10.5.12

Che Cavolo di Frittelle!!!

Frittelle di cavolfiore, porri e olive
©photo martinap. -  do not copy

Il titolo del post è simile a questo, cosa volete che vi dica? Adoro i cavolfiori e tutto il loro seguito... e visto che ormai siamo alla fine della loro stagione mi sono concessa un'ultima squisitezza ( con la perplessità di molti che mi dicono: come allatti e mangi cavoli??? Ebbene sì e mangio pure i legumi ma questa è un'altra storia...e comunque vi assicuro che Fabio non ha disdegnato...)

Insomma dicevo, frittelle da portare al pic-nic (anche se perdono un po in croccantezza) o da servire come antipasto-finger food buone buone, facili e veloci da fare e poi l'accoppiata cavolo-olive è il massimo non trovate?


Frittelle di cavolfiore, porri e olive 
Ingredienti: 300gr di cavolfiore, 1 porro piccolino, 3 cucchiai di olive nere denocciolate (io Kelemata), 3 uova codice 0, 20gr di parmigiano grattugiato, 2 cucchiai colmi di farina, la punta di un cucchiaino di lievito per torte salate, 1 cucchiaino di prezzemolo tritato finemente, sale, pepe, olio d'arachide per friggere.

Grattugiare con la grattugia a fori grossi il cavolfiore. Mondare il porro tenendo anche una parte del verde,  tagliarlo per la lunghezza e quindi affettarlo finemente. Riunire in una ciotola capiente le due verdure, le olive tritate grossolanamente, il formaggio, le uova, la farina e il lievito. Salare leggermente (attenzione che già le olive contribuiscono D), pepare insaporire con il prezzemolo e mescolare amalgamando bene il composto. Scaldare in un wok l'olio d'arachide e cuocere la pastella a cucchiaiate un paio di minuti per parte finché saranno belle dorate.  Scolare su carta assorbente prima di servire.

A prestissimo

Martina


20 commenti:

  1. Le faccio anche io ma senza olive, proverò questo tuo abbinamento!

    RispondiElimina
  2. ...che buone!!! ma lo sai che non ho mai grattugiato un cavolfiore??? quante cose ho ancora da imparare!!! (mi sono accorta solo adesso che non mi ero ancora iscritta tra i tuoi followers)
    un caro saluto!!
    e.

    RispondiElimina
  3. Ciao, che sfiziose queste frittelle! Eh si con il cavolfiore risultano davvero una bella idea!
    baci baci

    RispondiElimina
  4. E fai bene a mangiare i cavoli e i legumi....sfatiamo un po' le dicerie che in allattamento non si può!! Anche io ho sempre mangiato tutto e i miei bimbi non hanno mai fatto storie a mangiare!!! La passione per i cavoli ci accomuna, quindi mi segno questa delizia!!! A presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già e poi diciamocela tutta le "famose coliche"... credo cha a volte siano una scusa... insomma i bambini piangono, punto altrimenti come fanno a comunicare con noi? :-)

      Elimina
  5. Davvero deliziose poi con le olive è una bella variante.
    Ciao!!!
    p.s. un baciotto ai tuoi cuccioli :)

    RispondiElimina
  6. Ma che buone devono essere queste frittelle!! sfiziosissime!! :)
    Buona serata!

    RispondiElimina
  7. Anche io pur allattando mangio tutto... anche i legumi!!! Ma per essere sincera fino in fondo per Cassandra stavo moltooooo più attenta!
    Baci.... e..... buonissime queste frittelline!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' verissimo anch'io con Elia ero più attenta anche se non sono mai stata paranoica... con Fabio sono proprio easy su tutto e la vivo tanto meglio ma credo sia normale. U bacione ai tuoi splendidi bimbi

      Elimina
  8. Neppure io ho mai grattuggiato il cavolfiore, pur amandolo devo dire che adesso mi è venuto un po' a noia ma sono certa che in autunno ritroverò per lui tutta la passione che merita!
    bacio a te e ai piccoli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Difatti era l'ultimo e fino a novembre stop! non vedo l'ora che arrivino i pomodori :-) In realtà questa è stata anche la mia prima grattuggiata di cavolfiore! Un bacio a voi

      Elimina
  9. Martina,ma quanto sono buone!!!!anche io ho sempre mangiato cavoli mentre allattavo,anche perchè non ne mangiavo mica un kilo alla volta...ma pian pian pianino,mi sono concessa sempre di tutto,e devo dire che forse è pure servito perchè tutti e tre i miei bimbi ora mangiano crucifere che è una bellezza...anche al vapore!
    mi hai messo proprio voglia!!
    un abbraccio,Marika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione ieri il più grande mangiava taccole come caramelle dicendo "che buoni questi fagioli mi piace tanto sai! " brave noi mamme:-) un abbravcio

      Elimina
  10. Buone!! Amo ogni singolo ingredienti, dai cavolfiori alle olive e porri!! Devono esser una tira l'altra! Ricettuzza da copiare! :)

    RispondiElimina
  11. buoneeeeeeeeeeeeeee!!!
    a me, fin da bambina, hanno sempre insegnato a mangiare la verduta, tanta e tutta.. all'asilo ero l'unica bimba che mangiava broccoli, cavoli, bieta...

    RispondiElimina
  12. buoneeeeeeeeeeeeeee!!!
    a me, fin da bambina, hanno sempre insegnato a mangiare la verduta, tanta e tutta.. all'asilo ero l'unica bimba che mangiava broccoli, cavoli, bieta...

    RispondiElimina
  13. Assolutamente deliziose.... mmmmm me ne è venuta voglia....
    Bravissima!
    Una saluto
    Chiara

    RispondiElimina
  14. le frittelle di cavolfiore mangiate calde sono una super delizia!!!

    RispondiElimina
  15. che buone! anche io adoro il cavolfiore e non influisce con l'allattamento, anche il mio piccolo si è abituato al suo sapore...

    RispondiElimina

Credo che nella vita non si finisca mai di imparare, per cui ogni tua critica, consiglio o suggerimento purchè costruttivo è ben accetto! Grazie :-)