4.11.11

Ravioli, my way

Ravioli alla zucca

Ok! che nessuno me ne voglia, non mettermi al rogo... io non amo la pasta all'uovo. Probabilmente perché ho uno strano rapporto con questo ingrediente ma se posso evito. Certo quando cucino le lasagne per i miei ometti la uso, però la pasta ripiena di questo tipo in casa mia non entra quasi mai (e già vedo Giovanni Rana pronto a fucilarmi :-))

Così mi sono cimentata nei ravioli home made con la pasta tirata. La ricetta della pasta l'ho scovata su un vecchio libro di ricette carniche, assomiglia molto a quella dei cjarsons ed è inutile dire che mi ha dato una grande soddisfazione. Il ripieno di zucca è, come anche il sugo, pura farina del mio sacco... insomma questa volta sono andata "a naso" e ne sono rimasta molto soddisfatta.

Ravioli alla zucca con salsiccia e porri

Il sugo robusto di salsiccia e porri si è proprio ben sposato con il ripieno delicato e dolciastro della zucca e può essere considerato benissimo un piatto unico con una bella insalata di contorno. Se avete un po di tempo in più per cucinare e voglia provate! Nel frattempo eccovi la ricetta un po lunghina ma tant'è :-) :

I ravioli che mi sono avanzati li ho leggermente sbollentati e una volta freddi congelati. Ora voglio provarli con qualche altro ripieno... consigli???

Con questa ricetta partecipo dopo tanto tempo al contest (caduto proprio a pennello) indetto da About Food proprio sui ravioli.

about food

Buon fine settimana, a prestissimo

Martina


17 commenti:

  1. Questi ravioli sono davvero uno splendore! ti fanno venire un'incontenibile voglia di saltare dentro lo schermo per mangiarli! Bravissima!

    RispondiElimina
  2. Sono meravigliosi e tanto invitanti questi ravioli!

    RispondiElimina
  3. ora stamperò questo post e lo mostrerò a tutti coloro che mi dicono "ma come fa a non piacerti la pasta all'uovo???".. non lo so, forse non sono italiana 100% senza saperlo, però se posso la evito come la peste... le lasagne, come dici tu, me le mangio con gusto, però quando son fatte con pasta tipo questa, è meglio!!!
    Complimenti, comunque, ravioli perfetti! magari io ometterò la salsiccia, ma te li copierò di sicuro! la pasta è molto bella, senza nulla di meno di quella all'uovo (tranne l'uovo!!!): da me la facciamo praticamente uguale, ma l'acqua la usiamo fredda..
    bellissima ricetta, grazie per aver esternato questa tua "stranezza", mi sento meno strana!!!

    RispondiElimina
  4. Lasciatelo dire... ravioli perfetti! Ora però mi spieghi come hai fatto:-) A me non vengono così precisi!!!!! Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. ottimo naso Martina.. perfetto l'abbinamento salsiccia-zucca.. veramente da provare!!

    RispondiElimina
  6. spettacolari questi ravioli... un bacio

    RispondiElimina
  7. Martina, io già li adoro! A differenza tua non ho problemi con la pasta all'uovo ma questa versione bianca mi sembra perfetta con il tuo sugo ;)

    RispondiElimina
  8. che piatto peraviglioso, questa versione di pasta senza uovo mi piace, e il condimento ancor di più, per il prossimo ripieno un formaggio e noci? o del pesce? baci

    RispondiElimina
  9. Sai che anche noi non mangiamo molto la pasta con la sfoglia all'uovo solo per alcuni formati e comunque non troppo spesso, bellissimi questi ...li provo a casa mia ciao

    RispondiElimina
  10. ma amorina! io ormai fatico a star dietro a tutto O.o

    RispondiElimina
  11. Pensa che io invece adoro la psta all'uovo!! I tuoi ravioli sono davvero graziosi e chissà che buoni! Un'idea pe run altor ripieno? Adesso è periodo di broccoli, prova il ripieno con broccoli e pecorino, una delizia!

    RispondiElimina
  12. Anche a me piace molto la pasta all'uovo...ma questa tua versione senza uovo mi intriga. Per il condimento...anch'io suggerisco broccoli e zucca oppure salsiccia e funghi...
    Un saluto
    simo

    RispondiElimina
  13. questi ravioli sono una leccornia!!! devo assolutamente provare a farli visto che ho anche lo stampo apposito! complimenti, un bacione :)

    RispondiElimina
  14. @tutti: grazie! son contenta che vi siano piaciuti :-)

    @marifra: che dirti? fortuna della principiante visto che è stata la mia prima volta con i ravioli :-)

    @donatella: evviva un'altra come me :-) ho sbirciato il tuo blog dovrei cimentarmi con seitan & co... e che ogni volta che ci provo non mi riesce un gran che..

    RispondiElimina
  15. I ravioli sono una di quelle preparazioni su cui non sono molto ferrata, ammiro le tue lunette leggere e senza uovo veramente ammaliata!

    RispondiElimina
  16. Cara Martina, anche io non amo la pasta all'uovo...condivido pienamente la tua scelta !!! Dimenticavo...complimenti per il tuo blog...ti seguo e spero di ritrovarti presto anche nel mio...Carolina

    RispondiElimina

Credo che nella vita non si finisca mai di imparare, per cui ogni tua critica, consiglio o suggerimento purchè costruttivo è ben accetto! Grazie :-)