10.2.12

Finocchi al forno

Finocchi al forno con caprino e miele
©photo martinap. - all right reserved
C'è a chi piacciono, chi li odia, chi li mangia solo crudi o solo cotti... io non posso farne a meno. I finocchi li adoro e non li faccio mai mancare a tavola. In qualunque modo li prepari vanno bene. Anche così crudi, senza niente... con quel loro sapore di fresco e di pulito mi entusiasmano. Se poi vengono comperati dal contadino bio sono ancora più buoni e gustosi.

L'altro giorno ho provato questa ricetta che già da un po mi stuzzicava... farli "ripieni" con formaggio di capra e miele. Miele che io non amo molto, ma ultimamente l'ho riscoperto proprio come surplus in piatti salati o come dolcificante per dolci e biscotti. L'importante è che non si senta troppo. A tal proposito mio figlio invece lo mangia spalmato sul pane... sarà mio figlio :-)???

La ricetta originale la trovate sul sito di Cucina Naturale dove c'è anche una versione completamente vegan! Io ho fatto alcune modifiche più che altro per adeguare la ricetta con quello che avevo in dispensa. E chi usciva con il freddo per comperare solo delle mandorle in scaglie? :-)

Finocchi al forno con caprino e miele
©photo martinap. - all right reserved

Finocchi al forno con caprino e miele 
Ingredienti per due persone (per quattro raddoppiare le dosi usando un uovo grande): 2 finocchi medi, 80gr di caprino morbido, 1 uovo codice 0 piccolo, 2 cucchiai di Parmigiano, 1 cucchiaino di miele d'acacia, 1 cucchiaio di farina di mandorle, olio evo, sale, pepe

Lavare bene i finocchi e dividerli in due per la parte della lunghezza. Togliere eventualmente le falde esterne più dure e tenere da parte le foglie verdi. Cuocerli in acqua bollente leggermente salata per una decina di minuti (dovranno essere cotti ma non sfatti). Scolarli e passarli rapidamente sotto l'acqua fredda per fermare la cottura (questo perché altrimenti nel farcirli si romperanno). Preparare la farcia lavorando con una forchetta il caprino con l'uovo, 1 cucchiaio di Parmigiano, il miele, un pizzico di sale e le foglioline verdi tritate fino ad ottenere una crema. Riempire quindi i finocchi con delle cucchiaiate di ripieno tra una foglia e l'altra con molta cautela. Adagiarli in una pirofila da forno leggermente unta d'olio e ricoprirli con la farina di mandorle mescolata all'altro cucchiaio di Parmigiano. Irrorare con un filo d'olio, pepare ed infornare a 180° per almeno 20 minuti (io li ho lasciati una mezzora abbondante). Sfornare, lasciar intiepidire e servire.

Confesso che mentre li preparavo mi sono sorti parecchi dubbi sulla riuscita del piatto... invece mi sono piaciuti e molto! Con una bella insalata posso diventare un pranzo leggero (come nel mio caso) oppure possono essere serviti come secondo veg o come antipasto che dite?

Altre ricette con i finocchi qui, qui, qui e qui.

Vi auguro un fine settimana d'inverno splendido!

Martina

18 commenti:

  1. Amo anche io questa verdura sia in versione cruda che cotta. L'abbinamento col miele però mi manca...da provare.
    Un sereno weekend anche a te :).
    Baci

    RispondiElimina
  2. Complimenti per il blog davvero carino! se sapessi dove hai la finestra iscritti:( bhe la ricetta è una chicca, un bacio e buon weekend.
    Fammi visita se t va:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille!!! Benvenuta la finestra iscritti è in basso alla fine della pagina :-) poi passo!

      Elimina
  3. Mi ispirano moltissimo e siccome in dispensa ho ben tre finocchi mi sa che li preparo così:)
    Grazie per la bella idea!

    RispondiElimina
  4. cavoli mi serviva proprio una ricetta per i finocchi! ne ho il frigo pieno :)

    RispondiElimina
  5. già mi piacciono normali in pinzimonio..così poi sono sublimi!!!

    RispondiElimina
  6. Se non fosse che suona un po' male, potrei dire che in inverno quasi quasi divento un finocchio! ne ho sempre il frigo pieno, crudi o cotti mi piacciono sempre. E così sono sicura piacerebbero anche a chi non li ama affatto. Quella crosticina croccante...boni *_^ Un bacio, buon we

    RispondiElimina
  7. che bellissima accoppiata, complimenti x l'idea insuperabile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie ma il merito va a cucina naturale e alle sue imperdibili ricette :-)

      Elimina
  8. @tutti: grazie è bello sapere che questa verdura piace a tanti :-)))

    RispondiElimina
  9. io io, anche io li mangio di continuo e in ogni forma mi si presentino!!! e mi piace anche l'idea di servire questo piatto come secondo veg!!! è davvero particolare, fa molto chef! interessante la combinazione di sapori, davvero un bel piatto!

    RispondiElimina
  10. io li amo cotti e ripieni come li hai fatti tu sono super invitanti!
    li farò molto presto anche perché sono leggeri no? :)
    buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si lo sono magari si può pensare all'incontrario visto il miele ed il formaggio... ma invece è un piatto delicato delicato :-)

      Elimina
  11. mi ispirano tantissimo!!!!c'è quel che di semplice ma non banale al tempo stesso!Grazie e buon pomeriggio,Marika

    RispondiElimina

Credo che nella vita non si finisca mai di imparare, per cui ogni tua critica, consiglio o suggerimento purchè costruttivo è ben accetto! Grazie :-)