2.12.10

Di Già...


Ragazzi è dicembre! o meglio dovrei dirvi è già dicembre! Mi sembra ieri che parlavamo di fragole, ciliege e baccelli verdi... va bé il tempo corre e così ci ritroviamo di già nella frenesia di luci, colori, regali, corse agli acquisti, pubblicità di panettoni, cene con amici e colleghi e tante altre cose che si fanno in questo mese o meglio che si devono fare...

Non so ma questo anticipare sempre di più le festività con una Piazza Unità già addobbata a metà novembre o con la fila per pagare dei libri già ad inizio mese mi sembra sempre di più una esagerazione....


Forse bisognerebbe fermarsi un attimo, rallentare, e godere  delle cose che veramente segnano questo periodo (e non parlo di religioni perché io religiosa non sono). Ma assaporare il profumo degli alberi di pino, godere degli ultimi colori delle foglie, ascoltare il rumore del silenzio che fa la neve quando cade, guardare i visini incantati dei bambini davanti un trenino in una vetrina di giocattoli e  assaporare i momenti vissuti assieme ai proprio cari... difficile? Basta solo volerlo, io ci provo ogni volta che posso.

E se sono a casa mi accoccolo sul divano, con una bella tazza di te, perdendomi nella blogsfera, da un blog all'altro, per poi capitare in un posto come questo,  e sogno guardano quelle immagini fantastiche, delicate e pulite che mi portano qua a sbirciare un Natale da favola!!! ( e invidio un po mia mamma che la prossima settimana parte per la Lapponia...)

Mmmm!!! mi sa che mi sono svegliata un po strana stamattina... comunque sia vi lascio la ricetta di questa semplice torta ma buonissima, fatta in una sera per svuotare il frigo prendendo spunto da questa tortafocaccia.

Torta semplice di farro e pere


Setacciare in una ciotola 300 gr di farina di farro. Aggiungere la buccia del limone, lo yogurt, il latte, il succo di mela e tre cucchiai di zucchero. Mescolare (se vi sembra troppo denso aggiungere ancora un po di succo) e per ultimo unire il lievito, il pizzico di sale, il bicarbonato, e le spezie. Lavorare ancora l'impasto fino a che non risulti omogeneo. Versarlo in una tortiera di 22cm rivestita di carta da forno e livellarlo. Tagliare le pere in quattro spicchi e poi a fettine che andranno messe sopra la torta. Cospargere la superficie con lo zucchero di canna e le noci tritate grossolanamente. Cuocere per una trentina di minuti in forno preriscaldato a 180°.

Vi riassumo gli ingredienti

• 300gr di farina di farro
• 1 vasetto di yogurt bianco
• 1 bicchiere di latte
• 1 bicchiere di succo di mela limpido
• 3 cucchiai di zucchero Muscovado
•  la buccia di 1 limone grattugiata
• 1 cucchiaino di lievito baking
•  1 pizzico di sale
• 1 puntina di bicarbonato
• 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
• 1/2 cucchiaino di cardamomo in polvere
• 2 pere Williams
• 2 cucchiai di zucchero di canna
• 5 o 6 noci sgusciate


Sperando che troviate un momento per fermarvi a sognare, vi auguro una buonissima giornata!

Martina

23 commenti:

  1. Quanto hai ragione Martina. Qui da noi si sono comportati *abbastanza* bene, l'abete in piazza duomo l'han messo su solo qualche giorno fa. Comunque, in generale l'aria pre-pre-pre-natalizia che si respira da diversi anni non è assolutamente nelle mie corde e credo che anzi, svilisca la festività. Anyway, di cose belle ce ne sono, eccome! Interessante la torta, e grazie dei link, che adesso spulcio :) (mannaggia che invidia la tua mamma!!!).
    Baci,

    wenny

    RispondiElimina
  2. Com'è bella questa tua ricetta, complimenti anche per la foto.

    RispondiElimina
  3. se dobbiamo assaporare le cose semplici, mi devi passare una fetta di torta!
    sbaciotta il pupo da parte mia! ma che guanciotteeeeee!

    RispondiElimina
  4. Non ti sei svegliata strana stamattina, ti sei svegliata “viva” con il desiderio di godere delle piccole cose. Qui gli addobbi (come anche i panettoni) sono comparsi addirittura a fine ottobre anche se le luminarie sono accese solo da un paio di giorni. Sia rriverà al giorno di Natale con la nausea! Mi paice la rusticità di questa torta accompagnata dal profumo delle spezie. Un bacione e una strizzatina di guanciotte al tuo pupetto, è un amore.

    RispondiElimina
  5. Buona giornata anche a te!
    I profumi del Natale si sentono tutt'ntorno a noi!
    Che bella atmosfera
    Un baciotto^^

    RispondiElimina
  6. A me viene da dire... é ancora dicembre!!! :(
    buonissima la tortaaaa

    RispondiElimina
  7. Finalmente lunedì sarò nella mia adorata Trieste e questo mi farà tornare bambina quando San Nicolò era un'emozione, era "l'emozione", ho molti anni in più da allora ma l'emozione è sempre la stessa....sono una donna fortunata...ed anche tu, con quel bambino meraviglioso, ciao.

    RispondiElimina
  8. grazie tesoro... hai ragione oramai si sente il profumo di Natale già dall'inizio di novembre e anche a me non piace, a me invece piace cominciare a pensare al Natale con l'avvento.. la preparazione del calendario, la novena poi negli ultimi giorni che precedono il Natale, il pensare ai regali per chi ami e magari arrivare anche di fretta gli ultimi giorni, ma mi piace sopratutto che davvero a Natale ci si sente più buoni,con gli altri, verso gli altri, più generosi, mi basta uno sguardo alle illuminazioni (troppe e troppo forti) per commuovermi ancora... sentire i campanelli della slitta di Natale in piazza... sarà vecchia? ma non ci penso e mi godo questa tua torta che sembra tutto tranne che una torta per finire gli ingredienti, buona profumata e che sà di Natale! baci Ely

    RispondiElimina
  9. @Wenny: lo sai si, il bello della pensione... :-)))

    @Natalia: grazie!

