25.11.11

Nepitella in 7 links

Eccomi qua anch'io con il mio "7  link project" che sta ormai spopolando tra noi food blogger... ringrazio Donatella e Lisa per avermi invitata a farlo.

Mi ha ricordato un po l'inizio di questa mia avventura quando "me-me" e cose simili erano all'ordine del giorno e quasi quasi ti ritrovavi a postare più cose di questo tipo che  ricette.

Però dai questo è carino, devi un pochino tornare indietro riguardare i tuoi post e, almeno per quanto mi riguarda, riderne abbastanza. In realtà mi sono anche riaffiorati dei bei ricordi  e a dire la verità, leggendo pure i commenti, ho ripensato a ex blogger che ormai non scrivono più... chissà che fine hanno fatto... va be

Ma veniamo al dunque:

 
1) il post più bello è sicuramente quello dedicato alla mia prima e unica torta decorata con la pasta di zucchero. Più bello perché la torta è stata fatta per il secondo compleanno di mio figlio, perché l'impegno che ci ho messo non è paragonabile con nessuna altra mia ricetta e perché nonostante il risultato sia stato discreto ha avuto un successone! Adesso che ci penso ho ancora della sugar paste a casa potrei riprovarci che dite?


 
2) il post più utile è sicuramente quello dedicato a come non far sprechi in cucina e recuperare degli scarti con il mio dado naturale del quale non posso più farne a meno - tra l'altro ho scovato anche una ricetta per farlo in crema...-



 
3) il più sottovalutato secondo me sono stati questi bonbon di cocco e cioccolato... non so, credo che abbiano avuto poco successo e invece a me erano piaciuti tanto, tanto così da "uno tira l'altro" e poi fatti con la ricotta invece che con panna o burro per essere più leggeri. Anche le foto con questo color oro mi erano piacciute un sacco... va be :-)


 
4) il post per cui vado più fiera è sicuramente quello delle Code di gamberone al profumo di vaniglia in salsa al cioccolato e riso thai allo zafferano. Non so se vi ricordate ma l'anno scorso proprio in questo periodo Genny di Al cibo commestibile aveva indetto un contest in cui si doveva cucinare una ricetta assieme ad una amica blogger e raccontare una storia ... be ecco questa è stata la ricetta, realizzata virtualmente assieme a Sara di Wennycara. Una valanga di mail, modifiche sulla ricetta iniziale, prove, confronti, invii di fave tonka poi non usate e tante altre cose per un'amicizia "di penna" o meglio "di mail" che c'è tutt'oggi. No, non abbiamo poi vinto il contest ma la nostra ricetta ha comunque vinto... tanta tanta cioccolata in un'altro concorso indetto da Giallozafferano su ricette salate a basa di cioccolato

 
5) Mah! In realtà non ci sono dei post realmente controversi nel mio blog. La mia gelatina di pompelmo rosa e salsa al cioccolato  ha comunque dato modo di condividere le idee sull'uso o meno della colla di pesce da sostituire magari con l'agar-agar che io subito dopo ho comperato e ancora mai provato ad usare... che dire la gelatina si era buona anche se un po troppo amarognola ma la salsina... quella si che vale la pena di riproporre :-)


 
6) Ecco, quando ho fatto la foto alle mie mele cotte mi ero detto ma che le posto a fare? a chi può interessare una ricetta su come cuocere delle mele da nonnina??? e invece sorpresa! sono piaciute parecchio, meglio così questa è la prova che a volte le cose semplici sono le migliori :-)



 
7) Eccoci. Questa minestra di zucca, patate e porri è sicuramente il post più popolare, più letto e più klikkato (o almeno secondo Google e Blogger). Non chiedetemi il perché, forse una buona minestrina con la zucca scalda sempre il cuore no? Ora però voglio precisare una cosa... la vedete la foto? Questo è sicuramente una cosa che questo "gioco" mi ha fatto notare, che le mie foto sono almeno in parte migliorate e per fortuna... quasi quasi non volevo neanche metterla... anzi sapete cosa potrei anche riproporre alcune mie vecchie ricette ri-fotografate con il link alla ricetta... che dite potrebbe essere un'idea :-) Comunque sia questa minestra è buonissima, uno dei miei primi esperimenti con la zucca, che poi ho fatto e rifatto e rifaccio ancora.

Passo il testimone a chiunque voglia sfogliare indietro le pagine del proprio diario e sorridere :-)

Buonissimo fine settimana

Martina

14 commenti:

  1. è bello questo gioco dei ricordi.. fa scoprire cose che avevi perduto.. io, per esempio, ho scoperto il tuo dado e mi sono segnato la ricetta..
    ciao e buon we

    RispondiElimina
  2. bellissimo tornare indietro per ricordare le ricette passate.

    RispondiElimina
  3. Che bello il tuo viaggio nei post del passato! Complimenti
    simo

    RispondiElimina
  4. Sì sì, mi ricordavo la bellissima torta per Elia, il timballo di riso e le mele cotte: per gli altri post, corro a recuperare ...

    RispondiElimina
  5. Belli tutti ma il mio preferito è quello con le tue mele cotte... sarà che a furia di cucinare cosine pesanti e burrose ci viene sempre voglia del cibo d'ospedale, sano e confortevole... ;)

    RispondiElimina
  6. quella gelatina di pompelmo a me mi fa impazzire! :)
    buon we

    RispondiElimina
  7. Sono tutti post bellissimi!! Il dado naturale è il mio preferito!! Un abbraccio e buon w.e.

    RispondiElimina
  8. quella torta decorata con il trenino è deliziosa! buon weekend...

    RispondiElimina
  9. che bello, quante cose che non sapevo! e che salto di qualità con le foto, altro che "in parte migliorate"! i bonbon e la gelatina di pompelmo mi stanno chiamando.. copio subito!

    RispondiElimina
  10. Anche a me è piaciuto moltissimo questo giochino... i tuoi post sono uno più bello dell'altro, non so nemmeno io quale mi colpisce di più... forse forse la gelatina di pompelmo...

    RispondiElimina
  11. Bella l'idea di rifotografare ricette vecchie con foto pessime ( io ne ho parecchie ^__^ ).
    Quoto il post sul dado naturale fatto in casa.
    Buon weekend!!

    RispondiElimina
  12. Molto bello il tuo blog, ancora non lo conoscevo :) Ti ho vista citata da Susy e non ho resistito. Ho fatto bene a passare. Le tue foto su flickr sono spettacolari. Tanti complimenti!

    RispondiElimina
  13. Mi è capitato di scorrere certi nostri post del passato e sotto sotto sorriderne perché mi rendo conto che siamo cresciuti..noi...e il blog, e siamo cresciuti insieme e questo é il bello!

    RispondiElimina
  14. @tutti: grazie :-)

    @donatella: grazie mille per i complimenti sulle foto... sono frutto di tante prove e tanto studio... piano piano :-)

    @chatapoche: grazie e benvenuta!

    RispondiElimina

Credo che nella vita non si finisca mai di imparare, per cui ogni tua critica, consiglio o suggerimento purchè costruttivo è ben accetto! Grazie :-)