6.8.12

Per chi ha poco tempo, due figli piccoli, una cena da preparare e... chiudo per ferie :-)

©photo martinap. - do not copy

Il titolo del post la dice tutta. E' il tempo quello che manca per fare tante cose e per godersi appieno le giornate che, almeno a me, scorrono vie velocissime. E i miei figli crescono, Fabio ha già compiuto cinque mesi e si sta avvicinando con sempre maggior foga al cibo mentre Elia è sempre più un ometto che a settembre inizierà "la scuola dei grandi" scusate se è poco :D.

E così tra godermeli il più possibile, prepararmi (almeno mentalmente) alle imminenti vacanze, e sopportare il caldo mi trovo anche a dover cucinare che abbia voglia o meno. Cioè qua alle otto di sera la "sbobba" viene richiesta e non posso sempre mangiare insalate di pasta o riso che altrimenti col piffero che si perdono i kg della gravidanza... Così mi diletto con le sfogliate dove non devo far altro che srotolare un rotolo di pasta sfoglia o brisè pronti farcirli a piacimento con le verdure (rigorosamente a crudo), infornare e chiudere la porta della cucina per una ventina di minuti in modo che i 30° fissi che ci sono in casa non diventino 34!

Sfogliata (veloce) con finocchi e zucchine

Ingredienti: un rotolo di pasta sfoglia pronta, 3 zucchine medie, 1 finocchio, 100gr di ricotta di pecora, 1 cucchiaino di pasta di olive nere, sale, pepe, un cucchiaio di timo fresco

Srotolare la pasta sfoglia. Lavorare con una spatola la ricotta assieme alla pasta di olive fino ad ottenere una crema, stenderla uniformemente sulla sfoglia lasciando un bordo di due cm di lato. Ricoprirla con le zucchine e il finocchio tagliati fini con la mandolina. Salare, pepare e cospargere con il timo fresco. Infornare a 200° per circa 20'. Lasciar intiepidire e servire.

Mi godo questo ultimo mese estivo prima di un autunno un po "scombussolato" con il mio rientro al lavoro dopo la maternità ... insomma chiudo per ferie!... (ma già so che in montagna cucinerò marmellate e torte :D)

Ci si rilegge in settembre un abbraccio a tutti e buone vacanze!

Martina



13 commenti:

  1. Ma quanto ti capisco mia Cara Martina ... stesse scene anche nella mia cucina ed un bimbo pronto per la scuola dei grandi !!! Buon relax e Buone Vacanze !!! Carolina p.s. ricetta velocissima ma super gustosa :)

    RispondiElimina
  2. Buone vacanza cara, e goditele tutte, fino in fondo :)) un bacio

    RispondiElimina
  3. Buone vacanze!!!!!! Divertiti un abbraccio!!

    RispondiElimina
  4. ciao Martina, divertiti e riposati e goditi il tempo ed i tuoi figli :)

    RispondiElimina
  5. marmellate e torte? tu non sei una mamma, sei una super-mamma!! goditi le ferie e i tuoi ragazzi!!

    RispondiElimina
  6. Buone vacanze ;)
    A prestissimo.
    Un Abbraccio.

    RispondiElimina
  7. Sono la maga dello srotolare la sfoglia sai...?? Di necessità virtù!!
    Fermai o questo tempo per goderci appieno i nostri cuccioli... Buone vacanze, ci vediamo cmq su istagram! ;-)
    Baci baci
    uva

    RispondiElimina
  8. E io ti aspetto qui... buone vacanze amica!

    wenny

    RispondiElimina
  9. Martina, che piacere conoscerti, sono giunta qui da te, attraverso il mare del web, attratta dal tuo nome. L'intuito non mi ha ingannato, ho trovato un bellissimo blog, fresco e semplice come piace a me! Mi unisco ai tuoi lettori per seguire meglio le tue prossime storie, tu se hai tempo e voglia passa a trovarmi, ne sarei lusingata :)

    RispondiElimina

Credo che nella vita non si finisca mai di imparare, per cui ogni tua critica, consiglio o suggerimento purchè costruttivo è ben accetto! Grazie :-)