22.11.12

Una zuppa dolce e coccolosa

©photo martinap. - do not copy

...perché di questo si tratta di una zuppa da mangiare a cucchiaiate in queste giornate novembrine preparata alla velocità della luce con la mia pentola a pressione vintage (e si mi sto proprio facendo prendere la mano) ma che vi devo dire? Mica ho tempo io in questo periodo... e poi ho un figlio che studia per fare il super eroe e l'altro che a nove mesi ha ben pensato di iniziare a camminare... della serie precoce il ragazzetto :) e così tutto in pentola e via. Però mi piace comunque sperimentare cose nuove... perché di zuppe di zucca ne ho fatte un'inifinità ma questa con la mela leggermente speziata mi mancava.

E poi.. e poi girovagando su alcuni gruppi su fb di alimentazione naturale, svezzamento sostenibile, genitori veg e chi più ne ha più ne metta ( sempre presa dalle mie ire  di diventare almeno vegetariana ma tanto non c'è la farò mai) mi sono imbattuta nel parmigiano dei vegani ossia mandorle dolci frullate assieme a poco sale integrale ( o almeno io l'ho intesa così e se sbaglio vegani mi raccomando correggetemi :D). Sembra essere usatissimo ed effettivamente a vederlo può proprio sembrare formaggio grattugiato. Bene sta di fatto che ho provato anche perché la mandorla se consumata con parsimonia è comunque salutarissima ricca di magnesio, ferro e calcio. Ho provato a spolverizzarla su pasta e risotti con le verdure e il risultato non è per niente male.

 

Vellutata di zucca e mela con "parmigiano" di mandorle

ingredienti per 4:
per la zuppa:
  • mezza zucca tipo Delica o Marina di Chioggia
  • due piccoli porri
  • una mela fuji grossa
  • 1 litro di brodo vegetale
  • tre cucchiai di olio evo
  • la punta di un cucchiaino di cannella
  • sale
per il "finto parmigiano"
  • una manciata di mandorle dolci pelate
  • 1/2 cucchiaino di sale integrale
Mondare la zucca togliendo buccia, semi e filamenti e tagliarla a pezzettini. Sfogliare i porri delle foglie esterne e affettarli a rondelle (anche il verde). Sbucciare la mela e affettarla. Nella pentola a pressione versare l'olio, la cannella e le verdure con la mela a crudo. Far insaporire velocemente a fuoco vivace, salare leggermente e  coprire a filo con il brodo. Cuocere dal fischio della pentola a pressione 15'. Scoperchiare e frullare finemente con il minipimer (se sembra troppo un purè aggiungere un po d'acqua calda fino ad ottenere la consistenza desiderata). Servire spolverizzando la superficie della vellutata con il finto parmigiano ottenuto frullando nel cutter le mandorle assieme al sale e, se piace un goccio d'olio evo crudo.

Resta inteso che se si vuole cuocerla nella normalissima pentola bisogna solo allungare un po i tempi di cottura, ma il risultato sarà buono  lo stesso :)

Alla prossima coccola ♥

Martina


12 commenti:

  1. servita in questa pentolina fa proprio un figurone!! :)

    RispondiElimina
  2. sembra davvero super coccolosa!!! Brava!!!

    RispondiElimina
  3. La foto è già una coccola, è talmente espressiva! e il parmigiano veg lo vorrei proprio assaggiare :)

    RispondiElimina
  4. Oh cara! Che meraviglia!! Sai che mi piace immensamente? E poi sono contenta perchè essendo stra allergica ai formaggi.. questo tocco alle mandorle mi accarezza il cuore e mi fa sentire meno 'strana'! :D Un abbraccio e complimenti!! :)

    RispondiElimina
  5. Questo parmigiano veg è davvero una bella trovata, sai?!
    La frutta secca come noci, mandorle nocciole... mangiata nelle dosi giuste fa molto, molto bene.
    Bisogna sfatare il mito che facciano ingrassare (certo... se uno ne mangia 10 al giorno... ingrassa pure!), anzi in molti casi ci curano, addirittura.

    RispondiElimina
  6. Nepi, ecco tu ci metti le mele e noi le pere, queste zuppe di zucca diventano sempre più sfiziose! mi piace questo "parmigiano" con le mandorle, ti prendo l'idea..
    ps e grazie per il suggerimento, oggi mi consegnano una mangiatoia di foraggio per le renne, sia mai che vogliano rifocillarsi.. ;-D!!!
    un bacione cara a te e ai tuoi folletti (di Natale)

    RispondiElimina
  7. Adoro la zucca e questo parmigiano di mandorle è davvero un colpo di genio!
    E concordo con Marina, la foto è davvero "comfort" :)

    RispondiElimina
  8. ciao Martina, foto bellissima e la zuppa poi è un classico che per l'autunno inverno è sempre ok! passa da me quando ti va, ciao ;)

    RispondiElimina
  9. con questo freddo è perfetta! zucca + mela deve essere proprio buona!

    RispondiElimina
  10. Ho trovato le tue foto su flickr e mi sono piaciute. Mi unisco ai tuoi lettori cosi' posso seguirti.
    Un saluto
    Susy di ricotta...che passione

    RispondiElimina
  11. Ciao Martina, ho provato ieri sera questa zuppa ed è favolosa! Grazie per avermela fatta scoprire :)

    RispondiElimina

Credo che nella vita non si finisca mai di imparare, per cui ogni tua critica, consiglio o suggerimento purchè costruttivo è ben accetto! Grazie :-)