3.2.11

L'indecisa si è decisa...e altre cose


Cioè l'idecisa sarei io... lo sono sempre stata. Ma non per le cose importanti, per quelle ho sempre deciso anche fin troppo in fretta, ma per quelle un po più diciamo frivole sono una gran indecisa. 

Taglio o non taglio i capelli? vado o non vado al mare? pantaloni o gonna? esco o meno stasera? compro quella giacca o meglio le ballerine? cose così ... e anche per l'aspetto del blog sono sempre molto poco convinta... non che questo mio spazio sia poco importante, per carità, ma non lo posso di certo paragonare alla scelta di avere un figlio o di sposarsi, che dite???

Così, forse ve ne sarete anche accorti, cambio spesso look a Nepitella... perché non riesco mai a decidermi. Un giorno mi piace da matti  e l'altro invece mi sembra che tutto stoni... Mah! si lo so, che problemoni direte voi... però così ecco volevo solo dire che mi sono decisa. Ogni mese cambierò sfondo del mio blog a seconda dell'umore/stagione/periodo dell'anno. Lo so... sono paranoie un po schizzoidi...

Ma veniamo alla ricetta va! A Natale ho ricevuto un chilo di farina di grano saraceno in regalo... e che ne faccio, mi son detta??? Così prendendo spunto da Federica  ho finito per fare una cake coccoloso da pucciare nel latte al mattino, rustico e profumato al punto giusto.

Però devo ancora devo capire se questa farina mi piace o meno... non riesco proprio a collocarla tra i miei gusti... e voi che mi dite?



Banana Bread con farina di grano saraceno
ricetta tratta dal blog Note di Cioccolato 
  •  200gr di farina 00
  • 100gr di farina di grano saraceno
  • 150gr di zucchero di canna demerara
  • 2 uova codice 0
  • 2 banane mature
  • 1 vasetto di yogurt naturale intero
  • 100gr di noci
  • la buccia grattugiata di una arancia
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
Frullare le banane con lo yogurt. A parte montare le uova con lo zucchero e la buccia d'arancia a lungo fino a che non saranno belle gonfie e spumose. Aggiungere il composto di banana, la farina 00 setacciata, quella di grano saraceno ed il pizzico di sale. Mescolare per amalgamare bene il tutto, aggiungere il lievito e mescolare ancora. Tritare grossolanamente le noci ed aggiungerle all'impasto mescolare velocemenete e versare il tutto in uno stampo da plum cake ben oleato. Infornare a 180° per circa 50' o fino a quando inserendo uno stecchino nel centro non risulterà asciutto. Sfornare e lasciar raffreddare il dolce su una grattella.



 Vorrei inoltre ringraziare questa ragazza che mi ha dedicato il premio Stilish blogger Award, con delle bellissime parole, grazie!

 

Dunque, dunque dovrei dire sette cose su di me... o mamma... ci provo : 1. sono disordinata :); 2. amo cucinare  e fotografare (ma dai?); 3. adoro il cioccolato in tutte le sue forme;  4. cerco di curarmi ove possibile con l'omeopatia o comunque con rimedi naturali; 5. potrei stare delle ore a  vedere mio figlio giocare,  6. ho provato ad essere vegana ma non è proprio la mia strada; 7. adoro vedere gli aquiloni volare nel cielo.

Io questo premio lo rigiro a tutti voi amici miei, chissà che non avete voglia di svelarci qualcosina :)

Ancora un cosa e poi giuro, vi lascio in pace :) sono aperte le votazioni del contest di Labna, se vi era piaciuta la mia Zuppa ai due sedani e vi va di sostenermi perchè non votare? o comunque andate a darci un occhiata ci sono un sacco di buonissime ricette :-) c'è tempo fino al 10 febbraio!


