20.1.12

Un dolcetto ci sta :-)

Torta di pane e cioccolato 

E' noto che le donne in gravidanza non dovrebbero vedere il cioccolato neanche dipinto... si va bé però credetemi che un pezzetto di questa torta ha fatto molto meglio al mio umore che danni al peso... e poi il piccolo calciatore nella pancia vi assicuro che ha gradito. Insomma se si è sostenitori del "bisogna mangiare di tutto così poi il bimbo conoscerà già tanti gusti e avrà meno problemi con l'allattamento e lo svezzamento" anche il cioccolato fa parte del tutto vi pare?

Ma veniamo alla ricetta. In realtà questa torta è molto meno "cicciona" di quello che si può pensare perché è completamente vegan fatta senza nessun grasso animale, senza uova, ne latte vaccino e può essere considerata una bella ricetta svuota dispensa... con tutta la frutta secca che ci si ritrova in casa in questo periodo non può che venire a pennello e poi è velocissimo da fare... insomma in realtà ci pensa il robot da cucina :-)

La consistenza dopo la cottura assomiglia un pochino a quella del castagnaccio e, lo confesso, mi ha lasciata inizialmente un po perplessa... ma poi in casa è stato chiesto il bis quindi :-)

Torta di pane e cioccolato 
ricetta tratta da Senza latte e senza uova - ed. Terra Nuova
Ingredienti : 160gr di pane integrale raffermo, 400ml di latte di riso, 100gr di farina integrale, 100gr di cioccolato fondente, 150gr di zucchero di canna, 1/2 cucchiaino di cremor tartaro, 100gr di uvetta passa, 50gr di nocciole sgusciate

Tagliare il pane a pezzettini e farlo ammollare per una decina di minuti nel latte di riso leggermente tiepido. Mettere l'uvetta a gonfiarsi in poca acqua calda. Nel frullatore versare il pane bagnato, la farina, il cioccolato spezzettato, lo zucchero ed il cremor tartaro. Far andare fino a quando non si otterrà un composto morbido ma non troppo liquido (altrimenti aggiungere un po di farina). Unire l'uvetta strizzata a e le nocciole spezzettate, dare una mescolata veloce con un cucchiaio di legno e trasferire in una tortiera di circa 22cm di diametro rivestita di carta da forno. Far cuocere in forno a 180° per circa 30'. Servire fredda.

p.s. il latte di riso può benissimo venir sostituito da latte vaccino o di soia a seconda dei gusti

Buonissimo we, a presto

Martina

32 commenti:

  1. Che buona questa torta!
    Ne mangerei una fetta proprio ora :P
    Eh poi...un po di cioccolato non ha mai fatto male a nessuno ;)

    RispondiElimina
  2. Il dolce è meraviglioso e anche la tovaglietta: è stupenda!! Complimenti, un bacio :)

    RispondiElimina
  3. Un dolcetto ci sta eccome e questa torta direi che è geniale. Un perfetto matrimonio di golosità e leggerezza. Copioooooooooooooo :) Un bacio, buon we

    RispondiElimina
  4. Anche in gravidanza bisogna mangiare di tutto se non ci sono particolari problemi, basta non eccedere. E poi un pezzettino di un dolcetto così conforta e tira su.
    A presto!

    RispondiElimina
  5. Allora, il dottore qua sono io e ti concedo un pezzetto di questa torta :-) che non mi pare niente male! un bacino al calciatore! :-) Ma sopratutto a quel capolavoro che hai gia' fatto! E' contento del fratellino in arrivo? un abbraccio marti

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Meravigliosa la torta e fantastica la fotografia,complimenti.

    RispondiElimina
  8. Questo dolcetto non può che suscitare in me un interesse...........
    Quel libro mi manca... Questo weekend lo cerco!
    Baci,
    Sissa

    RispondiElimina
  9. Grazie per questa super*vegan*torta :D

    RispondiElimina
  10. Dolcetto invitante!Con tutte quelle cose buone dentro...non può far male anzi..
    Buon weekend
    Chiara

    RispondiElimina
  11. Un dolcetto così ci sta sempre, soprattutto quando fuori il tempo è grigio come in questi giorni :-). Buon we anche a te

    RispondiElimina
  12. Beh, in quanto toscana non posso che applaudire un dolce che ricordi il castagnaccio :)
    Certo che questa versione dev'essere davvero golosa: proverò :)
    Baci amica!

    wenny

    RispondiElimina
  13. aaahhh, è quella col pane! mangiata una sola volta.. ed era terribile! però credo che non fosse fatta bene perché anche l'aspetto era tutt'altro che... commestibile! questa invece è appetitosa!
    e poi che bello, un dolce vegan!!!

