10.5.11

Il pane più buono ed un pizzico di nostalgia



Si è così che mi sento in questi giorni leggermente nostalgica. Penso a quando, un anno fa, in questo periodo stavo iniziando i preparativi per il mio matrimonio e scegliendo la meta del viaggio di nozze che poi è stata New York. Così sono andata a rileggere i post dedicati a quel periodo e mi è venuto in mente che non ho mai condiviso con voi le foto del Greenmarket di Union Square che io ho adorato. Un mercato bio nel centro di una metropoli dove si trovano in vendita tanta di quella frutta  e verdura che non vi dico (io volevo mettere in valigia delle carote bianche e viola ma mio marito mi ha dissuasa...) Lo so sono un po strana preferisco un mercato alla Quinta o a Macy's :)

E poi mi è venuto in mente un pane sgranocchiato li, girovagando tra le bancherelle. Il pane più buono mai mangiato con noci e mirtilli rossi, forte, corposo, profumato. E io cosa potevo fare se non provare a replicarlo?
Già... non aspettatevi grandi lievitazioni e paste madri... ho già detto che sono pigra...però vi assicuro che viene buonissimo lo stesso anche con la mia inseparabile Macchina del Pane :) Ho utilizzato la farina di Kamut e l'estratto di pasta madre sempre di Kamut (quest'ultima la si trova nei negozi bio) per rendere il pane più compatto. Si mantiene bene per un paio di giorni. Affettato e tostato poi con un velo di marmellata è la colazione perfetta :)

Pane di Kamut con noci e mirtilli rossi 


Ingredienti 
per 1 kg di pane

  • 405ml di acqua
  • 2 cucchiaini da caffè di sale
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 560gr di farina di Kamut
  • 130gr di farina integrale
  • 2 cucchiaini da caffè di lievito secco o 22gr di estratto di lievito madre
  • 100gr di noci
  • 100gr di mirtilli rossi secchi


Ogni macchina del pane ha le sue istruzioni su come inserire gli ingredienti, seguitele. Nella mia metto prima l'acqua leggermente tiepida, il sale e lo zucchero. Copro bene con le due farine e alla fine metto il lievito facendo attenzione che non tocchi il liquido. Al secondo "bip" aggiungo la frutta secca. Programma 1, doratura media.

E sulla scia della mia malinconia anche per delle occasioni mancate, oltra alla nostalgia che poi si trasforma in dolci ricordi :) pensando a quale viaggetto potrei organizzare per il futuro...  vi lascio alcune immagini del mercato e se, come me, vi piace sognare guardate queste foto... sono meravigliose in tutto location... vestito... sposo... :)))











 

A prestissimo

Martina

26 commenti:

  1. Nepiiiiiiii :-(((((((( non parlare di New York, che mi viene da piangere: io ci sono stata nel 2009 e mi è entrata nel cuore, proprio come a te...tant'è che con il Dany abbiamo pensato di ritornarci perchè l'amiamo troppo. Quel mercato l'ho visto, e anche lo scoiattolino (oddio, non so e era proprio lui :-) ), ma voglio tornare a controllare che sia tutto uguale a come l'ho lasciato ;-) I love NY

    RispondiElimina
  2. Adoro la farina di kamut e i mirtilli secchi, immagino il profumo delizioso di questo pane rustico. Tenerissimo quello scoiattolo ^__^ Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  3. Dev'essere proprio bella!!! Purtroppo non viaggio spesso per via del lavoro che faccio, sono legata agli orari e quindi.. non posso far altro che ammirare le splendide foto!! Un abbraccio
    ps.ma quant'è bello lo scoiattolo!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Stupenda New York! Anche a me é rimasta nel cuore, anche se purtroppo ci sono stata solo 3 giorni, quel mercato non l'ho visto.
    Le foto degli sposi sono stupende e poi entrambi sono dei bonazzi! Ma siete voi??
    Ottima ricetta, anche io uso la macchina del pane e questo sarà il prossimo che provero' :) Baci!

    RispondiElimina
  5. Che foto stupende!! Anche io a un anno dal matrimonio ho avuto un momento di nostalgia ma è bastato guardare un paio di volte il filmino delle nozze e mi è passato ;).
    Buono il pane, visto che amo la farina di kamut potrei provarlo! baci Kri

    RispondiElimina
  6. Perdonami se sono rapita dal pane più che dalle immagini che seguono: ho in mnete da un po' di provare la farina di kamut e la tua ricetta capita nel momento giusto :D

    RispondiElimina
  7. Belle foto, Martina! Io non sono stata mai a NY ma vorrei tanto tanto ... :)))
    P.S. Se vieni a Gorizia a mercato c'è una vendifrutta che mi procura il rabarbaro. Le piantine ci sono ancora a Udine, a Città Flora, l'ho presi ancora tre;))

    RispondiElimina
  8. @Francesca: già NY è un posto che strega :)

    @Federica: un bacione anche a te

    @Marifra: grazie tesoro, poi ti scrivo

    @Kristina: gurda se ti capita fallo perchè viene veramente buonissimo!!!

    @Milen@: e fai bene a soffermarti su quello :D provala e vedrai che non te ne separi più, o almeno per me è stato così, un bacione

    @Oxana: grazie cara! per la piantina mia mamma ha detto che lo pianta nell'orto... ed invece mi stuzzica l'idea del mercato :) Grazieeee!!!

