3.2.12

Voglia di sole. Insalata invernale coloratissima

Insalata di radicchio, arance e feta
©foto martinap. - all right reserved

Già siamo nella morsa del gelo... qua la Bora non vi dico... ma io me ne sto a casa al calduccio godendomi le ultime settimane di pancia  :-)

Certo una buona vellutata, cremina o minestrina che sia ci starebbe benissimo a pranzo per scaldarsi... ma non dimentichiamo che con il freddo e l'inverno abbiamo bisogno anche di tante vitamine e poi un'insalata così colorata, nonostante sia preparata con verdure e frutta tipiche di questo periodo, richiama il sole no?

Insalata invernale di radicchio, arance e feta
Ingredienti: 2 cespi di radicchio di Treviso tardivo, 1 arancia Tarocco grande, 100gr di Feta greco, una manciata di noci, una manciata di semi di girasole, 1 manciata di semi di zucca, sale, pepe, olio evo, aceto balsamico di ottima qualità

Mondare accuratamente il radicchio e tagliarlo nel senso della larghezza a pezzetti di circa 5cm. Pelare al vivo l'arancia, ricavarne degli spicchi e tagliarli a pezzettini raccogliendone il succo. Unire in una insalatiera il radicchio, l'arancia, la feta sbriciolata, le noci sgusciate ed i semi. Preparare la vinaigrette con il sale, il pepe, l'olio evo, l'aceto balsamico ed il succo di arancia precedentemente salvato sbattendolo velocemente con una frusta per un paio di minuti in modo che diventi una cremina densa. Condire l'insalata, mescolarla bene e servirla. Può essere anche preparata un pò in anticipo.
Se lo desiderate il tutto può essere tagliato a pezzetti piccolissimi e servito come tartare monoporzione usando un coppa pasta (io l'ho fatto come antipasto per la cena della vigilia di Natale). In questo caso però semi e noci vanno tritate al coltello e la vinaigrette va messa per ultimo sopra l'insalata.

Altre insalate invernali con frutta e verdura qui, qui e qui

Buonissimo, glaciale fine settimana

Martina

p.s. quella manina che vedete nella foto oramai non è più un caso... mio figlio quando vede che sto preparando per fare una foto inizia a girarmi attorno e si mette pure in posa dicendomi Posso? e che devo dirgli se non Si! (e così si mangia pure un pezzetto di arancio o di noce... il radicchio lo lascia  chiaramente... :D) ma è un bravissimo modello... fino a quando non gli dico fatto non si muove mica!


24 commenti:

  1. E se quest'insalata tenta anche quella piccola manina...Freddo e gelo anche qui ma un piatto allegro e colorato che regala il buoumore è tanto gradito quanto una calda zuppa. Ottima idea invernale per la feta che adoro. bacioni, buon we

    RispondiElimina
  2. ci vorrebbe proprio un pò di bel colore in contrasto con questa neve che ha reso bianco ogni cosa :)
    Ottima insalata invernale, buon weekend!

    RispondiElimina
  3. Che bei colori ed è invitantissima questa insalata!!! oditi con gioia questi ultimi momenti di "pace" :-))) Baci

    RispondiElimina
  4. Squisita! Io i semini in genere li mangio al mattino a colazione, ma certo in questa preparazione hanno davvero un altro sapore :-)
    Complimenti per il blog, mi iscrivo come tua lettrice per non perderti di vista.
    A presto.

    RispondiElimina
  5. dici bene voglia di sole....cmq questo piatto sta benissimo anche con il mantello di neve!

    RispondiElimina
  6. voglia di temperature meno fredde :)
    una bella insalata colorata fa tornare il sorriso, ma in una casa calda, molto calda eh eh
    buon we

    RispondiElimina
  7. Com'è colorata! amo tanto le arance in insalata, con finocchio e semi vari... ma l'idea di metterci anche il radicchio e la feta non mi era mai venuta e invece deve essere strabuona :)
    ...manina adorabile...

    RispondiElimina
  8. Mette di buon umore questa insalata, ed é anche sana e gustosissima! Cosa volere di piú??
    che carino il tuo bimbo che si presta sul set!

    RispondiElimina
  9. ..Sei quasi arrivata alla fine della gravidanza? Vola il tempo eh? Ho tutti gli ingredienti in casa per farla e mi stuzzica anche parecchio per via dell'abbinamento con la frutta. Lo sai vero che lo adoro..
    Notte cara!
    Sissa

    RispondiElimina
  10. Che bella ricetta! In queste giornate così fredde mette davvero un pò d'allegria! E se la preparassi in monoporzione e partecipassi al nostro contest? Vieni a dare un'occhiata! Buon we

    RispondiElimina
  11. Hai davvero una bella fortuna ad avere anche il modello nelle foto ;). L'insalata mette allegria davvero solare.
    Buon weekend!!!

    RispondiElimina
  12. che meraviglia, complimenti :) davvero deliziosa! un bacio!

    RispondiElimina
  13. ah beh, io in questa mi ci tufferei anima e corpo, buonissima e bellissima!

    RispondiElimina
  14. Ma che bella la foto!Anche l'insalata è allettante: non avevo mai pensato a feta e arance! Proprio un bel accostamento!A presto!

    RispondiElimina
  15. Beh... ci hai regalato i colori del sole... e una manina tenera!!! Che vogliamo di più???

    RispondiElimina
  16. Beh sai che ti dico Martina...? Senza quella manina la foto non sarebbe così bella!
    Baci

    RispondiElimina
  17. bellissima! mi servono proprio tanti bei colori nel piatto per farmi tornare il buonumore e la carica, e questa è perfetta!

    RispondiElimina
  18. non invidio proprio la Bora!! Posso immaginare il gelo!! Invidio però questa bella insalatina invernale!

    RispondiElimina
  19. Grazie ancora a tutti!!! Anche il mio modello vi ringrazia :-)

    RispondiElimina

Credo che nella vita non si finisca mai di imparare, per cui ogni tua critica, consiglio o suggerimento purchè costruttivo è ben accetto! Grazie :-)