    RispondiElimina
  14. uh la torta di pane, come mi piace! direi che proprio non può fare male una torta del genere!
    Buon weekend! ;)

    RispondiElimina
  15. il fatto che ricordi il castagnaccio per me segna già un punto a favore di questa meraviglia! ma già la foto parlava da sola dalle casse del pc usciva una vocina, non capivo cosa fosse... poi ho capito che era la foto diceva :))

    ps sono d'accordo, pienamente d'accordo che il cioccolato fa parte di quel "un po' di tutto" ;)

    RispondiElimina
  16. Hai ragione un dolcetto ci sta sempre bene! e poi confezionato in quel modo, perfetto per essere offerto e goduto come si fa a resistere ;-)

    RispondiElimina
  17. A parte che con un dolcetto dall'aspetto così non si può fare il peccato di non mangiarlo...ma poi, perchè la cioccolata dovrebbe far male al piccolo???? Mai evitata la cioccolata in gravidanza! Una cosa del genere secondo me tira su mamma e bambina!!!!

    RispondiElimina
  18. assolutamente ci sta! bendetto. E' invitante...

    RispondiElimina
  19. Ma sì, perchè non dovresti concederti un pezzo di torta golosa al cioccolato? Sei assolutamente autorizzata ;) ha un aspetto così bello che è impossibile resistere... Buon we!

    RispondiElimina
  20. Io non dico mai di no di fronte ad un dolcetto anche se ho promesso di evitarli per un pò:-)) E' proprio bello e poi m'ispira tanto perchè vegano... ma si, uno strappo alla promessa ci stà:-)) Un abbraccio Martina!!!

    RispondiElimina
  21. sono d'accordo! e poi un pezzetto che fa? :D
    buon we

    RispondiElimina
  22. al calciatore non si può proprio negare....e neanche alla sua mamma-culla,dolce calda e confortante!quando ce vò ce vò...Marika

    RispondiElimina
  23. Anch'io preparo spesso una torta di pane (se v'interessa la trovate nel mio blog) è un po' diversa da questa ma ciò che mi piace e che le accomuna, è proprio la cosistenza, la corposità dell'impasto che rimane morbido e compatto! da provare!!
    elisa

    RispondiElimina
  24. Ciao carissima come stai???? è tanto che non ci sentiamo ma non mi sono certo dimenticata di te!!!!!!!!!! come procede la gravidanza??? scorrendo qualche post ho visto una meravigliosa pancia e un meraviglioso piccolo babbo natale........
    Un abbraccio grandissimo e a presto MARA

    RispondiElimina
  25. Uhm... io non sono più incinta... a a vedere questo dolcetto non saprei resistere neanche io!!!
    Fai bene a concederti un vizietto ogni tanto!
    Un abbraccio....

    RispondiElimina
  26. anche io faccio spesso questa torta (da noi si chiama anche torta dei poveri) e mi piace un sacco, anche se non sono più incinta. E comunque in quel periodo quando avevo gli sbalzi di umore, il cioccolato era l'unica cosa che mi faceva tornare decentemente "normale" ;)

    RispondiElimina
  27. @Grazissime a tutti per l'approvazione :-)

    @donatella: ti dico che anch'io sulle prime mi son detta oddio che consistenza ma poi invece... gnam!

    @benedetta: che dice??? vuole già stare sempre in braccio della sua mamma... mi sa che ne vedremo delle belle

    @sissa: lo hai trovato? io l'avevo comperato al Natura Sì:-)

    @maetta: tutto bene grazie cara, oramai manca un mese (speriamo anche qualcosa in meno...)

    RispondiElimina
  28. Un grosso complimento per la torta che sembra squisita..ma sopratutto per le tue foto stupende! E sono convinta che il dolcissimo cucciolotto dentro di te avrà sicuramente apprezzato senza troppi dubbi!..

    RispondiElimina
  29. stupendo tutto complimenti ,sei bravissima la foto e perfetta torta inclusa, baci lili

    RispondiElimina

Credo che nella vita non si finisca mai di imparare, per cui ogni tua critica, consiglio o suggerimento purchè costruttivo è ben accetto! Grazie :-)