Vi auguro anticipatamente un buonissimo fine settimana, anche perchè non credo di scrivere niente domani, e meno male direte voi :)

Un abbraccio 

Martina

27 commenti:

  1. Che bello questo cake! Dunque io la farina di grano saraceno la uso solo per fare la polenta taragna che adoro, l'ho provata l'altro giorno per fare dei muffin, ti dirò è molto rustica nel senso che ha questa consistenza quasi ruvida al palato che è davvero strana, il sapore mi piace però. Diciamo che per ora la devo ancora 'rodare'. Ah, il blog che cambia aspetto ogni tanto a me piace, anche io cambio spesso template! ciao a presto Kris

    RispondiElimina
  2. Non so se mi piace la farina di grano saraceno, non avendola mai provata. Pero' credo che questo pane alle banane mi piacerebbe, e parecchio :-)

    RispondiElimina
  3. Io non posso esprimermi per la farina, sono leggermente...giusto un filino...di parte ^__^
    In effetti ha un gusto un po’ particolare il grano saraceno, ma a me piace molto per la sua rusticità e mi trasmette calore al pensiero di una baita in montagna col caminetto acceso. Non facri caso, ma spesso sogno ad occhi aperti. E per quetso motivo difficilemnte poi la uso in estate. Grazie per aver provato al ricetta, una fettina te la ruberei molto volentieri ^__^ Un bacione

    RispondiElimina
  4. A me piace molto. Qui in Francia, in Bretagna, le crèpes salate, che vengono chiamate galettes, si fanno con il grano saraceno e io le adoro, mi fanno letteralmente impazzire. Adesso, sul pane e il grano saraceno non saprei dire, ma posso dire che il tuo almeno, ha un aspetto molto invitante.
    un bacione

    RispondiElimina
  5. Nonono! Io quello del blog lo considero un problema!! Eccome! Ho cambiato veste poco tempo fa e e credo che cambierò ancora... sai, mi ritrovo nelle tue parole... dico sempre di essere l'indecisione fatta persona!
    Che bello il cake! Prima o poi la farina di grano saraceno devo provarla!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Quanto ti capisco cara. Io sono indecisa come te se non peggio! Ma come dici tu, le cose importanti sono ben altre. Per la farina di grano saraceno non ho ancora avuto l'occasione di provarla ma questo cake mi sembra molto buono! Baci e buon week-end! :)

    RispondiElimina
  7. a me piace tantitssimo la farina di grano saraceno. Però nn l'ho mai usata per fare i dolci, di solito ci faccio le crepes o la pasta

    RispondiElimina
  8. Io adoro il grano saraceno...ha un gusto tutto suo, inconfondibile!
    Io invece non riesco a farmi piacere le banane negli impasti... come vedi i gusti son diversi per tutti!!!!
    Che foto bellissime! E anche il vestitino di nepitella!!!! :-)

    RispondiElimina
  9. Mi piace, mi piace molto la farina di grano saraceno, mi piace per farci i gnocchetti, per tirare la sfoglia, mi piace il sapore particolare e gli abbinamenti(tantissimi) che consente e suggerisce, ma con le banane....beh...fino a lì non ci sarei proprio arrivata!!
    E a te è piaciuta??

    Un abbraccio, Fabi

    RispondiElimina
  10. @Kristina: mmmhhh la polenta taragna mai mangiata e i muffin con il saraceno neanche...grazie per le dritte!!!

    @arabafelice: grazie cara!

    @Federica: no! grazie a te che mi hai dato lo spunto giusto :))) Un bacione

    @Eleonora: grazie cara, non sapevo sia usata in Francia... queste galletes mi ispirano parecchio... un abbraccio

    @Marifra 79: ma dai! il tuo blog ha una vesta bellissima, ma tanto tanto :) w noi indecise allora

    @kristel: grazie, baci anche a te

    @Cleare: mmmmhhhh con la pasta si fanno i pizzoccheri vero??? chissa che buone anche le crepes

    @piccoliNA: grazie cara sei un amore :)))

    @Fabiana: si così con le banane mi è piaciuta, poi ho fatto anche dei biscotti (li devo ancora postare) ma già li non li sapevo ben interpretare... chissa che buoni i gnocchetti...

    RispondiElimina
  11. come ti capisco cara Martina, infatti se vedi pure io cambio look spesso al mio blog ( quest'ultima versione però mi piace ^__^).
    Questo pane dolce mi incuriosisce.mai provato la farina di grano saraceno, dovrò provarla.