    RispondiElimina
  9. @Kristel: ma non siamo mica noi??? eeeehhh si magari mi fossi sposata in Nuova Zelanda :)))
    e poi lei è così bella vero? quasi più dello sposo!
    Provalo, il pane che è una meravigliaaaaa

    RispondiElimina
  10. Deve essere buono questo pane. Le foto sono meravigliose.

    RispondiElimina
  11. Le foto sono una più bella dell'altra...l'ultima poi mi piace troppo ^__^ . Il pane?...una meraviglia, non sono un fenomeno la panificazione ma questo mi piace troppo per non provarlo !!
    Baci.

    RispondiElimina
  12. Oh mamma, già un anno... mi sembra ieri di averti conosciuta.
    Che bello che hai condiviso con noi questo ricordo: grazie alle tue meravigliose fotografia m'è parso di essere lì a girellare tra i diversi banchi {bellissime le mani che tengono i pomodorini, bellissime}. Ottimo anche il pane: mannaggia che non ho la macchina!
    Ti abbraccio forte,

    wenny

    RispondiElimina
  13. anche io adoro i mercati.....ma non disdegno le vetrine!!! questo pane deve essere buonissimo....coi tuoi ricordi me ne hai fatto ricordare uno mangiato anni fa in Bretagna (la prima vacanza con quello che diventò mio marito!) con noci e altra frutta secca...non saprei replicarlo, ma so che era davvero speciale: anche lui comprato al mercato ;-)
    bacioni

    RispondiElimina
  14. Ho letto Union Square e mi è scesa una lacrima. Amo quel posto il suo mercato e tutto il resto. Mi piace la tua ricetta adatta ad una pigra come me devo solo comprare la macchina per il pane!

    RispondiElimina
  15. oltre al pane che deve essere meraviglioso mi sono persa in queste foto... nei colori così vivi, splendide veramente!

    RispondiElimina
  16. uso da poco la MDP e questa ricetta cade proprio a fagiolo! lo provo!
    bellissime le foto!

    RispondiElimina
  17. grazie grazie per aver condiviso questi momenti splendidi!
    ;)

    RispondiElimina
  18. la foto con il cuore di farina è stupenda.. e il pane sembra delizioso... e trovo dolcissima la tua nostalgia... un bacio

    RispondiElimina
  19. Il 12 e 13 giugno, ricordati di andare a votare SI per fermare il nucleare.
    Intanto, partecipa alla campagna referendaria.
    Su http://www.fermiamoilnucleare.it trovi materiali, informazioni, approfondimenti, comitati locali.

    Grazie e a presto.

    RispondiElimina
  20. il pane è così invitante che non solo vien voglia di provare ma anche di assaggiarne subito un pezzettino. so già che potrei dimezzare la pagnotta.
    e quel mercato dev'essere stato magnifico da perdercisi dentro! un abbraccio

    RispondiElimina
  21. Ciao!!!grazie per esser passata da me..(torna quando vuoi..mi fanno piacere un po di commenti)..cmq bellissimo il tuo blog!!!..queste foto sono fantastiche..e pure a me è venuta la nostalgia di new york..io ci sono stata ormai troppi anni fa..wao!!!
    baci
    Noemi
    ..per creazioni e altro...http://noxcreare.blogspot.com/

    RispondiElimina
  22. Che belle foto!! Mi piace tanto quella delle carotine tutte colorate e poi l'ultima è meravigliosa!
    Che buono questo pane, l'aggiunta dei mirtilli mi ispira parecchio!

    RispondiElimina
  23. Trovo la nostalgia un'emozione nobile, tenera e costruttiva.. Nemmeno io sono stata a NY. Non saprei cosa aspettarmi, io che sono così innamorata di parigi.. Fantastico pane, lo vedrei bene con un velo di miele a colazione!
    Un abbraccio cara Martina :)
    E dolcenotte..

    RispondiElimina
  24. Ma che bel post!!!
    Mi ricordo una frase di un film famoso che ricordava le mani della nonna che sembravano di carta,come quelle della mia quando ancora fa la focaccia la domenica...
    La nostalgia è anche per i profumi e i sapori di quando eravamo piccini... mi hai fatto ricordare un sacco di cose con questo post...
    Grazie ... e buona Notte

    Chiara

    RispondiElimina
  25. @fra e dolceamara: grazie :))

    @wenny: grazie tesoro! facci un pensierino per la mdp una volta che entra in casa non se ne può più fare a meno :D baci

    @maetta: bei ricordi anche i tuoi :)

    @l'albero dellacarambola: anche a te dico comprala!!! è fantastica e ti fai il pane che più ti piace

    @ely: grazie tesoro!

    @gio: provala! ne vale la pena. Ciao!

    @Babs: :D

    @Fabiana: grazie tesoro

    RispondiElimina
  26. @konserufu mama: già cara Ester, quando lo faccio me lo mangerei tutto tanto è buono :) Un abbraccio

    @noxcreare: benvenuta! ma certo che ripasserò fai delle cose bellissime :)

    @cavaletto di bruxelles: grazie cara

    @la sissa: grazie per le belle parole. Anch'io adoro Parigi e NY è tutta un'altra cosa però non si sa perchè poi si vuol tornare...una abbraccio

    @Cooking terapy: son contenta di aver svegliato dolci ricordi. Un abbraccio

    RispondiElimina

Credo che nella vita non si finisca mai di imparare, per cui ogni tua critica, consiglio o suggerimento purchè costruttivo è ben accetto! Grazie :-)