30.7.10

Cake con mango e vaniglia


La frescura di questi giorni mi ha fatto venir di nuovo la voglia di aprire il forno :-)
Così quale miglior occasione per provare un altro cake dal  libro di ricette di Ilona Chovancova ? Dolce questa volta, una coccola che richiama il sole... e si perché ok un po di refrigerio ma questa mattina ho dovuto coprirmi per bene perché fa freddo!

Non so voi ma io con la frutta esotica ho un strano rapporto... mi piace ma non la compro mai... tranne qualche rara volta come questa. Mi sono ritrovata al mercato a mettere in una busta un mango tutto rosso e sorridente che mi diceva sono tuo :-) e poi che ci faccio, mi sono detta??? Tutto pensavo ma non di usarlo per un cake. Viene proprio buono e fresco adatto all'estate. Pure il suo abbinamento con la vaniglia è azzeccatissimo...ma avevamo dubbi???


ingredienti

• Farina 00 - 180gr
• Uova - 3
• Zucchero - 150gr
• Burro - 150gr
• Mango - 1
• Vaniglia - 1 stecca
• Lievito per dolci (io ho usato il cremor tartaro) - 1 bustina
• Sale - 1 pizzico

Sbucciare e tagliare il mango a pezzettini. Aprire la stecca di vaniglia e prelevarne i semi.

In una ciotola capiente sbattere con una frusta le uova con lo zucchero finché non diventeranno gonfie e cremose. Aggiungere la farina ed il burro fuso mescolando bene.  Unire il mango e i semi di  vaniglia mescolando ancora. Per ultimo aggiungere il lievito ed il sale. Mescolare velocemente e versare in uno stampo da plum cake. Cuocere per 45' in forno preriscaldato a 180°. Servire completamente freddo.

Sapete una cosa? questi dolci sono ancora più buoni mangiati il giorno dopo...bisogna solo resistere...

Buonissimo fine settimana

Martina

11 commenti:

  1. Il mango è un frutto che amo moltissimo, giusto ieri ho trovato, e comprato prontamente, un succo di frutta. E' un frutto così vellutato e hai ragione perfetto per l'estate, che da domani dovrebbe tornare non è vero ;-) ? Ciao, Sabri

    RispondiElimina
  2. Fortuna che l'hai preso quel mango! Il cake sembra molto buono, peccato che io non riuscirei a resistere fino al giorno dopo!

    RispondiElimina
  3. una meraviglia davvero...sai che profumimo incantevole e che saporo delizioso.....lo adoro!!appena torno dal amre lo provo!!bacioni imma

    RispondiElimina
  4. Quel libro sui cake è una continua tentazione!!!
    Questo cake lo dimostra... mai provato poi il mango nei dolci... provvederò presto!:)
    baci

    RispondiElimina
  5. Oddio la Chovancova! ancora! mica perchè non mi piaccia, anzi, è che mi sento la pecora nera della blogosfera a non averlo ancora, quel libro... meno male che ci sei tu :)
    Anche io mi faccio dei *problemi* con la frutta esotica, principalmente per ragioni di *etica commerciale* (ha significato? si insomma, importazione, trasporti, inquinamento, ecc...), però se optassi per l'equo solidale... potrei fare questo cake :)
    Bravissima, e molto molto belle le fotografie.
    Buon fine settimana,

    wenny

    RispondiElimina
  6. @sabri: si speriamo:-) hai ragione il mango sottoforma di succo è ottimo!

    @Tania: neanche io restisto così facilmente :-))))

    @Imma: dai se lo fai poi mi dici? buon mare

    @terry: già proprio una tentazione ... baci

    @wennycara: ma figurati io ci ho messo due anni di blog prima di decidermi a comperarlo :-) stessa idea etica la mia ecco perchè non compro mai la frutta esotica! Grazie per i complimenti per le foto fanno sempre TANTO piacere. Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Ho fatto questo cake tanto tempo fa (e ho ancora le foto in archivio). Mi è piaciuto, ma non mi ha entusiasmato il sapore del mango cotto. Forse ho beccato un frutto di per sé poco saporito. Dovrò riprovare, magari con un altro tipo di frutta, perchè l'impasto era eccezionale.
    Baci

    RispondiElimina
  8. Eh beh... di fronte a cotanta dichiarazine da mango... Come resistere! Mi piace molto la foto.
    E ven venga il fresco e con lui tutte le ispirazioni da forno.

    RispondiElimina
  9. Buonooo! Anche io ho in mente una ricettina con il mango... chissà perchè mi ricordo della frutta esotica solo nel mese di agosto?!? Proverò la tua ricetta... bacio
    Roby

    RispondiElimina
  10. @Alex: effettivamente anch'io ero scettica sul mango cotto... ma poi il risultato mi è piaciuto. Hai ragione l'imapsto è da urlo :-) Bacio

    @(parentesiculinaria): :-) grazie!

    @feelcook: chissà forse perchè agosto = vacanza = mare = frutta tropicale :-)

    RispondiElimina
  11. Amo la vaniglia, amo il mango e la nepitella, come potrei non amare questo blog???
    Un bacione

    RispondiElimina

Credo che nella vita non si finisca mai di imparare, per cui ogni tua critica, consiglio o suggerimento purchè costruttivo è ben accetto! Grazie :-)