©photo martinap. - do not copy |
Si sa che io da aprile trasformo in marmellata/confettura tutta la frutta di stagione. Quest'anno ho voluto provare anche con il melone e.... diciamo che sul momento non sono stata molto convinta... così calda nella prova del piattino non mi ha entusiasmato per niente.
Poi, dopo averla comunque invasata e lasciata riposare per circa una settima ecco che, come per magia, fredda (magari di frigo) sul pane tostato fa la sua figura e penso che con dei formaggi stagionati ci vada pure a nozze così tipo chutney. Insomma bisognava avere pazienza:-).
Una confettura piuttosto dolciastra, con una punta di vaniglia che può assomigliare al quella di czucca per poi alla fine lasciare il gusto del melone in bocca... quindi credo proprio che quest'inverno mi regalerò un po di estate con questa confettura.
©photo martinap. - do not copy |
ricetta tratta e adattata da Marmellandia di C. Gambassi ed.Vallardi
Ingredienti per circa 8 vasetti da 200gr: due kg di melone pulito da buccia e semi, 2 mele, 800gr di zucchero di canna (possibilmente chiaro), il succo di 2 lime, la buccia grattugiata di 2 limoni, 1 bacca di vaniglia, 2 cucchiai abbondanti di mandorle tritate finemente
Tagliare la polpa di melone e le mele sbucciate a pezzi. Unire la frutta in una pentola dai bordi alti coprire a filo con dell'acqua e al bollore cuocere per 15', frullare quindi con il minipimer fino ad ottenere una purea. Aggiungere lo zucchero, la bacca di vaniglia aperta per il lungo, la buccia dei limoni ed il succo dei lime. Mescolare bene e riportare a bollore. Cuocere per circa due ore mescolando e schiumando se necessario. Fare la prova del piattino per testare la giusta consistenza (rimarrà comunque un pochino più liquida delle solite confetture) quindi togliere la vaniglia aggiungere le mandorle e mescolare. Versarla ancora bollente in vasetti di vetro precedentemente sterilizzati, chiuderli bene e capovolgerli per formare così il sottovuoto.
Ma vi ho detto che è nata la mia nipotina? Ecco così sabato l'allegra brigata qui parte e va in Spagna a conoscerla.
Vi auguro tutto il bene del mondo, un abbraccio
Martina
Interessante al melone non credo di averla mai assaggia che buona dev'essere.
RispondiEliminaSono stata tentata già lo scorso anno di fare la marmellata di melone e mi sa che è arrivato il momento di cedere :) Auguroni per la nipotina e felice week end spagnolo, un bacione
RispondiEliminaLa confettura di melone mi manca! Dalla descrizione che ne hai fatto, mi è sembrato di sentirne il sapore :)
RispondiEliminabaci
ogni anno in estate mi riprometto di preparare marmellate e salsa di pomodoro. ogni anno mi dimentico. forse questa sarà la volta buona?
RispondiEliminaquesta di melone mi intriga non poco, e se dici che è buona con i formaggi magari ci sta bene pure un po' di senape, dentro. devo provare!
che brava che sei Martina....io non ce la faccio più a cucinare con questo caldo mentre tu, guarda qua che che belle cose prepari.
RispondiEliminaFate un buon viaggio e un bacione alla piccola :)
Eh!!!ma l'ho preparata prima ora non ci penserei nemmeno :-) un bacione
EliminaChe bontà deve essere questa confettura e originalissima... Auguri per la piccola e un saluto dai viaggiatori golosi...
RispondiEliminaMolto originale e molto invitante. Buon viaggio martina...chissà che emozione!!!!
RispondiEliminaun abcione
simo
In un agriturismo dove sono stata di recente ho comprato diversi vasetti di marmellata, anche al melone e al cocomero: così inusuali (non li ho ancora aperti, pero')
RispondiEliminaBrava tu che fai tutto con le tue mani!
Auguri per la tua nipotina buon viaggio.
