©photo martinap. - do not copy |
E' vero l'ananas non è sicuramente un frutto a km 0. Però, lo ammetto, qualche volta me lo concedo... mangiato al naturale o, se proprio vedo al mercato dei frutti in offerta - tanto oramai il viaggio fino a qui l'hanno fatto-, ne faccio della buonissima confettura. Poi capita di voler sempre provare quel dolcino visto su una rivista (non so quale ne di quando) e così eccovi sfornato un meraviglioso, godurioso e succoso crumble estivo.
Ananas+zenzero+fiocchi di cereali e se omettiamo il kg di gelato fiordilatte che lo ha accompagnato possiamo anche definirlo non proprio iper calorico. Io li adoro questi british-dolcini e voi? sono proprio un coccola no?
Crumble all'ananas e zenzero
Ingredienti per 4 persone
per l'ananas: 1 ananas medio maturo, 1 noce di burro, 2 cucchiai di zucchero di canna, 1 cucchiaino di zenzero in polvere
per il crumble: 10 cucchiai colmi di fiocchi di cereali (o avena), 2 cucchiai di zucchero di canna, 60gr di burro morbido
Pulire l'ananas tagliarlo a piccoli pezzettini. In un tegame far sciogliere la noce di burro unire la frutta, lo zucchero e lo zenzero. Far cuocere a fuoco vivace per una decina di minuti finché l'ananas non inizierà a caramellare. Togliere dal fuoco, far intiepidire e trasferirlo in una pirofila da forno. In una ciotola lavorare velocemente con le dita i cereali con lo zucchero ed il burro fino ad ottenere delle briciole e ricoprire la frutta caramellata. Cuocere in forno a 220° per 10' e poi passare sotto il grill per altri 5'. Servire tiepido o a temperatura ambiente con tantissimo gelato :D Può anche venir preparato in pirofiline monoporzione.
Buon proseguimento di settimana
A presto
Martina
Una vera delizia proprio come dici tu.
RispondiEliminaL'ananas non lo compro spesso e di solito lo mangio al naturale, lo proverò anche così.
Sì, i crumble sono proprio un cibo coccola! e ogni tanto è giusto stravolgere le proprie regole :)
RispondiEliminaChe bella l'idea di utilizzarlo per un crumble! Ananas e zenzero dev'essere particolare:)) Un abbraccio
RispondiEliminaNon è a km zero ma lo trovo delizioso, succoso, dolce&aspro al punto gusto! bello mi piace questo crumble! goloso!!!
RispondiEliminaGrazie a tutte :D provatelo è veloce e buonissimo
RispondiEliminaciao questo mio commento non vuole essere uno spam, ma semplicemente un invito, se anche tu ami i bijoux come me ti invito a visitare il mio blog, grazie a presto :) http://thejewelryland.blogspot.it/
RispondiEliminail crumble mi ha conquistata (kg di gelato compreso!), ma la confettura mi incuriosisce parecchio! :)
RispondiEliminagià la confettura è una meraviglia faccio cuocere l'ananas a cui aggiungo 1 mela sbucciata per kg di frutta il 40% di zucchero (io uso quello di canna), mezza stecca di vaniglia aperta e alcune zeste di limone. Prima faccio bollire solo la frutta per 10' e poi aggiungo lo zucchero e cuocio ancora una mezzoretta o fino a quando ha la giusta consistenza. Eventualmente do una frullata qua e là con il minipimer. Viene goduriosa :)
Eliminaperfetto, io adoro l'ananas e anch'io me lo concedo qualche volta, infatti ci pensavo che negli ultimi tempi non vedo molte ricette con questo frutto certo che siamo divetate tremende noi bloggers, se non sono prodotti di stagione o a km O guai osare una ricetta, invece sono daccordo con te, qualche volta facciamo pure uno strappino ehhh!!! il tuo crumble mi garba molto! un'abbraccio Nepi...;-)
RispondiEliminaSicuramente lm zero no, ma è buonoooo... Quando posso lo prendo bio! ... Il tuo crumbel dal tocco esotico mi ispira da morire!!!
RispondiElimina