12.7.10

Confettura di fragole e vaniglia

 
Eccomi di nuovo qui! Sono sopravissuta anche quest'anno al periodo più duro del mio lavoro e come se non bastasse anche a un virus nefasto che ha steso il mio pupetto con 39 di febbre per una settimana. Neanche a dirlo una figata, con questo caldo poi... e così inevitabilmente chi ci rimette per primo è il blog... anche se a dir il vero con questa temperatura esterna non è che nella mia micro cucina si cucini volentieri...
Ora, prossima tappa è agosto, visto che sarò in ferie per tutto il mese e potrò godermi mio figlio :-))), non vedo l'ora! Però, però ho alcune ricette provate prima del grande caldo come questa confettura di fragole, le ultime quelle più dolci e mature.


Da quando mi sono messa a fare le marmellate/ confetture in casa mi diverto un sacco a provare nuovi accostamenti e ad aromatizzarle. Così come ho messo la cannella nella marmellata di ciliegie o il cioccolato fondente in quella di pere qui ho usato la vaniglia in stecche.  Mi è piaciuta tantissimo, il gusto è delicato e allo stesso tempo particolare. Questa volta non ho nemmeno usato la pectina come invece avevo descritto qua, ma ho aggiunto 2 mele per ogni kg di frutta e una zesta di limone. La cottura poi non è stata così lunga come pensavo senza pec. Insomma ne sono rimasta molto soddisfatta.  Evviva la modestia no? :-))))


per circa 4/5 vasetti da 250ml

• fragole mature - 1 kg
• mele bio - 2
• limone non trattato - 1 zesta
• zucchero di canna - 400gr 
• vaniglia - 1 stecca

Mondare bene le fragole e tagliarle  in quattro. Lavare le mele e tagliarle a dadini con tutta la buccia. Mettere la frutta in una pentola dai bordi alti, unirci la zesta di limone e la stacca di vaniglia tagliata per il lungo. Far cuocere a fuoco moderato per 15' dal bollore mescolando e schiumando, aggiungere poi lo zucchero e continuare la cottura per altri 15' sempre mescolando. Passare la composta così ottenuta al passa verdure (fori larghi). Provare la densità della confettura su un piattino posto prima a raffreddare in congelatore. Se necessario far bollire ancora un paio di minuti e invasare la confettura bollente in vasi fatti prima sterilizzare in forno a 100° per una ventina di minuti.
Aspettare un paio di giorni prima di consumare.

Lo so che nel post precedente vi avevo parlato di una novità bella, bella devo solo trovare l'ispirazione per scrivere quel post e capirete il perchè :-)))

A prestissimo, probabilmente dal Polo Nord :-)

18 commenti:

  1. Speriamo il periodaccio sia finito!!!
    complimenti per questa produzione di marmellata, la vaniglia sta così bene con le fragole!!! bravissima!

    RispondiElimina
  2. semplicemente deliziosa! e poi...è l'ora della merenda anche per me eh? vorrai mica lasciarmi a bocca asciutta? :P

    RispondiElimina
  3. oh mio Dio!La mia marmellata dei songi!Fragole & vaiglia, due cose che amo alla follia!Gnam, una bella fetta di pane zeppa di marmellata ci starebbe benissimo!Anche io devo aspettare agosto per 3 settimane di ferie..ce la faremo!

    RispondiElimina
  4. buonissima, sembra assolutamente deliziosa, a quest'ora di pomeriggio ci starebbe proprio bene. bacioni

    RispondiElimina
  5. curioso curioso curioso fuori al novità
    lbello fare le marmelalte in casa hanno tutto un altro sapore
    buona settimana

    RispondiElimina
  6. che delirio.....fragole e vaniglia....mamma mia che bonta!!baci imma

    RispondiElimina
  7. Me ne salvi un cucchiaino per assaggio?? un bacione a tutti voi!

    RispondiElimina
  8. Sono secoli che cerco una ricetta di marmellata di fragole e vaniglia *_* ma ho sempre trovato cose lunghissime e rognosette *_* la tua è una meraviglia! stra salvata!

    RispondiElimina
  9. Mmmmmh! Fragole e vaniglia. Rido. Ma sai che mi è venuta l'acquolina (non per dire: davvero!) al solo leggere queste due parole??

    RispondiElimina
  10. @terry: grazie!

    @alice: :-)))

    @meggY: e si dai!

    @colombina: baci anche a te

    @paolo: parole sante le tue :-) ma sei mica un tipo curioso????

    RispondiElimina
  11. @Imma: accoppiata vincente vero?

    @sara: per te un vasetto ok? baci

    @neverland: :-)))

    @cey: grazie! se la fai poi mi dici?

    @(parentesiculinaria): difatti è veramente golosa :-) Ciao

    RispondiElimina
  12. complimenti per la tua marmellata e per gli altri abbinamenti citati! io non mi sono mai cimentata con le marmellate... troppe menate, sbuccia, affetta, sterilizza ;-( ..però non si sa mai che quest'inverno, se dovessi avere kili di frutta in cantina... ciao ciao ad auguri ad Elia ed anche a voi, buone prossime ferie!

    RispondiElimina
  13. fragole e vaniglia,... che delizia, ma che caldo!!! qui si muore dal caldo!! un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Il vantaggio di fare la marmellata in casa forse è proprio questo, potersi sbizzarrire e provare nuovi sapori! Fragola e vaniglia, perfette!

    RispondiElimina
  15. @betta: grazie! a presto

    @kosenrufu mama: anche qua fa caldissimo :-( per fortuna ho una casetta in montagna ed è proprio li che cucino le marmellate perchè per fotuna la si respira :-) un bacione

    @tania: hai proprio ragione :-) Ciao!

    RispondiElimina
  16. Quest'anno non ho fatto neanche una marmellata, ne ho ancora dell'anno scorso e devo frenarmi. Fragole e vaniglia è un accostamento talmente delicato.
    Un bacione

    RispondiElimina
  17. Ciao Alex! si mi ricordo una tua di frutti di bosco e l'erba luigia! devo provarla :-))
    Un bacione anche a te!

    RispondiElimina

Credo che nella vita non si finisca mai di imparare, per cui ogni tua critica, consiglio o suggerimento purchè costruttivo è ben accetto! Grazie :-)