19.10.11

La farinata del bosco

 
Ebbene si l'atunno è arrivato, un po in ritardo ma oramai ci siamo. L'aria è freddina ed io non so più come coprire la mia pancia che cresce. Ma non lamentiamoci in fin dei conti era quello che volevo (sia la pancia che il freddo :-)).

E con l'arrivo di questa stagione anche i miei piatti prendono una piega ed un colore "autunnale": dalla famigerata ed immancabile zucca, alle castagne, ai radicchi, alle zuppe di legumi e ai funghi che, non chiedetemi il perché, pensavo essere particolarmente calorici ed invece scopro che hanno veramente poche calorie (20kl per 100gr)  e che da un punto di vista nutritivo sono ricchi di fibre, acqua, minerali e vitamine. Quindi non possono mancare nella mia dieta.

In questa ricetta sono in accoppiata con i ceci che, dopo aver scoperto la farinata la preparo abbastanza spesso. Si fa veloce e con un insalata la cena è pronta e poi piace a tutti.  

Farinata di ceci con funghi misti
Ingredienti per 4 persone

per i funghi
• 200gr di funghi misti (freschi o surgelati)
• 1 cipolla bianca
•  un cucchiaio di prezzemolo
• olio evo
• sale

per la farinata
• 200 gr di farina di ceci
• 1/2 litro d'acqua
• 2 cucchiai d'olio evo + 2 per la teglia
• sale
• pepe nero al mulinello

La sera prima preparare la pastella per la farinata (più riposa in frigo più buona diventa). Mettere in una ciotola capiente la farina di ceci, l'olio, ed una presa di sale. Aggiungere piano piano l'acqua mescolando con una frusta in modo che non ci siano grumi (verrà abbastanza liquida). Coprire con la carta stagnola e riporre in frigo.
Preparare i funghi. Affettare la cipolla a julienne non proprio finisimma e cuocerla  in una padella antiaderente con due cucchiai d'olio rigirandola spesso in  modo che non bruci, deve risultare leggermente dorata. Pulire e tagliare a pezzetti i funghi se freschi altrimenti versare direttamente quelli surgelati nella pentola con la cipolla.
Salare e cuocere per 10' a fuoco vivace rigirandoli spesso. Aggiungere il prezzemolo e lasciar intiepidire. Accendere il forno a 200°. Riprendere la pastella dal frigo, mescolare velocemente ed aggiungere le verdure (ma i funghi sono poi delle verdure?).
Versare due cucchiai d'olio in una pirofila da forno dai bordi bassi e farlo riscaldare nel forno per 5' (attenzione a non farlo bruciare). Tirar fuori dal forno versare la pastella di ceci e verdure e infornare per circa 20'-25' o fino a quando non si è formata una crosticina ai lati. Sfornare e servire caldo (ma sono buonissime anche fredde) con una bella macinata di pepe nero.

Questa volta ho voluti ritagliare la farinata con un coppa pasta, così tanto per cambiare... ed il risultato mi è piaciuto, che dite? :-)

A presto

Martina


21 commenti:

  1. non conosco questa ricetta dev'essere buona!

    RispondiElimina
  2. La farinata di ceci mi ero ripromessa di farla, avevo comprato pure la farina, ma è scaduta :( ...la ricompro e provo la tua versione perché adoro i funghi!
    Un abbraccio moltiplicato per 2...uno anche al piccolo Elia ovviamente :)

    RispondiElimina
  3. Amo molto la farinata, spesso la faccio con le cipolle....
    deve essere deliziosa con funghi e cipolla, la provo!!!

    RispondiElimina
  4. Ci ho messo un sacco di tempo a scoprire la farinata, poi lo scorso autunno mi sono decisa e ci sono andata avanti tutta la stagione, amore al primo assaggio. Buonissima con l’aggiunta dei funghi e molto sfiziosa con al tua presentazione. E’ ora di rispolverare la farina di ceci...Le foto sono meravigliose :) Un bacione

    RispondiElimina
  5. la farinata è buona assai, e chissà che meraviglia accompagnata da tutti questi bei funghetti! un bacioneeeee

    RispondiElimina
  6. Dolcissima... ops nel senso tu, la tua scrittura e la tua cucina. Buonissima la farinata ;) Io l'ho sempre preparata secondo la ricetta di Fico&Uva, con i porri. Inutile dire che adesso tocca alla tua versione!
    Un abbraccio autunnale finalmente e un bacio alla pancia,

    wenny

    RispondiElimina
  7. Come al solito la tua presentazione è carinissima, così come la tua versione boscaiola della farinata. Un bacione

    RispondiElimina
  8. hai ragione i funghi sono particolarmente poco calorici!! e tra l'altro anche buoni :))
    la farinata così non l'ho mai provata!!

    RispondiElimina
  9. Mai provato l'accostamento farinata e funghi, ha un aspetto decisamente autunnale e trovo simpatica l'idea del coppa pasta.. te la ruberò!

    RispondiElimina
  10. Brava Nepi! mi piace l'idea di copparla, se viene gente a cena fai un figurone... Un bacione

    RispondiElimina
  11. Non immagini da quanto tempo vorrei provare a farla, ma ogni volta dimentico di acquistare la farina di ceci... tu dimmi che testa posso avere:-)))) Mi piace tanto l'idea del coppa pasta!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. che bella l'idea dei funghi nella farinata.. bravissima!!

    RispondiElimina
  13. brava Martina che bella idea,la farinata piace un sacco anche a me,già così nature,figuriamoci con i funghi...l'unico handicap è che, sarà il mio forno,ma mi pare non riesca mai come quella che si compra per strada,cotta spesso in quei vecchi forni a legna ambulanti,con la crosticina sbruciacchiata intorno...comunque me ne hai messo una voglia!!!e io non ho il pancione!un abbraccio,Marika

    RispondiElimina
  14. Risultato delizioso, cara Martina! Brava, e grazie per la ricetta: proverò!
    simo

    RispondiElimina
  15. Non ho mai mangiato una farinata...sarà mai possibile !!! ciao

    RispondiElimina
  16. Io sono così felice che l'autunno sia finalmente arrivato, che bello!
    Ottima la tua farinata, bravissima!

    RispondiElimina
  17. ancora più gustosa con i funghi :P

    RispondiElimina
  18. anche io faccio spessissimo la farinata, la usiamo al posto del pane di solito, ma l'idea di abbinarla con qualche altro sapore non mi era mai venuta. Grazie per l'ottimo suggerimento!

    RispondiElimina
  19. davvero super prelibata! da provare, complimenti :) un bacione!

    RispondiElimina
  20. grazie! grazie mille quante belle parole :-) per chi non l'avesse mai fatta provatela e ve ne innamorerete l'altra sera l'ho fatta con i carciofi gnam gnam un abbraccio e buon we a tutti

    RispondiElimina
  21. che buona, l'ho mangiata tempo fa in provincia di Savona in una cena tutta a base di farinata..che meraviglia!

    RispondiElimina

Credo che nella vita non si finisca mai di imparare, per cui ogni tua critica, consiglio o suggerimento purchè costruttivo è ben accetto! Grazie :-)