello, io lo adoro ed adoro già la tua zuppa!

    RispondiElimina
  15. Mi vergogno ad ammetterlo ma non ho mai assaggiato il sedano rapa in versione zupposa...lacuna da colmare al più presto. Ottima ricetta!
    un saluto
    simo

    RispondiElimina
  16. io qui mi fermo cara!!!! che bontà questa zuppz ai due sedani! baci Ely

    RispondiElimina
  17. proprio ieri sera ho mangiato sedano rapa ad insalata. La metà avanzata è destinata alla tua zuppa!

    RispondiElimina
  18. io lo amo il sedano-rapa! una volta ci ho fatto anche un "parmentier" di tonno! era stupendo! questa zuppa l'adotto subito, gnam!
    pensa che qui in casa, piace anche ai bambini!

    RispondiElimina
  19. Sai che non mi sono ancora lanciata con il sedano rapa?? Io che sono così verdurosa devo assolutamente rimediare!!!Le foto sono uno spettacolo!!!Bravissima tesora!!Smack!

    RispondiElimina
  20. Innanzi tutto voglio dirti che è un'ottima zuppa e anche io adoro il sedano rapa :)
    Poi la pentolina dve hai fatto la foto è fantastica, io ne ho una uguale regalatami da un vecchio zio... sicuramente avrà la sua bella età la mia pentola ed è in tutto e per tutto uguale alla tua!!
    Quanto mi piaccino le pentole di una volta!!
    La tua foto poi è bellissima *_*

    RispondiElimina
  21. @tutte: ma sono contentissima!!! di aver azzeccato con questa zuppa :))) Allora non ci resta altro che dire W il sedano rapa :))) Un abbraccio e buonissimo we.

    RispondiElimina
  22. Hi hi mi fai ridere...allora anch'io faccio parte dell'elite (come consolarsi). Sì è vero non piace a tutti ma quando si vede la tua e si immagina il sapore delicato e fresco penso non si possa resistere.
    Sai che qui in Francia all'origine si mangiava solo la radice (il contrario che da noi). Infatti mia madre a scoperto il sedano verde in Italia ;-)

    RispondiElimina
  23. @Edda: :))) vedi? io non sapevo assolutamente dell'usanza francese... poi abbiamo anche persone come la mia collega che non sa cosa sia il sedano rapa... tant'è! consoliamoci noi *elittari*. Un bacione

    RispondiElimina
  24. ottima zuppa!
    io faccio parte di chi ama il sedano rapa, a dire il vero mi piacciono le verdure tutte!
    certo non lo trovo facilmente, ma proprio x questo appena lo vedo è mio! :)
    grazie x il suggerimento del libro

    RispondiElimina
  25. Per fortuna anche al mercato di Roma ho trovato il sedano rapa e ho potuto far provare una zuppa molto simile alla mia famiglia. È davvero una coccola. La prossima volta userò anche io il sedano verde.
    Un bacione

    RispondiElimina
  26. Ciao, io lo adoro e lo uso spesso anche se ricette non ne ho messo, anzi, mi hi stimolato a farlo, buon fine settimana.

    RispondiElimina
  27. personalmente, adoro il sedano rapa e di solito preparo la zuppa mettendo anche una mela a pezzetti... fantastica! complimenti (anche per le foto!) bacio

    RispondiElimina
  28. @gio: ma prego :)

    @Alex: bacio anche a te

    @accantoalcamino: son contenta!

    @carlotta: proverò allora!

    RispondiElimina
  29. Ciao carissima bello ritornare a trovarti! e qui trovo una zuppa che mi conquista, l'anno scorso ne postai una simile ma con il tocco sostanzioso del roquefort :) adoro pure io il sedano rapa...comprato oggi! :)
    stupendo il nuovo look! banner adorabile!
    baciiii!

    RispondiElimina
  30. io ne ho fatta una simile...solo che ho aggiunto la mela! molto belli il tuo blog...lo aggiungo ai preferiti subito subito!

    RispondiElimina
  31. @terry: grazie, baci!!!

    @Francesca: grazie cara, benvenuta!!!

    RispondiElimina

Credo che nella vita non si finisca mai di imparare, per cui ogni tua critica, consiglio o suggerimento purchè costruttivo è ben accetto! Grazie :-)