15.2.13

Ma dargli un altro nome? :)

Gomasio
©photo martinap. - do not copy

Come va? Passato il Carnevale e tutta la sua parte mangereccia? Bene, io avrei voluto cuocere qualche fritto in tema ma, che strano, mica ci sono riuscita... d'altronde la cucina è stata presa all'arrembaggio da un pirata con coriandoli e serpentine annessi quindi... ma non lamentiamoci e veniamo alla ricetta-non ricetta della foto.

Sempre in tema di cibo naturale, di presunta volonta di "vegetarianizzarmi" del tutto e di sostituizuione dei comuni insaporitori ho provato il Gomasio che non è altro che sesamo e sale. Ora mi chiedo ma potevano dargli un nome un po più appetitoso no? Capisco che è un condimento usato in particolare nella cucina asiatica e che il nome deriva appunto dal giapponese ma non fa gola non trovate? Cioè che ne so potevano chiamarla polvere di shio (sesamo in giappo) per esempio. Più e più volte l'ho visto al negozio bio ma proprio il nome non mi ha mai attratta ecco.  Finché complice una bustina bella grande di sesamo (e si perché io il sesamo in realtà lo uso e mi piace) ho deciso di farlo home made. 

Il procedimento è molto semplice ho tostato in un padellino antiaderente a fuoco bassissimo dieci cucchiai di sesamo  mescolando spesso fino a quando non hanno iniziato a sfrigolare. Ho tolto dal fuoco e lasciato raffreddare. Nel frattempo ho tostato due cucchiai di sale integrale finché non ha iniziato a diventare leggermente dorato. Ho messo i due ingredienti nel cutter e ho frullato a più riprese (perciò che il composto non si surriscaldi) finché non è diventato una polvere. Et voilà a prova di scemo :) in terra nipponica ci aggiungo anche le alghe... ecco io a quelle ci devo ancora arrivare...

Ora mi chiederete che ci faccio? Ci condisco le verdure bollite, spolverizzo sfornati a base di miglio o quinoa, lo uso su qualche insalata o sulle crespelle... ma ci saranno un mucchio di altri modi. E voi? Lo usate e come? Mi suggerite delle idee?

Per il resto vi preannuncio che febbraio è, da quattro anni a questa parte, il mio mese più "dolce"... infatti i miei figli sono nati entrambi in questo periodo e il blog  il 12 ha festeggiato il suo quinto compleanno... quindi avrò in riservo tante ricette golose :-)

Un abbraccio e buon fine settimana
Martina


7 commenti:

  1. In effetti hai ragione, il nome non è molto attraente. E a dirla tutta mi fa pensare alla gomma! Però mi sono lasciata tentare lo stesso alla prova un po’ di anni fa. Il primo impatto non è stato del tutto positivo, poi capito che andava aggiunto a crudo le cose son cambiate completamente :D! Bella l’idea di farselo in casa da sé visto che ho una scorta di semi di sesamo.
    Non è nemmeno una ricetta a dire il vero, di sicuro non di quelle da occasione, ma a me piace tanto spolverato sulla pasta/riso in bianco con un filo d’olio crudo oppure sulla bruschetta :)
    Un bacione e tanti auguri per questo mese di febbraio ricco di ricorrenze importanti ^_^ Buon we

    RispondiElimina
  2. Ma sei mitica! Anche home made! Ahah, ti do ragione.. 'gomasio' non è proprio invitante.. non sai quante volte l'ho evitato prima di capire cos'era!! :D Un abbraccione stella, buon fine settimana! :)

    RispondiElimina
  3. Io sono come te fino a qualche giorno fa, sarà il nome, sarà che non saprei come usarlo... non mi ha mai attirato anche se amo moltissimo il sesamo. Ti seguirò con ancora più piacere in questo mese goloso ;) Buon we

    RispondiElimina
  4. Il nome effettivamente non è il massimo ma il gomasio a noi piace molto.
    Lo usiamo per insaporire riso all'orientale insieme a qualche seme oleoso, sulle verdure oppure sulle torte salate... e cmq stiamo facendo un percorso simile. carne una volta a settimana , il resto proteine vegetali dei legumi e cereali...
    bacioni martina

    RispondiElimina
  5. Conosco il gomasio, ma non l'ho mai assaggiato. Mi incuriosisce parecchio!
    ...Ma tantissimi auguri ai tuoi bimbini e al tuo blog!! ...aspettiamo tanti dolci buonissimi!
    Bacio!

    RispondiElimina
  6. be credevo di trovare i muffins ma questo post mi piace uguale.
    vero che il nome non fa gola ma io come te adoro il sesamo e lo compro spesso, sai che ti dico? che mi hai dato voglia di farlo da me ;) baci Marti e sereno giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah Patrizia, i muffin arriveranno presto :) un bacione a te

      Elimina

Credo che nella vita non si finisca mai di imparare, per cui ogni tua critica, consiglio o suggerimento purchè costruttivo è ben accetto! Grazie :-)