    @Alice: serviti pure!!! stasera gli do un baciotto da parte tua :-)

    @Federica: già da ottobre?!? Oddio mi vien male... sono proprio sagerati... Grazie per il mio pupetto

    @Stefania: ma grazie a te per il complimento :-)

    @Cranberry: baci anche a te!

    @Alem: detto bene! come state?

    @Accantoalcamino: si San Nicolò era per me "la festa" più del Natale quando ero piccola... per ora Elia non capisce tanto ma già il prossimo anno... un bacio

    @Ely: il Natale come dici tu è quello che piace a me... quello degli ultimi giorni con la gioia e la felicità dell'attesa...non quello anticipato ... per non pensare che a fine gennaio già vedremo uova di Pasqua... mannaggia... un bacione grande

    RispondiElimina
  10. BELLE QUESTE TUE RICETTE SVUOTAFRIGO! COMPLIMENTI, ELIA è SEMPRE PIù CARINO, ANCHE IO HO UN BIMBO (Alberto) DI 16 MESI ED è UNO SPLENDORE VEDERE COME OSSERVA INCANTATO LA NEVE CHE QUI A BRESCIA è GIà SCESA DIVERSE VOLTE...MA ANCHE LE LUMINARIE E GLI ALBERI DI NATALE CHE ERANO GIà ADDOBATI 15 GG. FA NEI CENTRI COMMERCIALI!! BUON POMERIGGIO A TUTTE

    RispondiElimina
  11. Hai propio ragione, il tempo passa così velocemente che tra un po' è già Pasqua!!! Godiamoci però il presente e tutti gli addobbi e le lucine di Natale! Complimenti per le tue ricette!

    http://shabbychicetcuisine.blogspot.com

    RispondiElimina
  12. Martina come ti capisco!! anche a me piace assaporare dicembre, guardarmi intorno, cercare e preparare pensierini per gli amici cari, ma anche per i conoscenti a cui mi piace dire grazie per piccoli gesti! anche io adoro mettermi alla scrivania e girare per la blogsfera, esplorare punti di vista diversi dal mio e lustrarmi gli occhi con blog o siti dove ci si perde nella bellezza delle foto e al tempo stesso sognare! un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Condivido TUTTO! Anch'io agnostica razionalistica...cerco di trarre la bellezza che la natura ci dona in questo periodo...non amo la festività alle porte.
    Mi piace molto questa torta super profumata...
    baci cara ^_^

    RispondiElimina
  14. Decisamente di già anche per me.... e prevedo che arriverà Natale e non avrò combianto un granchè tra le mille cose da fare! :)
    cmq mi sgno la torta rustica e golosa che ci lasci... adoro la farina di farro !:)
    baciotti!

    RispondiElimina
  15. mamma che buuoonaaaa! devo provarla assolutamente, rustica e leggera!

    RispondiElimina
  16. Io sogno la tua torta! Se tutti svuotassero il frigo così sarebbe sempre un gran piacere!

    RispondiElimina
  17. @Betta: si il Natale per i bimbi è qualcosa di magico :-)

    @Mari: grazie cara e benvenuta!

    @k@tia: un abbraccio a te, e grazie per capirmi :-)

    @pagnottella: baci anche a te!

    @terry: anch'io adoro le farine alternative e quella di farro e super buona oltre che sana :-)

    @BreadandBreakfast: provala, provala e vedrai che non rimmarai affatto delusa!

    @Tania: bè dai hai ragione :-) Un bacio

    RispondiElimina
  18. è vero a volte, soprattutto in questo periodo, corriamo tanto senza fermarci a capire e godere dell'essenza delle cose, fermarsi un attimo anche a godere le cose semplici (anche come la tua ottima torta!) ci aiuterebbe a vivere meglio :)

    RispondiElimina
  19. ps da quando ti sei sposata non passi più a trovarmi :(

    RispondiElimina
  20. COme ti ringrazio di essere passata da me! Sarà un piacere seguirti... condivido in pieno le tue parole, dalle mie parti i decori sono apparsi già a metà ottobre, fa molto strano!
    Quanto vorrei una fetta della tua torta per la colazione di domani!! Ci sono gli ingredienti che amo di più, dalla farina di farro, che uso spessissimo, alle noci!!!!!!!!!
    Un abbraccio e un buon fine settimana

    RispondiElimina
  21. Qui ci ha pensato la neve a rallentare un po' i ritmi e io le sono molto grata. Mi sto godendo i finesettimana d'Avvento come non mai. E adoro sfornare dolci quando fuori nevica.
    I blog di cui parli sono un sogno, mi ci perdo anche io e inizio a sognare.
    Ma quanto è cresciuto il "piccolo" :-)
    Un bacione, Alex

    RispondiElimina
  22. @Gio: scusami! credimi non è assolutamente voluto è che siamo così tanti... ora rimedio :-)

    @marifra79: ma figurati!!! benvenuta e a presto

    @Alex: che bello la neve!!! qui solo pioggia e sono un pò stufa... già i blog di Loreta sono fantastici. Già è proprio un bambino ormai :-)
    Un bacione anche a te

    RispondiElimina

Credo che nella vita non si finisca mai di imparare, per cui ogni tua critica, consiglio o suggerimento purchè costruttivo è ben accetto! Grazie :-)