12.6.12

Crumble + gelato = cibo coccola :-)

©photo martinap. - do not copy

E' vero l'ananas non è sicuramente un frutto a km 0. Però, lo ammetto, qualche volta me lo concedo... mangiato al naturale o, se proprio vedo al mercato dei frutti in offerta - tanto oramai il viaggio fino a qui l'hanno fatto-, ne faccio della buonissima confettura. Poi capita di voler sempre provare quel dolcino visto su una rivista (non so quale ne di quando) e così eccovi sfornato un meraviglioso, godurioso e succoso crumble estivo.

Ananas+zenzero+fiocchi di cereali e se omettiamo il kg di gelato fiordilatte che lo ha accompagnato possiamo anche definirlo non proprio iper calorico. Io li adoro questi british-dolcini e voi? sono proprio un coccola no?

Crumble all'ananas e zenzero

Ingredienti per 4 persone
per l'ananas: 1 ananas medio maturo, 1 noce di burro, 2 cucchiai di zucchero di canna, 1 cucchiaino di zenzero in polvere 
per il crumble: 10 cucchiai colmi di fiocchi di cereali (o avena), 2 cucchiai di zucchero di canna, 60gr di burro morbido

Pulire l'ananas tagliarlo a piccoli pezzettini. In un tegame far sciogliere la noce di burro unire la frutta, lo zucchero e lo zenzero. Far cuocere a fuoco vivace per una decina di minuti finché l'ananas non inizierà a caramellare. Togliere dal fuoco, far intiepidire e trasferirlo in una pirofila da forno. In una ciotola lavorare velocemente con le dita i cereali con lo zucchero ed il burro fino ad ottenere delle briciole e ricoprire la frutta caramellata. Cuocere in forno a 220° per 10' e poi passare sotto il grill per altri 5'. Servire tiepido o a temperatura ambiente con tantissimo gelato :D Può anche venir preparato in pirofiline monoporzione.

Buon proseguimento di settimana

A presto

Martina


10 commenti:

  1. Una vera delizia proprio come dici tu.
    L'ananas non lo compro spesso e di solito lo mangio al naturale, lo proverò anche così.

    RispondiElimina
  2. Sì, i crumble sono proprio un cibo coccola! e ogni tanto è giusto stravolgere le proprie regole :)

    RispondiElimina
  3. Che bella l'idea di utilizzarlo per un crumble! Ananas e zenzero dev'essere particolare:)) Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Non è a km zero ma lo trovo delizioso, succoso, dolce&aspro al punto gusto! bello mi piace questo crumble! goloso!!!

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte :D provatelo è veloce e buonissimo

    RispondiElimina
  6. ciao questo mio commento non vuole essere uno spam, ma semplicemente un invito, se anche tu ami i bijoux come me ti invito a visitare il mio blog, grazie a presto :) http://thejewelryland.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. il crumble mi ha conquistata (kg di gelato compreso!), ma la confettura mi incuriosisce parecchio! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già la confettura è una meraviglia faccio cuocere l'ananas a cui aggiungo 1 mela sbucciata per kg di frutta il 40% di zucchero (io uso quello di canna), mezza stecca di vaniglia aperta e alcune zeste di limone. Prima faccio bollire solo la frutta per 10' e poi aggiungo lo zucchero e cuocio ancora una mezzoretta o fino a quando ha la giusta consistenza. Eventualmente do una frullata qua e là con il minipimer. Viene goduriosa :)

      Elimina
  8. perfetto, io adoro l'ananas e anch'io me lo concedo qualche volta, infatti ci pensavo che negli ultimi tempi non vedo molte ricette con questo frutto certo che siamo divetate tremende noi bloggers, se non sono prodotti di stagione o a km O guai osare una ricetta, invece sono daccordo con te, qualche volta facciamo pure uno strappino ehhh!!! il tuo crumble mi garba molto! un'abbraccio Nepi...;-)

    RispondiElimina
  9. Sicuramente lm zero no, ma è buonoooo... Quando posso lo prendo bio! ... Il tuo crumbel dal tocco esotico mi ispira da morire!!!

    RispondiElimina

Credo che nella vita non si finisca mai di imparare, per cui ogni tua critica, consiglio o suggerimento purchè costruttivo è ben accetto! Grazie :-)