20.6.12

Portare pazienza. Confettura di melone

©photo martinap. - do not copy

Si sa che io da aprile trasformo in marmellata/confettura tutta la frutta di stagione. Quest'anno ho voluto provare anche con il melone e.... diciamo che sul momento non sono stata molto convinta... così calda nella prova del piattino non mi ha entusiasmato per niente.

Poi, dopo averla comunque invasata e lasciata riposare per circa una settima ecco che, come per magia,  fredda (magari di frigo) sul pane tostato fa la sua figura e penso che con dei formaggi stagionati ci vada pure a nozze così tipo chutney. Insomma bisognava avere pazienza:-).

Una confettura piuttosto dolciastra, con una punta di vaniglia che può assomigliare al quella di czucca per poi alla fine lasciare il gusto del melone in bocca... quindi credo proprio che quest'inverno mi regalerò un po di estate con questa confettura.

©photo martinap. - do not copy

  Confettura di melone all'orientale 
ricetta tratta e adattata da Marmellandia di C. Gambassi ed.Vallardi

Ingredienti per circa 8 vasetti da 200gr: due kg di melone pulito da buccia e semi, 2 mele, 800gr di zucchero di canna (possibilmente chiaro), il succo di 2 lime, la buccia grattugiata di 2 limoni, 1 bacca di vaniglia, 2 cucchiai abbondanti di mandorle tritate finemente
 
Tagliare la polpa di melone e le mele sbucciate a pezzi. Unire la frutta in una pentola dai bordi alti coprire a filo con dell'acqua e al bollore cuocere per 15', frullare quindi con il minipimer fino ad ottenere una purea. Aggiungere lo zucchero, la bacca di vaniglia aperta per il lungo, la buccia dei limoni ed il succo dei lime. Mescolare bene e riportare a bollore. Cuocere per circa due ore mescolando e schiumando se necessario. Fare la prova del piattino per testare la giusta consistenza (rimarrà comunque un pochino più liquida delle solite confetture) quindi togliere la vaniglia aggiungere le mandorle e mescolare. Versarla ancora bollente in vasetti di vetro precedentemente sterilizzati, chiuderli bene e capovolgerli per formare così il sottovuoto. 

Ma vi ho detto che è nata la mia nipotina? Ecco così sabato l'allegra brigata qui parte e va in Spagna a conoscerla.

Vi auguro tutto il bene del mondo, un abbraccio

Martina




32 commenti:

  1. Interessante al melone non credo di averla mai assaggia che buona dev'essere.

    RispondiElimina
  2. Sono stata tentata già lo scorso anno di fare la marmellata di melone e mi sa che è arrivato il momento di cedere :) Auguroni per la nipotina e felice week end spagnolo, un bacione

    RispondiElimina
  3. La confettura di melone mi manca! Dalla descrizione che ne hai fatto, mi è sembrato di sentirne il sapore :)
    baci

    RispondiElimina
  4. ogni anno in estate mi riprometto di preparare marmellate e salsa di pomodoro. ogni anno mi dimentico. forse questa sarà la volta buona?
    questa di melone mi intriga non poco, e se dici che è buona con i formaggi magari ci sta bene pure un po' di senape, dentro. devo provare!

    RispondiElimina
  5. che brava che sei Martina....io non ce la faccio più a cucinare con questo caldo mentre tu, guarda qua che che belle cose prepari.
    Fate un buon viaggio e un bacione alla piccola :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh!!!ma l'ho preparata prima ora non ci penserei nemmeno :-) un bacione

      Elimina
  6. Che bontà deve essere questa confettura e originalissima... Auguri per la piccola e un saluto dai viaggiatori golosi...