    RispondiElimina
  12. Questo pane mi sembra davvero ottimo!!! che bella l'idea di cambiare sfondo ogni mese, in base all'umore!!! un abbraccio :)

    RispondiElimina
  13. Ha un aspetto rustico e invitante =)

    RispondiElimina
  14. ciao! faccio anch'io spesso una specie di banana bread o cake alle banane...ma sempre con la farina integrale...e sì che ho un bel pacchetto di farina di grano saraceno che aspetta solo di essere usato....Grazie del consiglio e stracomplimenti per le foto: bellissime!
    simona

    RispondiElimina
  15. Mi piace come abbinamento, ma ovviamente... una fetta come prova assaggio la gradirei eccome!
    Ciao cara, il tuo blog è proprio bello, non mi scervellerei così tanto!
    Un bacio!
    Sissa

    RispondiElimina
  16. ... e si è decisa molto bene devo dire! complimenti, originale questa ricetta! brava!

    RispondiElimina
  17. Come ti capisco! anche io sono come te.. dovresti vedermi quando sono a cena fuori che ho davanti un menù! eheh mezz'ora per scegliere magari una pizza :)
    la tua ricetta è meravigliosa, e la foto con la noce la adoro proprio!

    RispondiElimina
  18. Diciamo che l'indecisione è una "malattia" femminile!!! Ma che male c'è a fare le dovute valutazioni su un possibile acquisto, o sul vestito giusto da indossare? In fondo abbiamo una reputazione da mantenere nel nostro mondo no? Non sopporto le persone che prendono tutto così, alla leggera... il primo abito che trovano nell'armadio, la prima cosa che trovano in frigo, etc... contenti loro!
    Il grano saraceno non lo amo particolarmente, lo trovo pesantuccio, però la tua versione sembra proprio buona, buon weekend anche a te... baciiii
    Roby

    RispondiElimina
  19. Uh, sono millenni che penso che vorrei provare il banana bread e tutte le volte mi chiedo "chissà se mi piace..."
    Un giorno di questi vinco l'indecisione e provo con la tua ricetta!! Sembra super!
    A presto!
    J.

    RispondiElimina
  20. @dolceamara: :) provala che son curiosa di sapere cosa ne pensi...

    @Luciana e Cey: grazie!!!

    @l'albero della carambola: mmmm... buono con la farina integrale :) grazie!

    @la sissa: grazie, hai ragione ho detto che sono paranoie schizzoidi :DDD

    @Dada: grazie!

    @Erica: grazie anche a te

    @Roby: si proprio... però a volte sono troppo... va bè... brava anch'io credo sia pesantuccio il giusto aggettivo.. buon we anche a te

    @Jasmine: ha me piace il gusto della banana nel dolce. Se vuoi pui anche provare con questa http://nepitella.blogspot.com/2010/05/chocolate-banana-bread.html Un bacione

    RispondiElimina
  21. Che spettacolo le tue fotografie!

    RispondiElimina
  22. A me piace moltissimo, soprattutto in quel grande classico che è la torta di grano saraceno... :)
    Sappi che sei in buona compagnia, io potrei essere la principessa delle indecise di tutto il mondo! ;)
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  23. uao!!! anche io ho fatto il banana bread (ma al cioccolato) giusto ieri sera!!! io però non ho messo uova!
    proverò anche il tuo!
    bacionissimi MARA

    RispondiElimina
  24. Non ho mai provato a cucinare la farina di grano saraceno ,l'aspetto di questo tuo pane è bello e "robusto", complimenti

    RispondiElimina
  25. non so di cehe segno sei...io gemelli e sono eternamente indecisa. Non so se scegliere A o B e alla fine scelgo inevitabilmente C...
    Mi piace questo dolcetto...bellissime anche le foto!

    RispondiElimina
  26. indecisa a rapporto.scherzi? taglio o non taglio i capelli è solitamente un pensiero che mi accompagna per sei mesi.poi decido:non taglio.vado dal parrucchiere e torno con i capelli corti:DDD non c'è speranza:D

    però questo vestito nuovo del blog è bello!:D

    RispondiElimina
  27. Amo la farian di grano saraceno... mi piace l'idea di usarlo per il banana bread! :)
    Cmq ti capisco sul look del blog... se avessi più tempo penso che cambierei ogni settimana! ;)... per certi versi è anche carino variare dai ;)

    RispondiElimina

Credo che nella vita non si finisca mai di imparare, per cui ogni tua critica, consiglio o suggerimento purchè costruttivo è ben accetto! Grazie :-)