Silvia
In un agriturismo dove sono stata di recente ho comprato diversi vasetti di marmellata, anche al melone e al cocomero: così inusuali (non li ho ancora aperti, pero')
RispondiEliminaBrava tu che fai tutto con le tue mani!
Auguri per la tua nipotina buon viaggio.
Silvia
Mi piace molto la nuova grafica del blog!! E anche questa marmellata mi piace molto, perfetta per le colazioni estive. Buon viaggio! :)
RispondiEliminaGrazie:-)
EliminaAvevo un melone in casa questo fine settimana e la tentazione di trasformarlo in marmellata è stata forte... poi non so, ho pensato che non m'avrebbe entusiasmata più di tanto, e mi sa che ho sbagliato! Che bella la prima foto, mi sa che lo sai già:-)) Un abbraccio Martina!
RispondiEliminaL'entusiasmo mè venuto dopo ma poi il lavoro ha dato i suoi frutti :-) grazie per la foto!
EliminaBeh per prima cosa sono d'obbligo gli auguri per la nascita! Una nuova principessa in questo mondo ci vuole.
RispondiEliminaPoi questa tua marmellata sembra eccezionale. Credo che la proverò perchè mi piace confezionare marmellate particolari e non ne avevo mai sentita una di melone!
Fammi sapere se la fai!
EliminaChe idea particolare, me la sto già immaginando con i formaggi...gnamm!!!! Complimenti per il blog :)
RispondiEliminaA presto
Grazie benvenuta!
EliminaDi solito la pazienza non rientra nelle mie virtù ... ma se bisogna soffrire un po’ per gustarsi una delizia.. potrei farcela.. l’aspetto è buono.. e credo anch’io che con i formaggi sia la morte sua.. un bacio
RispondiEliminaGià neanche io ho tanta pazienza in cucina... e a volte proprio c'è ne vuole... un abbraccio
EliminaChe piacere passare da qui, tutto molto bello e pure buono! Questa confettura ha un colore fantastico...immagino il sapore!!
RispondiEliminaAuguri per la nipotina e buon week-end!
e.
Oh! ma grazie :-)
Eliminati ringrazio molto per il tuo abbraccio Martina, e giacché ci sono approfitto di una spalmata di questa buona marmellata molto molto volentieri!
RispondiEliminaUn bacio
Patrizia spero che state meglio! un acio a te
EliminaGrazie a tutte!!! un abbraccio
RispondiEliminaChe buona! Originale a da provare..io con il melone ho in serbo un'altra idea da conservare... Cmq provo anche questa,,, brava!!!
RispondiEliminaCiao Martina!! vedo che siamo in sintonia sulle confetture "arancioni"... non sai quanto mi ispira la tua al melone, vorrei proprio provarla...
RispondiEliminaCome procede il soggiorno spagnolo? un bacio a tutti voi e alla tua nipotina! :)
ciao Martina, complimenti per il tuo blog, belle le foto leggere e fresche.
RispondiEliminaAnch'io sono una appassionata di marmellate (vedi il mio ultimo post).
Ti metto tra i miei link.
Ciaooo
Bellissima ricetta...e deliziose le foto! Un grande augurio per la tua nipotina, facci sapere!!
RispondiElimina
RispondiEliminaThis are new articles style for you. ดัมมี่ อินเดีย You can find some new idea on this. ดัมมี่ อินเดีย It might help you to write or think some new idea.
ดัมมี่ อินเดีย Thanks for sharing such a wonderful post.
ดัมมี่ อินเดีย I am very glad for reading my articles.
RispondiEliminaThis Is Really Useful And Nice Information. ดัมมี่ อินเดีย
This are such great articles. ดัมมี่ อินเดีย This articles can help you to make some new ideas.
ดัมมี่ อินเดีย I appreciate for reading my blogs.
RispondiEliminaVery Helpful Article. ดัมมี่ อินเดีย It might help you. ดัมมี่ อินเดีย Thanks For Sharing
ดัมมี่ อินเดีย Thank you very much.