    RispondiElimina
  7. Molto originale e molto invitante. Buon viaggio martina...chissà che emozione!!!!
    un abcione
    simo

    RispondiElimina
  8. In un agriturismo dove sono stata di recente ho comprato diversi vasetti di marmellata, anche al melone e al cocomero: così inusuali (non li ho ancora aperti, pero')
    Brava tu che fai tutto con le tue mani!
    Auguri per la tua nipotina buon viaggio.
    Silvia

    RispondiElimina
  9. In un agriturismo dove sono stata di recente ho comprato diversi vasetti di marmellata, anche al melone e al cocomero: così inusuali (non li ho ancora aperti, pero')
    Brava tu che fai tutto con le tue mani!
    Auguri per la tua nipotina buon viaggio.
    Silvia

    RispondiElimina
  10. Mi piace molto la nuova grafica del blog!! E anche questa marmellata mi piace molto, perfetta per le colazioni estive. Buon viaggio! :)

    RispondiElimina
  11. Avevo un melone in casa questo fine settimana e la tentazione di trasformarlo in marmellata è stata forte... poi non so, ho pensato che non m'avrebbe entusiasmata più di tanto, e mi sa che ho sbagliato! Che bella la prima foto, mi sa che lo sai già:-)) Un abbraccio Martina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'entusiasmo mè venuto dopo ma poi il lavoro ha dato i suoi frutti :-) grazie per la foto!

      Elimina
  12. Beh per prima cosa sono d'obbligo gli auguri per la nascita! Una nuova principessa in questo mondo ci vuole.
    Poi questa tua marmellata sembra eccezionale. Credo che la proverò perchè mi piace confezionare marmellate particolari e non ne avevo mai sentita una di melone!

    RispondiElimina
  13. Che idea particolare, me la sto già immaginando con i formaggi...gnamm!!!! Complimenti per il blog :)
    A presto

    RispondiElimina
  14. Di solito la pazienza non rientra nelle mie virtù ... ma se bisogna soffrire un po’ per gustarsi una delizia.. potrei farcela.. l’aspetto è buono.. e credo anch’io che con i formaggi sia la morte sua.. un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già neanche io ho tanta pazienza in cucina... e a volte proprio c'è ne vuole... un abbraccio

      Elimina
  15. Che piacere passare da qui, tutto molto bello e pure buono! Questa confettura ha un colore fantastico...immagino il sapore!!
    Auguri per la nipotina e buon week-end!
    e.

    RispondiElimina
  16. ti ringrazio molto per il tuo abbraccio Martina, e giacché ci sono approfitto di una spalmata di questa buona marmellata molto molto volentieri!
    Un bacio

    RispondiElimina
  17. Che buona! Originale a da provare..io con il melone ho in serbo un'altra idea da conservare... Cmq provo anche questa,,, brava!!!

    RispondiElimina
  18. Ciao Martina!! vedo che siamo in sintonia sulle confetture "arancioni"... non sai quanto mi ispira la tua al melone, vorrei proprio provarla...

    Come procede il soggiorno spagnolo? un bacio a tutti voi e alla tua nipotina! :)

    RispondiElimina
  19. ciao Martina, complimenti per il tuo blog, belle le foto leggere e fresche.
    Anch'io sono una appassionata di marmellate (vedi il mio ultimo post).
    Ti metto tra i miei link.
    Ciaooo

    RispondiElimina
  20. Bellissima ricetta...e deliziose le foto! Un grande augurio per la tua nipotina, facci sapere!!

    RispondiElimina

  21. This are new articles style for you. ดัมมี่ อินเดีย You can find some new idea on this. ดัมมี่ อินเดีย It might help you to write or think some new idea.
    ดัมมี่ อินเดีย Thanks for sharing such a wonderful post.
    ดัมมี่ อินเดีย I am very glad for reading my articles.

    RispondiElimina

  22. This Is Really Useful And Nice Information. ดัมมี่ อินเดีย
    This are such great articles. ดัมมี่ อินเดีย This articles can help you to make some new ideas.
    ดัมมี่ อินเดีย I appreciate for reading my blogs.

    RispondiElimina

Credo che nella vita non si finisca mai di imparare, per cui ogni tua critica, consiglio o suggerimento purchè costruttivo è ben accetto! Grazie :-)